4 spuntini da avere sempre a portata di mano

4 cibi che danno la carica
Sebbene tutti gli alimenti forniscano energia, alcuni, in particolare, sono in grado di darci una carica in più.
Se a metà pomeriggio la stanchezza ti assale, prova ad aggiungere alcuni di questi alimenti nella tua dieta. Mangiare questi “concentrati di energia” nelle giuste dosi ti può aiutare a fare il pieno di forze per affrontare la giornata.

I datteri 

Grazie al loro contenuto di vitamine del gruppo B, i datteri aiutano l’organismo a metabolizzare correttamente i carboidrati, le proteine e i grassi. Grazie alle altre sostanze nutritive che si trovano nei datteri, tra cui potassio, calcio, manganese, rame e ferro farai un vero e proprio pieno di energia. Poiché sono frutti molto calorici e ad alto indice glicemico, non esagerare.

La frutta a guscio

La frutta a guscio è uno snack perfetto! Scegli quella che preferisci, mandorle, pistacchi o noci e sgranocchiala se hai bisogno di qualcosa per tirarti un po’ su. Combinando grassi sani e proteine, la frutta a guscio può aiutarti a regolare i livelli di zuccheri nel sangue. Anziché bere una tazza di caffè, prova invece a ricaricarti con una piccola manciata di questi frutti.

L’avocado

Sono una fonte di “grassi sani” e ideali per ripristinare il tuo equilibrio energetico. Gli avocado contengono grassi monoinsaturi che contribuiscono al controllo del livello di colesterolo nel sangue, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari. Grazie al loro contenuto di folati, vitamine del gruppo C, vitamina B6 e niacina, gli avocado aiutano inoltre il corpo a combattere la stanchezza.

Il salmone 

Non è soltanto una fonte di proteine, il salmone contiene anche la vitamina B6, la niacina e la riboflavina, che supportano il corpo nella trasformazione del cibo in energia. Inoltre il salmone è un’ottima fonte di Omega 3. Servilo con degli spinaci per avere un po’ di ferro in più e darai al tuo corpo gli strumenti per affrontare una giornata difficile.

Buono spuntino e a presto!

Team Centro Sportivo Minusio
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