8 errori che le donne commettono nell’allenamento

Quante volte ti sei chiesta…

COME fare per togliere quei chiletti di troppo?

COSA mangiare per eliminare gli accumuli adiposi su fianchi, girovita e lato B?

QUANTO e COME allenarsi per stare bene, una volta per tutte, sia fisicamente, sia psicologicamente?

Forse hai pensato che esista una formula magica… e in effetti c’è…

Il trucco per raggiungere risultati visibili e duraturi è:

  1. Seguire un piano alimentare sano e bilanciato, con accorgimenti SMART che ci consentano di mangiare anche quello che ci piace e non privarci di occasioni piacevoli e conviviali
  2. Allenarsi in maniera efficace e mirata.

Ti sembrerà che ti stiamo dicendo cose scontate, i soliti sacrifici, dieta da fame e sempre uguale, ore e ore da trascorrere in palestra e a sudare all’aperto, magari a digiuno. Nel mondo della salute e del fitness se ne sentono di ogni. Al giorno d’oggi siamo bombardati da modelli, idee, correnti di pensiero, diete miracolose, fitness model, influencer che sembrano strafogarsi di ogni ben di Dio e sfoggiano un fisico invidiabile (ma probabilmente in realtà non mangiano nulla e non hanno un chilo di muscolo)… l’importante è riuscire a capire quali siano le regole DAVVERO IMPORTANTI e AFFIDABILI e lasciar perdere tutto quanto non conta.

Oggi vogliamo elencarti le più comuni “COSE DA NON FARE” per riuscire a vedere dei progressi nel più breve tempo possibile e ravvivare la tua motivazione, che è quella che ti fa andare avanti e persistere nei tuoi obiettivi sul lungo periodo.

1.Con il cardio prenditela easy

L’allenamento cardio è necessario per il benessere? Si, certamente. Fa bene a cuore e polmoni? Certo. Quello che intendiamo col “prendertela easy” è accertarti che il tuo allenamento non si limiti a correre sul tappeto per 7 giorni alla settimana. Per cambiare e scolpire il tuo corpo devi anche allenarti con i pesi.

Quindi devo abbandonare totalmente il cardio? Assolutamente no. Prevedi pero anche degli allenamenti in sala pesi. Contrariamente a quanto pensi, l’allenamento con i pesi non è utile solo per costruire i muscoli, contribuisce in maniera fondamentale alla funzionalità metabolica e ormonale, apporta enormi benefici alla densità ossea, alla funzione cognitiva e alla postura, oltre a farci sentire forti ed energiche. La credenza che allenarsi con i pesi renda le donne “grosse” è totalmente infondata! L’unico effetto collaterale dell’allenamento coni pesi è una muscolatura forte e tonica, modellata, soda, insomma proprio come la vuoi tu.

2. Pesi baby

I piccoli pesetti argentati sono carini… ma ci daranno davvero i risultati sperati? Probabilmente no. Se il tuo obiettivo è aumentare la massa muscolare dei glutei, avere spalle ben modellate e modellare il punto vita… non puoi limitarti a un allenamento in cui non fai per nulla fatica. Cerca di valutare il tuo allenamento in maniera obiettiva. Al termine di ogni esercizio, anche sulle macchine, considera se avresti potuto eseguire altre ripetizioni. In questo caso vuol dire che il carico è di troppo inferiore a quello che in realtà potresti sollevare. Non si tratta di esagerare – ricorda sempre che prima di tutto c’è la CORRETTA ESECUZIONE DEGLI ESERCIZI – ma è importante fornire ai muscoli il giusto stimolo, solo in questo modo il tuo corpo brucerà più calore durante e dopo l’allenamento.

3. Intensità zero

Il discorso si allaccia al punto precedente. Quando ti alleni in palestra… allenati! Dai il massimo, suda, fai fatica. Non stare minuti e minuti seduta a guardare il telefono, non limitarti a fare il giro delle macchine senza fare il minimo sforzo… un allenamento cosi non ti serverà a nulla! Quando entri in palestra, tira fuori grinta ed energia e dai il meglio di te, per te stessa e per il tuo corpo!

4. Pensare che puoi dimagrire proprio dove vuoi

Anche se spezzeremo dei cuori dicendo questo… ricorda che non sarà allenando gli addominali 7 giorni su 7 che eliminerai la pancetta. Non è la quantità di addominali che fai a determinare la circonferenza della tua vita e nemmeno la sua tonicità… purtroppo di questo è responsabile solo l’impegno complessivo che ci metti in palestra… e in cucina.

5. Cercare una pillola magica

Quante hanno iniziato la dieta all’ultima moda pensando di risvegliarsi alla mattina con un fisico da urlo? Purtroppo non esistono diete magiche o integratori miracolosi. L’unica magia che esiste è quella della costanza ed è quella che ti porterà proprio a raggiungere il traguardo nel tempo.

Se non stai ottenendo i risultati sperati, purtroppo significa che non sei abbastanza costante con dieta e allenamento. Questi due fattori, abbinati al giusto riposo – anche sonno – e alla riduzione dello stress sono l’unica chiave di cui ha bisogno il nostro corpo per migliorare.

6. Aspettarsi risultati lampo

A proposito di costanza… i grandi cambiamenti non avvengono in una notte. I risultati strabilianti che a volte si vedono sul web, che pubblicizza dimagrimenti rapidissimi e senza fatica, non possono essere sani e duraturi. Spesso chi dimagrisce troppo e troppo in fretta, riprende i chili persi… con gli interessi. In particolare se non cambia il modo di vedere l’alimentazione e la dieta, che non è una punizione temporanea, ma un sano stile di vita da adottare per sempre!

Aspettarsi di perdere 10 kg in 2 settimane ti porterà solo a demotivazione, frustrazione e il più delle volte ti porterà a mollare tutto poiché non ottieni i risultati sperati. Lavora sulla tua resilienza. Sii consapevole del fatto che le grandi imprese richiedono tempo. Cerca di proporti dei traguardi relativamente al tuo cambiamento di mentalità, alla percezione di quello che stai facendo come un cambiamento di abitudini di vita, più sane, più equilibrate. Avrai molte più opportunità di successo. Ricorda: i cambiamenti temporanei portano a risultati temporanei, un cambiamento nello stile di vita ti porterà a risultati lunghi una vita.

7. Nessuna struttura

Tornando all’allenamento, affinché questo sia efficace nel costruire muscoli forti e tonici, devi avere un programma personalizzato ben strutturato. Non ti basterà passare da un macchinario all’altro senza avere bene in mente cosa fare, cosa stai facendo, perché. Quindi, insieme al tuo Trainer, dopo aver effettuato il test corporeo, definisci gli obiettivi e la tua motivazione.

Cosa ti spinge ad allenarti, cosa vuoi ottenere?

Saranno questi i due punti fondamentali da prendere in considerazione sia nella creazione dell’allenamento, sia nella tua volontà a continuare e a insistere anche quando la voglia vacilla. Se vuoi un programma di allenamento personalizzato, conoscere la tua situazione di partenza, capire quali sono le reali necessità del tuo corpo, contattaci 091 743 45 58 o info@csm-minusio.ch e scoprile insieme a noi.

8. Inefficacia

Questo punto non riguarda solo le donne, ma anche molti uomini, che pensano di saper fare tutto da soli, di sapersi allenare senza affidarsi al consiglio di un esperto… e che poi non ottengono alcun risultato o addirittura si infortunano eseguendo un esercizio ripetutamente in maniera scorretta. Se esegui male un movimento, coinvolgi altre fibre muscolari e questo renderà il processo di miglioramento ancora più lento. Oltre al rischio di farti male. Ricorda che se hai un piccolo infortunio sarai costretta a stare ferma e tutti i tuoi propositi finiranno nel nulla. Quando entri in palestra, lascia ego e presunzione al di fuori. Rivolgiti agli istruttori per sapere come eseguire ogni esercizio nella maniera corretta e più efficace possibile.

Quindi:

  1. Segui un programma di allenamento personalizzato e lavoraci con la giusta intensità (sia in termini di frequenza, sia di qualità)
  2. Allenati con i pesi, aumentali se l’allenamento non ti affatica minimamente.
  3. Dai la giusta priorità ad alimentazione e sonno.
  4. Sii costante, concentrati più sul viaggio piuttosto che sulla meta.

Rispettando queste semplici regole, raggiungerai il traguardo senza dubbi!

Se vuoi essere accompagnata nel tuo percorso di benessere e salute, contattaci 091 743 45 58 o info@csm-minusio.ch, ti guideremo noi verso uno stile di vita che ti faccia stare bene nel tuo corpo e che ti aiuti a prevenire disturbi e problematiche di salute di vario genere.

Ci vediamo qui

Team Centro Sportivo Minusio

*****************************

Se anche tu vuoi ritrovare il tuo benessere, stile di vita sano, che tiene in considerazione le tue abitudini: lavoro, famiglia, preferenze alimentari, e rimetterti in forma nel più breve tempo possibile devi solo compilare il modulo
di contatto

http://csm-minusio.ch/contatto/

Lasciare i tuoi dati

Verrai ricontattato entro 24H dal nostro team e scoprirai come tornare in forma senza stress, senza diete da fame, senza pasti sostitutivi.

Ci vediamo presto

Team CSM Centro Sportivo Minusio

Facebook Comments