7 ottime ragioni per fare stretching dopo l’allenamento

come-fare-stretching

Lo stretching è un attività naturale e istintiva.

Probabilmente anche tu appena ti svegli, o dopo un lungo periodo di inattività, un lungo viaggio in auto, ore trascorse davanti al pc… senti il bisogno di stiracchiarti, di allungarti per riattivare il corpo.

Lo stretching come attività fisica è l’allungamento volontario dei muscoli al fine di aumentare la flessibilità muscolare e migliorare i movimenti.

Non solo, l’allungamento muscolare ha benefici anche sull’ipertrofia muscolare (si, hai capito bene, per avere più muscoli devi fare stretching).

 

Perché e’ importante fare stretching?

1. Maggiore flessibilità

La mancanza di flessibilità rende i movimenti poco fluidi e aumenta il rischio di strappi muscolari, lesioni dei legamenti e altre lesioni dei tessuti moli.

In particolare se ti alleni in palestra devi avere un corpo flessibile che ti permetta di compiere qualsiasi esercizio con il massimo range di movimento, senza rischiare disturbi articolari.

2. Ipertrofia muscolare

Se vuoi aumentare l’ipertrofia dei muscoli ma hai retrazioni muscolari che ti impediscono di utilizzare il completo range di movimento di quel muscolo, il tuo sviluppo muscolare sarà limitato, perché le fibre non riescono ad allungarsi e contrarsi correttamente.

3. Recupero più veloce

Quando i muscoli sono indolenziti dall’allenamento, immediatamente dopo o anche il giorno seguente, se fai stretching riduci il dolore e diminuisci la rigidità muscolare che subentra il giorno dopo.

4. Migliora la postura

Fare stretching regolarmente aiuta a riattivare i muscoli dorsali e a mantenere una postura corretta evitando o riducendo al minimo anche dolori alla schiena.

5. Migliora la circolazione

Lo stretching aumenta il flusso sanguigno ai muscoli nutrendoli e favorendo la pulizia del tessuto muscolare. Se hai avuto lesioni muscolari o articolari di recente, il miglioramento della circolazione potrebbe anche accelerare il tuo recupero.

6. Migliora l’equilibrio e la coordinazione

Questo e’ molto utile specialmente per le persone anziane. La maggiore flessibilità derivata dallo stiramento dei muscoli migliora l’equilibrio e la coordinazione riducendo il rischio di cadute.

7. Scioglie lo stress

Lo stretching rilassa quei muscoli stretti e tesi, spesso e volentieri a causa di stress e tensioni.

Come fare stretching correttamente?

Come tutti gli altri esercizi, per essere utile anche lo stretching deve essere eseguito correttamente.

Mantieni ogni allungamento per almeno 30 secondi
Ci vuole un po’ di tempo per allungare bene e in modo sicuro i tessuti. Mantieni quindi ogni allungamento per almeno 30 secondi, fino a 60 secondi. Conta semplicemente fino a 30.

Non rendere il processo doloroso
Molte persone pensano che lo stretching per essere efficace debba essere doloroso, questo pero’ è uno dei più grandi errori che si possono fare quando si allungano i muscoli. Lo stretching non deve essere un’attività dolorosa, al contrario deve essere piacevole e rilassante. Allungati quindi solo fino a quando inizi a sentire una leggera tensione nei muscoli.

Non fare movimenti a scatti
Lo stretching deve essere fluido e dolce, non rapido e a scatti. I movimenti bruschi rischiano di creare piccole lacerazioni nel tessuto muscolare, le quali, una volta guarite rendono quella parte del muscolo ancor meno flessibile di prima.

Respira liberamente
Molte persone inconsciamente trattengono il respiro mentre fanno stretching. Questo favorisce la tensione nei muscoli, che a sua volta rende difficile l’allungamento. Cerca sempre di respirare naturalmente mentre esegui esercizi di stretching.

Fai stretching regolarmente.

Aiutati con i video dei nostri istruttori sul nostro canale Youtube

Se vuoi ritrovare il tuo benessere, stile di vita sano, che tiene in considerazione le tue abitudini: lavoro, famiglia, preferenze alimentari, e rimetterti in forma nel più breve tempo possibile devi solo compilare il modulo di contatto

Lasciare i tuoi dati

Verrai ricontattata entro 24H dal nostro team e scoprirai come tornare in forma senza stress, senza diete da fame, senza pasti sostitutivi.

Ci vediamo presto

Team CSM

 

Facebook Comments