Assumo le stesse calorie della mia amica, ma lei è magra e io grassa…

Capita a tutte di avere un’amica che… mangia di tutto di più, non si fa tutte le paranoie che ti fai tu, che controlli quante calorie assumi e che se vedi i carboidrati nel tuo pasto serale… devi fare un esorcismo… eppure lei sfoggia un fisico perfetto e tu… è perché Dio non esiste?

Scopriamo da cosa dipendono le differenze che portano, persone simili a essere magre o grasse.

E’ genetica? Esistono le ossa grosse?

Sicuramente ci sono differenze genetiche: strutturali, ormonali, mitocondriali etc. Tuttavia i fattori principali, che portano a essere magri o grassi, riguardano il senso della sazietà e il NEAT (dispendio energetico non dipendente dall’attività sportiva).

Una caloria è una caloria quando si tratta di mettere su peso.

Il senso della sazietà è regolato anche dalla genetica. Molte persone magre mangiano tranquillamente dolci, pizza e pasta, ma non eccedono mai col cibo. Cosi si autoregolano mangiando poco di tutto. Invece la persona che ha sempre fame, magari mangia del cibo salutare (giustamente), ma spesso non regola le quantità, continuando a eccedere inconsapevolmente con le calorie. Se eccedi con le quantità, non sei mai in ipocalorica =(

Quanto ti muovi durante il giorno?

Il NEAT è il consumo calorico non dipendente dallo sport. Le persone magre sono geneticamente più attive. Si alzano più spesso dalla sedia, si muovono inconsapevolmente di più durante il giorno etc. Le persone grasse tendono ad essere pigre. Ogni volta che si muovono lo devono fare coscientemente, spesso con l’idea di consumare calorie (andando a fare una passeggiata, per esempio).

Esiste la genetica, ma poi il risultato lo fa sempre la differenza tra le entrate e le uscite!

Alcune persone hanno la fortuna di non doversi preoccupare dei kg in eccesso. Inconsapevolmente hanno una buona autoregolazione tra quello che mangiano e quello che consumano. Al restante 90% della popolazione non rimane che prendere consapevolezza che non esistono altre strade e che indipendentemente dalla propria genetica è SEMPRE una questione tra entrate ed uscite (equilibrio energetico).

Come si aumentano le uscite? Semplice, iscrivendoti in palestra! Contattaci 091 743 45 58 o info@csm-minusio.ch

A presto

Team Centro Sportivo Minusio

***************************

Se anche tu vuoi ritrovare il tuo benessere, stile di vita sano, che tiene in considerazione le tue abitudini: lavoro, famiglia, preferenze alimentari, e rimetterti in forma nel più breve tempo possibile devi solo compilare il modulo
di contatto

http://csm-minusio.ch/contatto/

Lasciare i tuoi dati

Verrai ricontattato entro 24H dal nostro team e scoprirai come tornare in forma senza stress, senza diete da fame, senza pasti sostitutivi.

Ci vediamo presto

Team CSM Centro Sportivo Minusio

Facebook Comments