Crackers di teff

Cosa fare quando lo stomaco comincia a brontolare e magari l’ora di pranzo è ancora lontana?

Ci vorrebbe uno snack sano e nutriente da sgranocchiare per placare i morsi della fame senza sensi di colpa… niente di più facile con questi crackers al teff, un antico pseudo-cereale dal quale si ricava una farina integrale ricca di fibre e naturalmente senza glutine.

Abbiamo arricchito questo prezioso ingrediente con un gustoso mix di semi vari per creare dei crackers croccanti che conquisteranno non solo chi è intollerante ma anche tutti coloro che preferiscono seguire una dieta salutare ed equilibrata senza rinunciare al gusto!

Puoi conservare i crackers al teff a temperatura ambiente in un sacchetto per alimenti per circa 5 giorni. Inoltre puoi utilizzare altre varietà di semi per personalizzare l’impasto e renderlo più affine ai tuoi gusti.

Ingredienti per 10 crackers:

Farina di teff 60 g

Farina di mais fioretto 35 g

Acqua 170 g

Olio extravergine d’oliva 45 g

Semi di girasole 30 g

Semi di zucca 30 g

Semi di sesamo 30 g

Semi di lino 30 g

Sale fino 5 g

Sale grosso per spolverizzare

Preparazione:

Per preparare i crackers al teff, per prima cosa versa l’acqua in un pentolino e scaldala. Nel frattempo, prendi una ciotola capiente e versa all’interno tutti gli ingredienti secchi: la farina di teff, la farina di mais, i semi di zucca, i semi di lino, i semi di girasole, i semi di sesamo e il sale fino.

Quando l’acqua sarà calda, uniscila al composto e aggiungi anche l’olio. A questo punto mescola con una spatola o un cucchiaio per amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido.

Fodera una leccarda con la carta forno e stendi l’impasto ottenuto con le mani in modo da formare un rettangolo dello spessore di 1-2 mm. Cuoci in forno statico preriscaldato a 150° per 25 minuti, posizionando la teglia sul ripiano basso del forno. Trascorso questo tempo, sforna la teglia e taglia il rettangolo con un coltello affilato, prima a metà in senso orizzontale, poi in senso verticale in modo da ottenere 10 rettangoli più piccoli.

Cospargi i crackers con il sale grosso e inforna nuovamente per 30 minuti, questa volta sul ripiano medio del forno. Trascorso anche questo tempo, sforna nuovamente la teglia e lascia raffreddare. I tuoi crackers al teff sono pronti per essere sgranocchiati!

Buon appetito!

****************************************

Se anche tu vuoi ritrovare il tuo benessere, stile di vita sano, che tiene in considerazione le tue abitudini: lavoro, famiglia, preferenze alimentari, e rimetterti in forma nel più breve tempo possibile devi solo compilare il modulo
di contatto

http://csm-minusio.ch/contatto/

Lasciare i tuoi dati

Verrai ricontattata entro 24H dal nostro team e scoprirai come tornare in forma senza stress, senza diete da fame, senza pasti sostitutivi.

Ci vediamo presto

Team CSM Centro Sportivo Minusio

Facebook Comments