5 trucchi per accelerare il metabolismo e dimagrire

Da quanto tempo stai cercando di dimagrire?

Sei a dieta da una vita, ma non riesci a perdere peso?

Perdi un grammo e ne riprendi due?

Ecco 5 trucchi per dare una sferzata al metabolismo.

Prima di tutto devi scegliere gli alimenti giusti.

Ma qual è la formula magica per dimagrire?

 

  1. Proteine. Senza eccessi, aumentare l’apporto proteico aiuta il corpo a perdere peso più velocemente. L’importante è scegliere proteine di qualità, quindi carne o pesce, più che formaggi o salumi, ma soprattutto carni bianche, pesce azzurro e uova, che sono una fonte sana e leggera di proteine in grado di accelerare il metabolismo.
  2. Carboidrati. Allo stesso tempo è bene diminuire l’apporto di carboidrati: non vanno eliminati del tutto (sono indispensabili anche le loro qualità, vedi il nostro articolo clicca qui), ma se l’obiettivo è il dimagrimento è meglio ridurli o mangiarli solo in determinate fasce orarie.
  3. Porzioni piccole. Senza farsi prendere da inutili manie tipo contare le calorie di tutto quello che mangiamo, è bene ridurre le porzioni. Un trucco utile può essere quello della mano: si considera porzione tutto quello che rientra nel palmo di una mano.
  4. Gli alimenti giusti. Ci sono alcuni alimenti che sono in grado di accelerare il metabolismo. L’ olio di cocco, per esempio, è un prezioso alleato contro il metabolismo lento, in grado di stimolare il corpo a bruciare più grassi. Le spezie, in particolare zenzero e cannella, favoriscono l’assimilazione dello zucchero, aiutando il corpo a metabolizzarlo fino a venti volte più velocemente. Anche la frutta secca, benché molto calorica, aiuta a bruciare i grassi. Ovviamente se non si esagera. Lo stesso discorso vale per i semi (di zucca, girasole, sesamo, lino…): sono ricchi di sostanze nutritive e aiutano a dimagrire. Il tè, poi, sia verde sia nero, aiuta a combattere il grasso che si è accumulato. I legumi oltre a fare molto bene aiutano a perdere peso e a controllare i livelli di zucchero nel sangue.
  5. Sport. A tutto questo bisogna aggiungere un corretto allenamento. Quaranta minuti di camminata veloce senza interruzione ogni giorno sono un ottimo modo per iniziare a perdere i chili di troppo, ma ricordati che l’unico modo per bruciare grassi anche a riposo è aumentare la massa muscolare, quindi… allenati in palestra con i pesi!

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