Cellulite addio… da ORA!

Con l’approssimarsi della primavera e le giornate che si allungano, la voglia (e con il caldo la necessità) di scoprire gambe e braccia è maggiore, ma… purtroppo c’è una nemica che ci impedisce di mostrarci con serenità e disinvoltura, anche a noi stesse.

La famigerata CELLULITE!

In questa stagione c’è chi inizia ad impegnarsi a dimagrire seguendo una corretta alimentazione, muovendosi di più e aiutandosi con tisane drenanti. OTTIMO! Ma cosa fare per salutare definitivamente questo fastidioso inestetismo? Cosa devi fare per rimediare e rimetterti in forma?

Cos’è la cellulite

Per prima cosa, facciamo chiarezza: la cellulite è un’alterazione del tessuto ricco di grasso (il pannicolo) che si trova sotto la cute, in particolare a livello di cosce, fianchi e glutei. Questo fenomeno può comparire a chiunque perché dipende dal ristagno di liquidi dovuto alla cattiva circolazione venosa e linfatica. Succede quando le cellule adipose si gonfiano e le fibre di collagene, che rendono la pelle elastica, si comprimono e iniziano a rompersi. Come effetto si hanno gonfiori e noduli responsabili dell’aspetto “a buccia d’arancia”. Ma chi sono i responsabili della pelle a buccia d’arancia?

L’antiestetico effetto della pelle a buccia di arancia ha due cause principali:

  • cattiva alimentazione (= eccesso di grasso corporeo)
  • stile di vita sedentario o poco attivo

Contro questo inestetismo cutaneo l’unico rimedio davvero efficace è lo sport; quindi, via libera al movimento che sia in palestra o all’aperto, l’importante è muoversi! Il movimento, infatti, stimola la circolazione venosa e linfatica, impedendo i ristagni di liquidi. L’effetto sarà amplificato se lo fai a piedi nudi, andrai a stimolare maggiormente la pompa plantare.

Basta camminare?

Sicuramente una bella camminata è un aiuto efficace per eliminare la pelle a buccia d’arancia; percorrendo una decina di km al giorno, rendi le gambe più toniche, rinforzi il sistema cardio-circolatorio e liberi la mente, eliminando lo stress. E la corsa? Il running è uno sport che dà tantissimi benefici e permette di bruciare calorie molto velocemente, ma alcuni lo sconsigliano a  chi soffre di cellulite, in quanto i forti e ripetuti impatti con il terreno possono creare dei microtraumi e infiammazioni a livello muscolare, per niente efficaci a combattere la cellulite. Il nostro consiglio è quello di provare a vedere la reazione del tuo corpo a uno stimolo di questo tipo. Un’altra disciplina divertente e ottima per ridurre la presenza degli inestetismi della cellulite, divertendoti, è la ZUMBA, che ti permette di bruciare molte calorie, tonificare i muscoli delle gambe e dei glutei, rafforzare le articolazioni, migliorare la circolazione e, di conseguenza, eliminare le adiposità localizzate.

Contrariamente a quanto si pensi, anche l’allenamento con i pesi è indicato per eliminare la cellulite da cosce, glutei e braccia. Come abbiamo detto, infatti, la cellulite è il risultato di un eccesso di grasso. Allenandosi per aumentare il tono muscolare, la massa grassa si riduce e gli arti appaiono più tonici e sodi. La cellulite va lentamente scomparendo! Unica accortezza in caso di predisposizione sarà di evitare un carico eccessivo, associare all’allenamento con i pesi un corretto smaltimento dei liquidi trattenuti dal muscolo con dell’attività aerobica e l’utilizzo di protocolli specifici anti-ristagno. Un ulteriore misura da adottare è quella di terminare l’allenamento con 15 minuti di relax a gambe sollevate per favorire il defluire del sangue e dei liquidi corporei dagli arti inferiori.

Come per il sovrappeso, anche per liberarsi di questo inestetismo è necessario, oltre all’attività fisica, associare una corretta alimentazione, equilibrata, sana e variegata; e non dimenticarti dell’acqua, fondamentale per riuscire a eliminare i cuscinetti adiposi e la ritenzione idrica.

Via libera, quindi a un regime alimentare ipocalorico che ti garantisca le quote consigliate di fibre, acqua e minerali, soprattutto inserendo verdure e frutta fresca.

Se tendi ad avere spesso fame durante il giorno, puoi consumare almeno 3 pasti al giorno più due spuntini. Per garantirti la giusta idratazione, ricordati di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, fondamentale per eliminare le sostanze di rifiuto attraverso la diuresi. Ovviamente, evita i cibi ricchi di grassi, gli alcolici e tutti i junk food (cibi spazzatura) – soprattutto quelli confezionati e ricchi di additivi alimentari. Attenzione anche agli insaccati e ai conservati ricchi di sodio che favoriscono l’accumulo liquidi.

Corretto stile di vita contro la cellulite

Per riuscire a contrastare la cellulite, è importanti approcciarsi alle nuove abitudini – sia alimentari, sia sportive, con serenità e motivazione. Senza il giusto equilibrio psicologico infatti, la maggior parte dei protocolli a lungo termine è destinato a fallire. Fondamentale è correggere tutte le abitudini sbagliate. Il riposo è molto importante: dormire in maniera continuativa e avere orari fissi, cercando di ridurre per quanto possibile lo stress, costituiscono il primo passo per assicurare una buona compliance all’allenamento e alla dieta.

Importante anche astenersi da vizi pericolosi come il fumo e l’abuso di alcolici, che oltre a fare male alla salute, possono pregiudicare la buona riuscita del tuo programma di remise-en-forme.

Se vuoi davvero dire addio alla cellulite, inizia ORA, non lasciarti spaventare da luoghi comuni che ti tengono lontana dalla palestra! Ricorda che non è solo un fattore estetico. Allenamento e alimentazione sono i due pilastri della SALUTE e del BENESSERE! Oltre all’allenamento con protocolli specifici in palestra e ai corsi di aerobica, abbiamo altre soluzioni per te. Prova il CSM 2.0, l’allenamento innovativo con elettrostimolatori e Personal Trainer: con il programma specifico sentirai subito le gambe leggere e nel tempo potrai dire addio alla cellulite!

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Ci vediamo qui

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