1 mese a Natale… conto alla rovescia per rimettersi in forma

Il tempo passa sempre più in fretta… e ci ritroviamo già a contare i giorni che ci separano dal Natale.

Se da una parte pensare al Natale significa immergersi in un’atmosfera magica, tra luci soffuse, calore familiare, profumi e aspettative, dall’altra, secondo le statistiche più recenti, le imminenti festività ci “regalano” una media di 3 chili in più.

Motivo in più per iniziare SUBITO a curare l’alimentazione senza aspettare dopo le feste, quando potrebbe essere troppo tardi e i chili accumulati davvero TANTI!

Di seguito vogliamo darti qualche consiglio generico, valido sempre e per tutti, ma sicuramente la via migliore per rimettersi in forma e mantenerla in via definitiva è quella di intraprendere un percorso a lungo termine, nel quale allenamento in palestra e sana alimentazione vanno di vari passo. Solo cosi riuscirai ad avere risultati VERI e DURATURI e lo spauracchio delle feste non avrà più alcun effetto su di te!

Per prima cosa evita gli zuccheri aggiunti, in particolare quello raffinato, piuttosto sostituiscilo con un cucchiaio di miele per dolcificare. Arricchisci la tua alimentazione consumando frutta fresca e verdura di stagione e prediligi la cottura al vapore, al forno o alla piastra. Si ai legumi, con cui preparare ottime zuppe, e ai cereali integrali (pane, pasta, riso integrali) quindi si a riso, farro, grano saraceno etc. – abbinati nelle giuste quantità per avere un completo apporto di amminoacidi essenziali; oltre agli pseudocereali come quinoa e amaranto, come fonti proteiche prediligi pollame e pesce bianco. Controlla gli aperitivi, evitando le bevande alcoliche, riduci al minimo il consumo di torte, dolci e snack preconfezionati, le fritture, gli affettati grassi.

Niente bevande gassate, snack ai distributori, burro, besciamella e maionese, dosa correttamente il sale e per condire preferisci limone e un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Non saltare mai i pasti nel tentativo di perdere qualche chilo in quanto l’organismo, tenuto a digiuno, tende a tenersi stretto il suo grasso, ad attingere al muscolo e, una volta che ha libero accesso a grandi disponibilità di cibo, come accade durante le feste, va incontro ad un effetto rebound, riacquistando velocemente le quantità di grasso perso e a volte anche di più.

Niente diete last minute, squilibrate, che privano l’organismo di sostanze nutrienti essenziali. Piuttosto introduci del sano esercizio fisico, anche semplicemente una salutare camminata a passo svelto per 30 minuti al giorno, preferibilmente all’aria aperta. Non dimenticare il riposo, in quanto il sonno è essenziale per lo smaltimento del grasso e dei liquidi, ricchi di tossine, rigenerando i tessuti.

E una volta che le feste arrivano? Il segreto per non ingrassare a Natale esiste ed è semplicissimo: arrivare preparati. Iniziando subito a modificare positivamente le tue abitudini riuscirai a purificarti e magari a perdere qualche chilo, per arrivare preparata ai cenoni e ai pranzi natalizi. Dopotutto è un classico: un surplus di dolci e piatti ricchi di grassi, durante il periodo di Natale, ci porta spesso a ritrovarci appesantite e fuori forma a gennaio.

E’ possibile evitare questo problema senza doversi rovinare le feste? Certo che sì e non si tratta di dover rinunciare ai pranzi e alle cene in famiglia, basta partire avvantaggiati seguendo un periodo detox prima, dopo, durante, che ti consentirà di mangiare senza sentirti in colpa.

In particolare durante le feste, tra un pranzo, un cenone, un aperitivo e un altro, punta su cibi che drenano i liquidi e stimolano la circolazione, sgonfiano la pancia e riattivano il metabolismo. Come fare? Elimina dalla dieta alimenti ricchi di grassi come insaccati e fritti, le bevande zuccherate e gassate, i dolci e il burro. Preferisci formaggi magri come ricotta, primosale o fiocchi di latte. Ogni giorno bevi almeno due litri d’acqua, tisane, frullati e tè verde, perfetto per dare sprint al metabolismo.

Importante è inserire nella dieta quotidiana almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura. Due frutti di stagione ottimi per una dieta detox sono le pere e le mele, ricche di fibre, che hanno un alto potere saziante grazie all’elevato contenuto di fibre.

Per quanto riguarda le verdure,prediligi il cavolo, drenante e povero di calorie ma, allo stesso tempo, ricco di sostanze benefiche come acidi grassi e fibre. Spazio anche al cavolfiore e alla verza ma soprattutto alla bieta, dall’alto potere detox, perfetta per drenare i liquidi e sgonfiarsi in pochi giorni. Anche il porro è da inserire nella dieta di novembre. Spazio anche ai cereali integrali, ai legumi e allo yogurt magro, fondamentale per migliorare il microbioma intestinale, innalzare le difese immunitarie e sgonfiarsi.

Naturalmente l’obiettivo deve essere quello di tornare sui nostri passi subito dopo le feste, dedicandosi seriamente all’allenamento in palestra ideale per abbinare lavoro di tipo aerobico e tonificazione muscolare, e rispettando un programma alimentare sano, equilibrato e personalizzato sul proprio fabbisogno calorico.

Riassumendo, ecco quali sono le regole da seguire per rimanere in linea… anche durante le feste:

  • Mangiare in modo equilibrato è una regola che non dovremmo mai dimenticare, in nessun periodo dell’anno. Non è utile per la nostra salute metterci a dieta soltanto in un periodo ristretto e tornare a mangiare liberamente nel resto dell’anno. Se seguiamo le regole di una corretta alimentazione possiamo restare sempre in salute e riusciremo a sopportare anche qualche eccesso in più durante le feste di Natale.
  • Nell’attesa delle feste di fine anno scegliamo un regime alimentare leggero, che preveda una porzione di carboidrati al giorno e il consumo privilegiato di verdura. Mangiamo carne bianca e pesce e limitiamo la frutta agli spuntini, a causa della presenza di zucchero. Scegliamo per i pasti principali un minestrone o una zuppa con le verdure e togliamo dalla tavola dolci, bibite gassate e alcolici. Per i condimenti, diamo spazio all’olio extravergine d’oliva, misurando sempre la quantità di un cucchiaio.
  • Uno degli errori che si possono compiere in qualsiasi periodo dell’anno e a maggior ragione prima delle feste di Natale consiste nel saltare la colazione. È uno dei pasti principali della giornata e per questo ha bisogno delle giuste attenzioni. Possiamo privilegiare bevande e cibi leggeri, come il tè verde, acqua e limone senza zucchero, un po’ di pane integrale con miele o marmellata senza l’aggiunta di zuccheri.
  • Tornando a parlare di acqua, cerchiamo sempre di bere adeguatamente durante la giornata. Iniziamo dalla mattina, perché è proprio questo il momento della giornata in cui il corpo richiede una maggiore idratazione. Possiamo preparare anche una tisana calda, utile specialmente se lavoriamo all’aperto.
  • Assumiamo fermenti lattici almeno per tre o quattro settimane: possono essere utili per disintossicarci prima delle feste, grazie ai loro effetti detox e alla possibilità che offrono di migliorare le funzioni digestive.
  • Fare attività fisica è una delle regole più importanti. Con l’allenamento cardio riuscirai a bruciare più calorie e a creare – se non mangi troppo – il famoso deficit calorico. Basta ritagliare un po’ di tempo della giornata per dedicarsi all’allenamento in palestra, magari abbinato a una passeggiata veloce di almeno mezz’ora al giorno.

Quindi, non aspettare il nuovo anno, dopo Natale, che poi diventa facilmente dopo Carnevale, dopo Pasqua, dopo l’estate…

Inizia ORA a rimetterti in forma per trascorrere le feste senza ritrovarti a gennaio con un triste regalo sulla bilancia…

Contattaci 091 743 45 58 o info@csm-minusio.ch per cominciare la tua strada verso il benessere e farti il REGALO piu grande…

Ci vediamo qui

Team Centro Sportivo Minusio

****************************

Se anche tu vuoi ritrovare il tuo benessere, stile di vita sano, che tiene in considerazione le tue abitudini: lavoro, famiglia, preferenze alimentari, e rimetterti in forma nel più breve tempo possibile devi solo compilare il modulo
di contatto

http://csm-minusio.ch/contatto/

Lasciare i tuoi dati

Verrai ricontattato entro 24H dal nostro team e scoprirai come tornare in forma senza stress, senza diete da fame, senza pasti sostitutivi.

Ci vediamo presto

Team CSM Centro Sportivo Minusio

Facebook Comments