Allenamento e alimentazione per dimagrire

Ci siamo, siamo arrivati al momento in cui si inizia a pensare seriamente a rimettersi in forma per le vacanze. Non è ancora troppo tardi, ma siamo sicuramente al limite. E quando si è al limite ci si deve mettere al lavoro seriamente. Quindi, non esitare oltre, contattaci 091 743 45 58 o info@csm-minusio.ch e inizia subito a darti da fare per ridare tono ai tuoi muscoli ed eliminare il grasso in eccesso.

Ti senti pronta per la prova costume? Il pensiero di indossare magliette attillate e a maniche corte, canotte, abitini e pantaloncini che mettano in mostra le gambe ti lascia indifferente? No? Bene. Anzi, male. Allora continua pure a leggere.Per un fisico da spiaggia – non da culturista, intendiamoci, ma un fisico tonico e asciutto – è fondamentale curare due aspetti: l’alimentazione e l’attività fisica.

Oggi vogliamo darti qualche linea guida per rimetterti in forma senza troppi stravolgimenti. Se pensi che il fai-da-te non sarà sufficiente a darti la giusta disciplina, contattaci, clicca qui, abbiamo molti protocolli e possibilità di allenamento per venire incontro alle esigenze più diverse!

Come mangiare per perdere grasso in maniera sana?

Partiamo dall’alimentazione. E non parliamo di dieta ma di alimentazione corretta.

Cerca di consumare almeno 4 o 5 pasti, tra pasti veri e snack di metà mattina e metà pomeriggio.
Ogni pasto dovrà contenere una certa quantità di proteine, di grassi (pochi se possibile) di carboidrati (importante non esagerare).
Cerca di evitare si mangiare cibi fritti, troppo grassi, troppo dolci.
Niente zuccheri, niente bevande gassate, niente gelati, niente frutta eccessivamente zuccherina.
Per le proteine privilegia cibi quali la carne rossa magra, il pollo, il pesce (salmone!), formaggi magri e yogurt magri, uova.
Per i carboidrati cerca di assumere pasta, riso, pane nella forma integrale, evita tutto ciò che è troppo bianco e raffinato.
Per i grassi, quelli contenuti nella carne e nelle uova, nel salmone, nei formaggi anche se magri, sono già sufficienti a coprire il tuo fabbisogno giornaliero, non ha senso andare a cercarli apposta.
Bevi molta acqua, e magari integra con qualche multivitaminico o integratore di sali minerali – in particolare se fai molta attività aerobica.Come allenarsi per un fisico tonico e in forma?

E’ importante accostare alla giusta alimentazione anche un corretto programma di allenamento, per favorire il deficit calorico – se hai bisogno di perdere grasso, e per ridare tono ai tuoi muscoli. I muscoli vanno allenati, ma nella maniera giusta.

Pianifica almeno 3 allenamenti settimanali della durata di un’ora circa.
Che pesi usare?
Pesi medio/leggeri se cerchi di tonificare, medio/pesanti se vuoi anche aumentare le masse muscolari. Il che significa pesi che ti permettano circa 10/12 ripetizioni per il tono muscolare, e 6/8 per la massa.
Quante serie per ogni gruppo muscolare?
Scegli tre esercizi ed esegui circa 3/4 serie per ogni esercizio.
E quanto devi riposarmi tra un esercizio e l’altro?
Cerca di tenere una frequenza alta, indicativamente riposati 60 secondi tra le serie, ma puoi anche scendere a 40, o salire a 90, dipende anche dal peso che usi.
Per quanto riguarda gli addominali…
Concludi ogni allenamento con vari esercizi per gli addominali in sequenza. Se riesci a farne anche di più… meglio! L’importante è eseguirli in maniera corretta, altrimenti non servono a niente!
E correre/camminare?
Male non fa, ma sfatiamo il mito che per dimagrire si debba correre e sudare. La dieta è assolutamente la cosa più importante. Per cui se vorrai aggiungerci qualche camminata o corsa leggera fai pure, a patto che non diventi un alibi per sgarrare con l’alimentazione.

Se vuoi sapere come gestire al meglio alimentazione e allenamento e avere risultati GARANTITI, contattaci 091 743 45 58 o info@csm-minusio.ch e richiedi un appuntamento con il tuo Trainer per test corporeo, programma di allenamento personalizzato e anamnesi alimentare.

Ci vediamo in palestra!

Team Centro Sportivo Minusio

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