Cardio a digiuno: si o no?

Con l’arrivo della bella stagione la domanda sorge spontanea: “Per prepararmi alla prova costume devo per forza svegliarmi all’alba e andare a correre alla mattina a digiuno?”

Fa bene, fa male, è sicuro oppure è solo una moda?

Se vuoi saperne di più, continua a leggere l’articolo.

Per prima cosa, cosa si intende con cardio a digiuno?

Si tratta di fare attività aerobica, insomma di aumentare il battito cardiaco senza aver prima mangiato. Fa bene, fa male, è sicuro o è solo una moda?

Non è cosi semplice… Bisogna considerare bene tempi e modi.

Facciamo chiarezza. A digiuno si intende alla mattina, appena svegli, dopo aver trascorso le 6-8 ore di sonno notturno senza ingerire alcun alimento. Si tratta del momento in cui il corpo ha completato tutti i processi digestivi e di assimilazione, i livelli di insulina sono bassi e non c’è carburante (glicogeno) che circola nel sangue. Quando questo avviene, il nostro corpo deve ripiegare su un’altra fonte energetica, generalmente il grasso di deposito.

Indipendentemente dal risultato, per alcuni può essere un ottimo inizio di giornata dedicarsi all’attività fisica, ma non è un obbligo o l’unico modo per mettersi in forma o bruciare il grasso in eccesso.

Non si può fare di tutto il CARDIO un fascio

Ricordati che non è consigliabile fare cardio ad alta intensità (HIIT) a stomaco vuoto. Meglio il classico LISS (cardio a battito cardiaco costante e lento) piuttosto che iniziare subito la giornata con un allenamento TABATA. Allenamenti di questo tipo necessitano di livelli energetici più alti, facendoli a digiuno corri solo il rischio di andare a consumare il muscolo che hai costruito con tanta fatica in palestra. Ricorda quindi che non si può generalizzare. Lo stesso vale per un maratoneta che si allena per una gara. Non è consigliabile correre per 5-6 ore senza aver prima consumato un pasto. Non vorrai sacrificare il muscolo frutto di tanti sacrifici pensando invece di massimizzare cosi l’effetto brucia-grassi del cardio a digiuno. Se non hai glicogeno a disposizione, il tuo corpo andrà ad attingere l’energia che gli occorre proprio dal muscolo.

Benefici del cardio (giusto) a digiuno

Se il tuo principale obiettivo è ridurre la percentuale di massa grassa e il tuo allenamento cardio è a bassa o moderata intensità, il cardio a digiuno può anche apportarti notevoli benefici. Sicuramente hai più chance di bruciare grasso a digiuno, piuttosto che dopo la colazione, quando il corpo ha a disposizione dei nutrienti da cui produrre energia.

In parole povere se non hai dell’energia pronta all’uso derivante dal cibo, il corpo deve trovare altre fonti energetiche.

Il cardio a digiuno potrebbe essere efficace per aiutare il corpo a bruciare quel grasso ostinato che stai cercando da tempo di eliminare. Quindi potresti provarci e vedere come reagisce il tuo corpo, a patto che non si tratti di cardio ad alta intensità.

Per non intaccare la massa muscolare, è indispensabile restare in un range compreso tra il 50-60% della tua frequenza cardiaca massima. Gli allenamenti ad alta intensità necessitano di carboidrati per avere energia immediata. E’ una via metabolica completamente diversa percorsa dal corpo per avere dell’energia subito disponibile.

Anche l’allenamento a circuito è ottimo per bruciare grasso, in particolare se non hai tempo da dedicare al cardio prolungato e all’allenamento con i pesi.

Se non puoi o vuoi fare cardio a digiuno potresti provare a mangiare 20-30 minuti prima dell’allenamento, dedicarti a una sessione allenante bella strong e terminare l’allenamento con del cardio prolungato e infine mangiare. Un’ottima opportunità di attingere l’energia dai depositi adiposi dopo aver bruciato con l’allenamento tutto il glicogeno a tua disposizione.

Quindi, vale la pena fare cardio a digiuno?

Ascolta il tuo corpo e scegli cosa è meglio per te! Se hai piacere di svegliarti all’alba quando le strade sono quasi deserte, ammirare la natura e prenderti del tempo per te quando tutti ancora dormono, sicuramente ti farà bene, sia al fisico, sia all’umore. Se invece il solo pensiero ti crea stress e stanchezza, lascia perdere, trova una routine che si adatti meglio al tuo corpo e alla tua mente.

Solo cosi avrai la certezza di ottenere dei risultati!

Per maggiori informazioni, discuti del tuo programma di allenamento settimanale, mensile, annuale con il tuo istruttore per renderlo efficace e raggiungere gli obiettivi che desideri!

Contattaci 091 743 45 58 o info@csm-minusio.ch

Ci vediamo in palestra

Team Centro Sportivo Minusio

*****************************

Se anche tu vuoi ritrovare il tuo benessere, stile di vita sano, che tiene in considerazione le tue abitudini: lavoro, famiglia, preferenze alimentari, e rimetterti in forma nel più breve tempo possibile devi solo compilare il modulo
di contatto

http://csm-minusio.ch/contatto/

Lasciare i tuoi dati

Verrai ricontattato entro 24H dal nostro team e scoprirai come tornare in forma senza stress, senza diete da fame, senza pasti sostitutivi.

Ci vediamo presto

Team CSM Centro Sportivo Minusio

Facebook Comments