11 trucchi per perdere peso

Come ogni settembre, al rientro dalle vacanze, sei in lotta con la bilancia e con te stessa.

Si, perché dopo l’estate ti ritrovi con qualche chiletto di troppo perché durante le ferie hai “stravolto” i tuoi ritmi di vita e ti sei lasciata prendere da cene, aperitivi & Co. e hai tralasciato il tuo allenamento in palestra.

Oppure durante l’estate non ti sei sentita a tuo agio perché le tue forme ti hanno tormentato sulla spiaggia, in bikini, oppure la sera con addosso qualche vestitino leggero e corto.

Ora non piangere sul latte versato e non perderti d’animo. Hai tutto il tempo di migliorare e ORA è proprio il periodo perfetto visto che sei carica di energia e motivazione.

Quindi, smetti subito di mangiare solo insalata e ritrovarti più triste che mai e non cedere alla tentazione di metterti sul divano e strafogarti di pizza e dolciumi vari.

Bastano piccoli cambiamenti mirati e “professionali” per dire addio ai chili di troppo e ritrovarti più in forma che mai!

  1. NON BANDIRE I GRASSI – Contrariamente a quanto hanno consigliato per anni molti dietologi, non è giusto scegliere una dieta basata solo su alimenti a basso contenuto di grassi. Da una ricerca americana è emerso che le donne che consumano latte intero, ad esempio, sono meno tendenti all’obesità rispetto a quelle che optano per la variante scremata.
  2. ASSUMI PROBIOTICI – I batteri amici sono importanti per il sistema immunitario, ma non solo: possono aiutare anche nella perdita di peso. L’equilibrio nei batteri sembra essere diverso tra chi ha un peso sano e chi è obeso. Inoltre sembra che la giusta quantità di batteri possa evitare l’assorbimento del grasso dal cibo che consumiamo, portando a una perdita di peso.
  3. FAI COLAZIONE – Saltare la colazione porta ad avere più voglia di cibo spazzatura a metà giornata. Chi salta la colazione, inoltre, mangia il 20% in più a pranzo.
  4. MANGIA LE CALORIE (NON BERLE) – Una delle maggiori di aumento di peso è l’ora dell’aperitivo… in particolare per le donne. Anche la pausa caffè (con latte e zucchero) è sotto accusa. Meglio bere acqua: non ha calorie e ti aiuta a eliminare tossine e ritenzione idrica.
  5. CUOCI IL CAVOLO – E’ la nuova scoperta in fatto di salute, ma mangiarlo crudo può rallentare il metabolismo. Il cavolo, insieme a verza, cavolfiore, broccoli e cavoletti di Bruxelles, mangiato crudo può alterare le funzioni della tiroide che gestisce il metabolismo.
  6. MANGIA DI NOTTE – Uno studio dimostra che non ci sono connessioni tra mangiare la sera e l’aumento di peso. Cena presto e fai uno spuntino con una mela e un po’ di frutta secca per evitare di mangiare schifezze dopo cena. Oppure fai merenda presto e mangia verso le 20.
  7. RICORDATI LE PROTEINE – Essere totalmente vegetariane o vegane non è la scelta migliore per il dimagrimento oppure devi farti seguire da un nutrizionista che sia in grado di inserire nella tua dieta la giusta quantità di proteine vegetali per assimilare gli amminoacidi essenziali necessari. Un’alimentazione basata solo su pasta, riso e formaggio è troppo sbilanciata perché i cereali possono causare infiammazione e gonfiore. Includi pesce e carne magra biologica, oppure scegli tofu, quorn e uova per aggiungere proteine ai tuoi pasti. Cosi bilanci gli zuccheri nel sangue e acceleri la perdita di peso.
  8. ESCI CON CHI MANGIA SANO – Se hai 4 o più amici sovrappeso le possibilità di esserlo anche tu aumentano! Se i tuoi amici ti spingono a mangiare qualcosa di troppo o a saltare la palestra, cerca di socializzare lontano dal cibo e allarga le tue conoscenze.
  9. DORMI BENE – Una notte poco riposante rallenta il metabolismo. Dormire poco, inoltre, aumenta i livelli dell’ormone dello stress che causa aumento di peso e di appetito. Cerca di dormire 8 ore per notte.
  10. MANGIA CON LA FORCHETTA, NON CON IL CUCCHIAIO – Mangiando con la forchetta (in particolare dolci) mangi più lentamente, cosi ti senti sazia prima. Uno studio ha evidenziato che mangiare davanti a uno specchio frena dal mangiare troppo.
  11. NON ESAGERARE CON GLI ALLENAMENTI AD ALTA INTENSITÀ – Il principio di questo tipo di allenamento è bruciare calorie durante l’esercizio fisico e aumentare il consumo metabolico anche dopo. Differenzia gli allenamenti: limitati all’alta intensità una volta alla settimana e poi inserisci sedute di pesi e cardio a intensità media.

Ricorda che i principi per raggiungere un equilibrio fisico perfetto sono 3: allenamento, alimentazione, recupero – devi rispettarli tutti e tre per avere risultati duraturi!

Per maggiori informazioni e per essere seguita da un team di professionisti a 360°, contattaci 091 743 45 58 o info@csm-minusio.ch

E’ il momento di pensare alla tua forma fisica e alla tua salute!

A presto

Team Centro Sportivo Minusio

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