5 consigli utili per… alzarsi dal divano!

E’ inutile, nonostante i buoni propositi, la pigrizia vince. Il divano è un alleato davvero troppo comodo…

Ci provi ad alzarti, tormentata da sensi di colpa che ti dicono che ti devi muovere, ma lui insiste e ti trattiene fra le sue morbidissime spire…

Ecco allora cinque consigli utili per inserire l’attività sportiva nella routine quotidiana e smetterla di nascondersi dietro a giustificazioni come:

“Non ho tempo”

“Non ho voglia”

“Oggi fa freddo per uscire di nuovo”

“Non mi sento troppo bene”

“Sono troppo stanca”

Quante volte ti sei detta tutte queste scuse pur di non fare sport?

E’ indubbio: gli impegni sono sempre molti. Iniziamo a correre fin dal mattino per organizzare la vita domestica, preparare la colazione per tutti, svegliare il resto della famiglia, preparare pranzi da portare al lavoro, oppure il pranzo per i figli, poi il lavoro, le riunioni a scuola, i figli da accompagnare a danza o calcio… e poi la cena da preparare, le pulizie… insomma spesso per una donna la vita di ogni giorno è un vero stress. Anzi a volte quando si va al lavoro è meglio perché almeno la smettiamo di correre qua e là come delle matte e ci fermiamo un attimo, sia fisicamente, sia con i pensieri.

Ecco perché è semplicissimo far slittare al giorno successivo l’appuntamento in palestra.
Bisogna però inserire l’attività fisica nella lista delle priorità quotidiane perché tenersi in forma è davvero fondamentale.

Altrimenti come si fa a rispettare i ritmi frenetici ai quali siamo sottoposte costantemente? Con l’esercizio fisico il corpo risponde con maggiore energia e anche la mente ne trae giovamento: fare sport ci fa scaricare lo stress, ci fa sentire meglio, sia con noi stesse, sia con gli altri. Inoltre il pensiero di aver fatto qualcosa per noi e di esserci ritagliate del tempo per la nostra salute e il nostro benessere, non possono che farci stare meglio.

Quindi segna questi consigli utili per iniziare a fare sport o per farti scappare la voglia di “marinare” la palestra la prossima volta che il divano non vuole proprio lasciarti andare:

1. Organizzazione: devi migliorare la tua gestione del tempo per disporre di più momenti liberi. Quando hai deciso gli orari e i giorni per fare sport non sgarrare. Rispetta l’impegno ogni volta!  Devi scegliere un orario adatto per fare in modo che l’esercizio diventi abitudine, divenendo una priorità. Perciò fissa un orario preciso almeno un paio di volte alla settimana.
Che siano le 9 di mattina o di sera, mettilo in agenda come se fosse un impegno inderogabile. In fondo eviti sempre di disdire gli appuntamenti presi con altri o per gli altri, fallo anche con quelli presa con te stessa.

2. Mangia sano: un’altra regola che non ammette deroghe. Rispetta la dieta tutti i giorni e a tutte le ore. Avere una buona alimentazione e fare esercizio sono due attività collegate, quindi ricordati di avere un’alimentazione ricca di frutta, verdura, proteine e fibre. Scopri i nostri programmi alimentari, clicca qui.

3. Datti un obiettivo. Avere una meta è un sistema efficace per non fallire e per perseverare. Che sia definire la muscolatura, perdere peso o semplicemente avere uno stile di vita sano. Qualunque sia il motivo, ti aiuterà ad avere un obiettivo chiaro in mente. Sarà quello che ti farà andare avanti per la tua strada anche nei momenti più difficili, in cui sarai tentata di mollare. Non sarà facile raggiungerlo in poco tempo: bisogna faticare e non poco… per questo servirà tutta la tua tenacia e la tua costanza.

4. Dedicati all’attività fisica con passione. È necessario dirlo, specificarlo e sottolinearlo perché è veramente fondamentale iniziare a fare sport con la giusta passione. Se non ti piace fare attività fisica sarà difficile se non impossibile arrivare al tuo obiettivo. Per questo è importante iniziare con qualcosa che ti piace, poi migliorando la forma fisica molti sport che ora ti sembrano un’utopia ti risulteranno più facili e più piacevoli da praticare.

5. Concediti il giusto tempo di recupero. Più farai più continuerai a fare: andare in palestra è una vera e propria droga per molti, ma cerca di evitare gli eccessi. Concediti anche il giusto tempo di pausa e riposo tra le varie sessioni di allenamento. Forse il giorno dopo non sarai in grado di allenarti, ma potrai farlo molto presto e MEGLIO!

Quindi, saluta il tuo divano e datti da fare!

Noi ti aspettiamo con consigli professionali, programmi di allenamento vari e personalizzati, programmi alimentari per ogni esigenza, contattaci 091 743 45 58 o info@csm-minusio.ch

Ci vediamo in palestra

Team Centro Sportivo Minusio

****************************

Se anche tu vuoi ritrovare il tuo benessere, stile di vita sano, che tiene in considerazione le tue abitudini: lavoro, famiglia, preferenze alimentari, e rimetterti in forma nel più breve tempo possibile devi solo compilare il modulo
di contatto

http://csm-minusio.ch/contatto/

Lasciare i tuoi dati

Verrai ricontattato entro 24H dal nostro team e scoprirai come tornare in forma senza stress, senza diete da fame, senza pasti sostitutivi.

Ci vediamo presto

Team CSM Centro Sportivo Minusio

Facebook Comments