6 esercizi da fare in ufficio per alleviare la lombalgia

Il mal di schiena è un malessere molto diffuso e colpisce persone di ogni età.

La lombalgia si presenta solitamente come un dolore o un fastidio nell’area della bassa schiena, il dolore può essere acuto o cronico (quando dura da più di 3 mesi).

Molte persone hanno sperimentato questo tipo di problema almeno una volta nella vita, soprattutto se si fa un lavoro sedentario e si passano tante ore in posizione seduta.

Ecco alcuni sintomi che possono essere causati da problemi alla bassa schiena:

  1. Dolore lieve e continuo nella zona della bassa schiena e dei glutei
  2. Dolore acuto nel centro della schiena
  3. Sensazione di bruciore
  4. Debolezza nelle gambe o nei piedi
  5. Dolore che parte dalla schiena e si irradia alle gambe

Rimedi

La lombalgia può essere alleviata o addirittura sconfitta con un esercizio fisico mirato e regolare, che rinforzi la muscolatura di sostegno della schiena (core) e che riduca eventuali tensioni.

Se lavori in ufficio e passi tante ore alla scrivania, ecco 6 piccoli trucchi per prevenire o alleviare il male alla bassa schiena.

  1. Alzati dalla sedia e poi siediti lentamente senza usare le mani, fallo per 10/15 volte ogni ora. È anche un ottimo modo di tonificare le gambe e i glutei!
  2. Sostituisci la sedia da scrivania con una FitBall. Sarà un modo per mantenere attivi i muscoli del core mentre lavori e proteggere il tratto lombare.
  3. Esegui delle torsioni sulla sedia. Appoggia bene entrambi i piedi a terra e cerca di girare il tronco a destra e a sinistra guardando più indietro che puoi, senza muovere il corpo dalla vita in giù.
  4. Stretching per la zona lombare. Appoggia i piedi a terra, con le gambe unite, piegati in avanti cercando di portare il petto vicino alle cosce e abbraccia le tue gambe. Mantieni la posizione per 5 respirazioni e poi sali lentamente srotolando la schiena.
  5. Allungati verso l’alto. Intreccia le dita delle mani, stendi le braccia verso l’alto e cerca di allungare il più possibile il corpo verso l’alto. Mantieni la posizione per 5 respirazioni e poi abbassa le braccia lentamente.
  6. Sostituisci le e-mail con una passeggiata. Se devi comunicare qualcosa a un tuo collega, invece di mandargli una mail, alzati dalla sedia e vai direttamente a parlare con lui/lei. Questo sarà utile anche per attivare la circolazione.

Il corpo umano è fatto per muoversi, purtroppo molte professioni al giorno d’oggi ci portano a stare a lungo nella stessa posizione.

Diventa quindi necessario rimediare a questa condizione con un’attività fisica che consenta di mantenere il corpo in salute e prevenire le problematiche dovute alla sedentarietà.

Buon benessere

Team Centro Sportivo Minusio

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