6 benefici non fisici dell’allenamento

Lo sport è una passione… è vero… ma… non per tutti!

Molte persone percepiscono lo sport, l’esercizio fisico, l’attività sportiva, come un peso, una grande fatica… e cosi ogni volta che intraprendono una disciplina sportiva si continuano a chiedere “Ma chi me l’ha fatto fare??!!!”… per poi abbandonare alle prime armi con conseguente insoddisfazione personale per non aver raggiunto (senza quasi nemmeno provarci) l’obiettivo prefissato…

Per prima cosa vogliamo dirti che ci piace condividere la nostra passione e cercare di aiutare altre persone a condurre uno stile di vita sano e attivo. Non vogliamo farti cambiare il tuo corpo, la tua indole. Ci piace trasmettere ciò che amiamo agli altri per farli stare bene e approfittare di tutti i benefici che l’esercizio fisico può portare al tuo corpo e alla tua mente.  E poi tu e il tuo corpo vi meritate tempo, cura e attenzione!

Prendersi cura del proprio corpo, inoltre, può essere un modo per iniziare ad amarlo. E se ami il tuo corpo, vorrai automaticamente prendertene cura. Insomma una volta iniziato, non potrai più farne a meno e oltre alla tua salute e al tuo benessere, nutrirai positivamente il tuo amor proprio, la tua autostima, la tua energia.

Forse all’inizio non noterai dei cambiamenti fisici, allo specchio vedrai sempre la tua stessa immagine riflessa, ma mentalmente sentirai subito il cambiamento. Quando riuscirai a ritagliarti una mezz’oretta, ti sentirai più “calma” e non stressata. Ti sentirai più energica, meno ansiosa. Sarai più gentile con te stessa. Più paziente con i tuoi figli, magari. Insomma pensando un pochino di più a te stessa, sarai più brava anche a occuparti degli altri!

Quindi. Se per caso sei ancora convinta che iniziare ad allenarti non servirà a niente, ti spieghiamo i 6 benefici non fisici causati dall’allenamento in maniera “scientifica”.

1. Benessere post-workout 
Si, è reale al 100%, grazie ad ormoni di cui avrai certamente già sentito parlare: adrenalina, dopamina e serotonina. E, indovina un po’? Sembra che bastino 30 minuti di esercizio costante per provocare un aumento di tutti e tre!

2. Sonno più profondo
Dalle ricerche più recenti sul sonno, è emerso che chi si allena regolarmente dorme meglio e si sente più sveglio, attento e concentrato durante la giornata. Cosa vuoi di più?

3. Meno stress
Sudare fa aumentare la concentrazione di noradrenalina un neurotrasmettitore in grado di moderare la risposta del cervello allo stress!

4. Potere al cervello
L’esercizio contribuisce alla creazione di nuovo cellule cerebrali (neurogenesi) e migliora complessivamente la performance cerebrale. L’esercizio regolare, inoltre, aumenta la capacità mnemonica.

5. Energia extra
Fare attività fisica migliora la salute cardiovascolare e la circolazione cardiaca: ti sentirai meno stanca e più energica.

6. Autostima al top!
Se ti alleni regolarmente raggiungerai rapidamente i tuoi obiettivi e la tua autostima crescerà. Anche prima di raggiungerli ti sentirai più sicura di te stessa semplicemente attenendoti ai tuoi propositi di allenarti regolarmente.

Morale della favola? Torniamo ancora una volta al circolo dell’amor proprio. Prenditi cura di te perché ti vuoi bene. Se ti trovi in un momento di crisi e hai l’autostima sotto i piedi, inizia a farti del bene e guardati sbocciare.

Noi siamo qui per aiutarti, contattaci 091 743 45 58 e info@csm-minusio.ch

Buone endorfine a tutte!

Team Centro Sportivo Minusio

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