4 buoni motivi per fare anche allenamento cardio

Sono molte le persone che si avvicinano allo sport e alla palestra solo perché improvvisamente non si trovano più bene con il loro corpo. Per i chili di troppo, perché iniziano a presentarsi dei problemi di salute… Quando l’obiettivo è il dimagrimento, tutti siamo portati a pensare che basti mettersi a correre, sudare, fare delle attività fisiche molto dispendiose in termini di fatica… per perdere grasso. In realtà, come ti abbiamo detto spesse volte, non funziona proprio cosi. E’ importante fare attività fisica, ma per il dimagrimento è molto importante anche mantenere la massa muscolare, che spesso invece viene intaccata dall’allenamento prolungato e “aerobico”.

Nonostante questo, è importante diversificare l’allenamento e allenare anche organi importanti come cuore e polmoni, non solo i muscoli! Ecco perché consigliamo comunque di inserire nella propria routine di allenamento settimanale, dei momenti di allenamento cardio-respiratorio, magari utilizzando un cardiofrequenzimetro per individuare la giusta soglia in cui lavorare per attingere alle riserve energetiche giuste ed evitare catabolismo muscolare.

Ecco 4 buoni motivi per fare anche allenamento cardio

 

1. Se fatto correttamente e bisogna perdere molto peso, aiuta a dimagrire. Principalmente perché è il modo più rapido con cui consumare calorie e andare a creare – se si segue una dieta ipocalorica – un deficit calorico. Attenzione! Non vuol dire che se sudi molto e vai in affanno mentre corri, dimagrisci e bruci più grasso. I sistemi energetici sono complicati, se utilizzi un cardiofrequenzimetro – impostato correttamente dal tuo istruttore nella soglia giusta per te – hai maggiori chance di bruciare grassi e non zuccheri immediati o andare a intaccare il tessuto muscolare a scopo energetico.

2. Ti aiuta a scaricare lo stress e favorisce il rilascio di endorfine. Per questo al termine di un allenamento cardio intenso in genere ti senti soddisfatta, spensierata e felice! Inoltre la perfusione sanguigna migliora e questo ti aiuta a ridurre eventuali dolori dovuti da contratture o tensioni.

3. Un vero toccasana per il cuore. Con l’allenamento aerobico aumenta l’assunzione di ossigeno nel nostro corpo e non può che essere un beneficio per il cuore e il sistema cardiorespiratorio.

4. Accelera il metabolismo. Esistono metodiche di allenamento ad alta intensità che stimolano il metabolismo anche nelle ore successive all’allenamento. Questo perché il corpo è costretto a lavorare a mille per ripristinare il suo equilibrio dopo lo sforzo intenso.

Se ti alleni in sala pesi, ti consigliamo di aggiungere 1-2 sedute di allenamento cardio a settimana, o a fine allenamento (in questo modo aumenti le chance di andare a intaccare le riserve adipose per produrre l’energia necessaria allo sforzo fisico) oppure nei giorni di scarico.

Se hai dubbi o vuoi un programma di allenamento personalizzato e specifico per te e i tuoi obiettivi, rivolgiti ai nostri istruttori, sapranno trovare il percorso più adatto a te! Contattaci 091 743 45 58 o info@csm-minusio.ch, ti aspettiamo!

Team Centro Sportivo Minusio

****************************

Se anche tu vuoi ritrovare il tuo benessere, stile di vita sano, che tiene in considerazione le tue abitudini: lavoro, famiglia, preferenze alimentari, e rimetterti in forma nel più breve tempo possibile devi solo compilare il modulo
di contatto

http://csm-minusio.ch/contatto/

Lasciare i tuoi dati

Verrai ricontattato entro 24H dal nostro team e scoprirai come tornare in forma senza stress, senza diete da fame, senza pasti sostitutivi.

Ci vediamo presto

Team CSM Centro Sportivo Minusio

Facebook Comments