5 idee per uno spuntino light e gustoso

5 idee per una merenda light

Chi ha detto che uno spuntino sano non può essere anche buono?

Scopriamo insieme le migliori idee per una merenda leggera e gustosa!

Ti capita mai di arrivare a metà mattinata o a metà pomeriggio talmente affamata che mangeresti letteralmente la prima cosa commestibile che ti trovi di fronte? Niente paura, è una situazione che capita comunemente e spesso la cosa peggiore che puoi fare è ignorare il senso di fame arrivando nervosa (e più affamata di prima) al pranzo o alla cena.

 

Gli spuntini tra un pasto e l’altro sono infatti ottimi alleati per mantenere costante la glicemia e avere la giusta concentrazione per studiare e lavorare, e poi sono una buona strategia per tenere il metabolismo attivo senza rischiare di “impigrirlo”.

Ovviamente, però, ci sono spuntini e spuntini. Se biscotti super calorici o pane e crema alle nocciole non sono  le alternative più corrette per seguire una dieta equilibrata (anche se una volta ogni tanto lo sgarro è concesso!), ci sono tuttavia tante alternative valide e gustose che possono costituire delle ottime idee per uno spuntino sano e buono.

Vediamo insieme quali.

1) Yogurt + frutta. Se lo yogurt (rigorosamente bianco e magro) da solo non ti fa impazzire, puoi abbinarlo ad una macedonia di frutta, composta da mirtilli, lamponi, e metà banana. In questo modo oltre a sentirti sazia più a lungo ti accorgerai anche di quanto sia buona e soddisfacente questa combinazione super sana.

2) Frutta secca. La frutta secca rappresenta un ottimo spezza fame, perfetto anche da portare a scuola o al lavoro senza troppo ingombro. L’ideale è prediligere mandorle e noci, con un’attenzione particolare alla quantità: il giusto apporti di grassi buoni dato dalla frutta secca è rappresentato da una decina di mandorle al giorno oppure da cinque noci grandi.

3) Cioccolato fondente. Buona notizia per le choco-addicted: nel caso non lo sapessi, il cioccolato fondente è un alimento consigliatissimo come spuntino nelle diete. Evita il cioccolato al latte e scegli quello fondente almeno al 70%: oltre ad avere numerosi benefici e ad aumentare la produzione di flavonoidi, è anche molto meno calorico rispetto alle altre tipologie. L’ideale è rappresentato da circa 20 grammi giornalieri.

4) Gallette di riso + fesa di tacchino. Se sei amante del salato, questo spuntino potrebbe essere quello che fa al caso tuo. Prova delle gallette di riso, oppure di mais, grano saraceno… – sui banchi dei supermercati impazzano – combinate con un affettato magro come la fesa di tacchino.

5) Frullato di frutta. Per un break pieno di vitamine non c’è nulla di meglio di un frullato di frutta. Scegli il mix dei tuoi frutti preferiti, aggiungi poca acqua o latte vaccino o vegetale (meno ne aggiungi e più verrà denso) e frulla. Oltre a saziare la tua fame grazie alle fibre presenti nella frutta, grazie a questo spuntino riuscirai a sperimentare ogni volta sapori e combinazioni differenti.

Buono spuntino!

Per una consulenza alimentare personalizzata, contattaci 091 743 45 58 o info@csm-minusio.ch

A presto

Team Centro Sportivo Minusio

****************************

Se anche tu vuoi ritrovare il tuo benessere, stile di vita sano, che tiene in considerazione le tue abitudini: lavoro, famiglia, preferenze alimentari, e rimetterti in forma nel più breve tempo possibile devi solo compilare il modulo
di contatto

http://csm-minusio.ch/contatto/

Lasciare i tuoi dati

Verrai ricontattato entro 24H dal nostro team e scoprirai come tornare in forma senza stress, senza diete da fame, senza pasti sostitutivi.

Ci vediamo presto

Team CSM Centro Sportivo Minusio

Facebook Comments