C’è grasso e grasso…

Vuoi dimagrire in modo efficace?

Allora mettiti davanti allo specchio. Sembra che gli esperti si siano divertiti a individuare sei tipi diversi di grasso, studiando un metodo efficace per eliminarli.

Fermo restando che, ovunque si accumuli, il grasso in eccesso va debellato per evitare problematiche di salute, come maggiore incidenza di patologie cardiovascolari, diabete, insulinoresistenza etc., è vero che ognuno ha un “punto debole” e tende ad accumulare grasso intorno al giro vita ad esempio, oppure su fianchi e glutei. Si tratta del proprio BIOTIPO, ti ricordi? Ne abbiamo già parlato in passato.

Come sai si distingue fra biotipo ginoide e biotipo androide, le caratteristiche sono più o meno le seguenti:

Caratteristiche biotipo Ginoide

Il biotipo ginoide viene invece paragonato ad una pera perché tende ad accumulare grasso su fianchi, glutei e cosce.

Il soggetto ginoide, o fisico a pera, presenta i seguenti tratti distintivi:

  • Accumulo di grasso a livello di glutei, fianchi e cosce
  • Problemi di circolazione: capillari fragili, ristagni venosi e linfatici
  • Cellulite
  • Metabolismo lento e difficoltà a bruciare il grasso
  • Solitamente è più attivo nel pomeriggio o verso sera

 

Caratteristiche biotipo Androide

Il biotipo androide viene paragonato ad una mela perché tende ad accumulare grasso su spalle, braccia, collo, torace, seno e addome.

Il soggetto androide, fisico a mela, presenta i seguenti tratti distintivi:

  • Solitamente è più longilineo
  • Accumulo di grasso a livello di addome e torace
  • Predisposizione a patologie metaboliche e cardiovascolari
  • Tendenza a sentire la necessità di carboidrati ad alto indice glicemico
  • Brucia abbastanza facilmente il grasso corporeo
  • Tendenza ad avere il cortisolo alto
  • Tende ad essere più attivo la mattina o nelle prime ore del pomeriggio

Bene, secondo questi ultimi studi, se il grasso si accumula nella parte superiore del corpo significa che consumi pasti particolarmente calorici e mangi più del dovuto senza praticare attività fisica. Per dimagrire devi fare esercizio aerobico: camminare, correre oppure nuotare per almeno 30 minuti al giorno. Elimina dalla dieta lo zucchero raffinato e le bevande gasate, dicendo addio alle calorie inutili.

Se il tuo problema è il grasso nel basso addome vuol dire che per te il cibo è un rifugio e probabilmente sei stressata e ansiosa. Cerca di rilassarti, facendo yoga, meditazione ed esercizi di respirazione. Assumi tutte le mattine e la sera tisane e tè verde, che ha un leggero effetto termogenico (bruciagrassi).

Ingrassi soprattutto nella parte inferiore del corpo? Solitamente i cuscinetti di grasso che si formano su cosce e glutei sono dovuti ad un eccesso di glutine, l’ideale dunque – sempre sotto il consiglio di un medico – è una dieta gluten free, accompagnata da esercizi per tonificare e modellare i muscoli delle gambe. Cammina a passo veloce, fai le scale e non saltare mai la colazione: in breve tempo tornerai in forma. Spesso il grasso si accumula soprattutto nella zona dello stomaco, creando gonfiore e fastidi. Il più delle volte la causa è un eccesso di alcol e di bevande zuccherate. Per ridurre la pancia gli esperti consigliano di consumare spesso piccoli pasti, stimolando in questo modo il metabolismo.

Se guardandoti allo specchio ti sembra che il grasso si accumuli soprattutto nella parte inferiore delle gambe potrebbe trattarsi di un problema comune soprattutto per chi è incinta o ha problemi alle vene. Per evitare il gonfiore cerca di limitare i cibi salati, per contrastare la ritenzione di liquidi. Cerca di fare attività fisica, limitando il tempo che trascorri seduta e sollevando spesso le gambe per migliorare la circolazione linfatica.

Infine molte donne si trovano a fare i conti con uno stomaco grande e grasso. Per sbarazzartene cerca di dormire almeno otto ore a notte, ed evitando gli sbalzi ormonali, che aumentano l’appetito e favoriscono il deposito dell’adipe.

Anche se individuare “di che tipo di grasso sei” ha un po’ del pittoresco, questi consigli sono validi per chiunque debba dimagrire. Ridurre l’apporto calorico e aumentare il dispendio energetico è la risposta. Certo esistono problematiche fisiche che rallentano il processo di dimagrimento, ma in generale – calorie introdotte + attività fisica è un’equazione valida per tutti.

Interessante è anche la distinzione fra Tessuto adiposo sottocutaneo e Tessuto adiposo viscerale. Il primo è situato in molte regioni corporee, ma è predominante nelle aree delle cosce, anche e natiche. Anche il tessuto adiposo sottocutaneo addominale può essere una tipica zona di accumulo, ma non è da confondere con il tessuto adiposo viscerale, riguardante il deposito lipidico addominale profondo, situato tra organi interni. Il grasso viscerale, maggiore nei maschi, è il più pericoloso per la salute ma è anche il primo a rispondere al dimagrimento. Pertanto chi possiede una percentuale molto alta di grasso viscerale ha bisogno di tempo per smaltirlo e favorire poi la riduzione di quello sottocutaneo. Questo per complicati processi ormonali e sensibilità alle catecolamine (adrenalina e noradrenalina), coinvolte nel processo di lipolisi.

Per concludere ricordiamo che il grasso non è inutile, in realtà riveste funzioni molto importanti: riserva energetica, isolamento termico, protezione degli organi interni e del corpo in genere, controllo ormonale e regolazione del metabolismo cellulare. La giusta percentuale di grasso corporeo, quindi, è utile, ma quando è troppo bisogna agire!

Per un programma di allenamento e un programma alimentare personalizzati, contattaci 091 743 45 58 o info@csm-minusio.ch

Ci vediamo presto

Team Centro Sportivo Minusio

****************************

Se anche tu vuoi ritrovare il tuo benessere, stile di vita sano, che tiene in considerazione le tue abitudini: lavoro, famiglia, preferenze alimentari, e rimetterti in forma nel più breve tempo possibile devi solo compilare il modulo
di contatto

http://csm-minusio.ch/contatto/

Lasciare i tuoi dati

Verrai ricontattato entro 24H dal nostro team e scoprirai come tornare in forma senza stress, senza diete da fame, senza pasti sostitutivi.

Ci vediamo presto

Team CSM Centro Sportivo Minusio

 

 

Facebook Comments