Carenza di ferro? Prova i legumi!

Molte persone, in particolare chi segue una dieta vegetariana o vegana o semplicemente che non ama la carne, soffre di carenza di ferro. Il sintomo principale è la stanchezza cronica, che rende davvero difficoltoso lo svolgimento anche delle più semplici attività quotidiane.

In questo caso, oltre naturalmente a rivolgersi al proprio medico e a un nutrizionista per ovviare a questa carenza e valutare un’integrazione, la soluzione potrebbe essere inserire più legumi nella dieta, ma con criterio.

Fagioli, cecilenticchie, piselli, fave e lupini  sono versatili ed economici, ma anche nutrienti e amici della salute: i legumi si prestano alla preparazione di diversi piatti. Piatti che possono essere consumati anche freddi e questo li rende l’ideale per scampagnate e pranzi all’aperto anche in estate.

Se con un piatto di pasta e ceci o pasta e fagioli il pensiero corre subito al freddo invernale, per una gita fuori porta potrebbe andar bene un secondo come tonno e fagioli o un’insalata di riso, farro, orzo e legumi. Ma anche piatti della cucina nordafricana come il cuscus o i felafel a base di ceci, le tortillas centroamericane o le lenticchie con il curry all’indiana. Per un menù “a tutto ferro”, di cui i legumi sono particolarmente ricchi, può andar bene anche un contorno verde con radicchio, rucola, spinaci e cavolo.

Cosa rende i legumi un prodotto salutare e nutriente?

legumi non contengono colesterolo, sono privi di glutine, hanno un basso indice glicemico, pochi grassi e sono un’importante fonte di fibre alimentari, pertanto sono indicati per le persone con malattia diabetica.

legumi promuovono anche la salute delle ossa e sono ricchi in antiossidanti. Contengono minerali come ferro, calcio, magnesio, zinco e potassio, vitamine del gruppo B e folati, ideali in gravidanza. Se consumati con prodotti che contengono vitamina C, l’apporto di ferro diventa ancora più prezioso per rifornire le riserve di questo minerale, soprattutto per le donne in età riproduttiva a maggior rischio di anemia da carenza di ferro.

Quello che caratterizza i legumi è un alto contenuto di proteine, cosa che li rende ideali anche per vegetariani e vegani al posto di carne e pesce. Ma sul punto bisogna fare attenzione: benché siano sicuramente un’ottima risorsa per l’alimentazione ma non sono identici a carne bianca o pesce. Sebbene l’apporto proteico sia paragonabile, con i legumi, a parità di proteine, si introducono molte più calorie, circa 300 kcal per 100 grammi. Il macronutriente essenziale dei legumi resta il carboidrato.

Proprio i carboidrati possono poi determinare qualche disturbo intestinale, perciò i legumi non sono adatti a tutti, ad esempio a chi soffre di colon irritabile o di malattie infiammatorie croniche dell’intestino.

Pertanto riservagli un posto nel tuo piano alimentare, ma nelle giuste quantità per approfittare esclusivamente dei loro vantaggi e del loro gusto straordinario.

Buon benessere e buon appetito

Team Centro Sportivo Minusio

*****************************
Se anche tu vuoi ritrovare il tuo benessere, stile di vita sano, che tiene in considerazione le tue abitudini: lavoro, famiglia, preferenze alimentari, e rimetterti in forma nel più breve tempo possibile devi solo compilare il modulo
di contatto

http://csm-minusio.ch/contatto/

Lasciare i tuoi dati

Verrai ricontattato entro 24H dal nostro team e scoprirai come tornare in forma senza stress, senza diete da fame, senza pasti sostitutivi.

Ci vediamo presto

Team CSM Centro Sportivo Minusio

Facebook Comments