6 consigli per mangiare più verdure

How To Trick Yourself Into Eating More Vegetables

Sappiamo tutti che la verdura fa bene e che dovremmo mangiarne almeno 5 porzioni al giorno. Certi giorni raggiungere il numero di porzioni raccomandato è una vera e propria impresa, perché mangi fuori, devi portarti il cibo da casa…

Perché è bene rispettare il numero di porzioni di verdura raccomandato? Semplice! Solo cosi fai il pieno di vitamine e minerali, fibre, acqua e antiossidanti di cui il tuo corpo necessita. Ciò ti aiuta sia nel controllo del peso corporeo, sia nel mantenimento di bassi livelli di colesterolo e pressione sanguigna.

Ecco qualche strategia per assicurarti il giusto apporto di verdura durante la giornata.

Aggiungi le verdure alla tua colazione

A prima vista può sembrare strano, ma aggiungere le verdure alla tua colazione è il modo più semplice per mangiarne di più in una giornata. Omelette e frittata sono un ottimo modo per mangiare una porzione in più e per sentirti sazia più a lungo.

La verdura contiene fitoestrogeni che aiutano a proteggere il corpo da malattie cardiache e alcune forme di cancro. Ecco perché iniziare la giornata con una porzione di verdura è un’ottima idea.

Usa la verdura in maniera non convenzionale

Non relegare sempre i cavolfiori in un angolo del piatto… fai che ne diventino la star! I cavolfiori contengono infatti sulforafano, che protegge da alcuni tipi di tumore. Puoi sostituirlo al riso, aggiungerlo a zuppe e minestre e consumarlo in insalata, magari con del tabouleh.

Puoi anche inventare nuove ricette, ad esempio una pizza su una base vegetale, con melanzane, patate o zucchine.

Un’altra idea è provare a realizzare burger vegetali: con con zucca e ceci, ad esempio, oppure aggiungere le verdure nei tuoi hamburger e nei tuoi panini. Oltre ad aggiungere una porzione di verdura, aggiungerai anche gusto ai tuoi piatti!

Griglia!

La prossima volta che organizzi una grigliata, non dimenticare le verdure! Sono saporite anche senza dover aggiungere olio o altri condimenti.

Prepara delle creme spalmabili a base di verdure

Le puoi utilizzare da spalmare sul pane, sulle pizze fatte in casa oppure al posto delle solite salse. Provane una di barbabietola, zucca o funghi. Che ne dici di una crema agli spinaci? Le verdure a foglia verde come gli spinaci e il cavolo contengono luteina e zeaxantina, ottime per la salute degli occhi.

Per i tuoi snack, mangia verdure

Se ti piacciono hummus, baba ganoush e guacamole, sostituisci crackers e patatine con verdure fresche. Cetrioli, peperoni e sedano tagliati a striscioline sono perfetti per il pinzimonio, varia con pannocchiette, taccole e carotine baby. Gnam!

Bevi la verdura!

Non va bene SOLO bere centrifugati, succhi o smoothie per fare il pieno di verdura, ma può essere utile per aggiungere delle fibre alla tua giornata. La cosa migliore delle bevande a base di verdure è che puoi personalizzarle in base ai tuoi gusti. Non ti piace il gusto degli spinaci? Sostituiscili con delle foglie di cavolo o di cavolo cinese. Farai certamente il pieno di nutrienti e sono buonissime!

Per raggiungere il numero di porzioni di verdura raccomandate devi sfoderare la tua creatività ed essere flessibile! Ricorda che le verdure fanno davvero bene e mangiarle non dovrebbe essere un peso. Sperimenta i vari metodi di cottura per trovare il tuo preferito.

Buon benessere!

Team Centro Sportivo Minusio

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