Cerchi un modo per migliorare la tua prestazione atletica?

Se stai cercando un modo per migliorare la tua prestazione atletica, allora il massaggio sportivo è quello che fa per te.

Scopri di più sui possibili effetti di miglioramento delle prestazioni del massaggio sportivo leggendo il nostro articolo.

Si dice che il massaggio sportivo abbia molti effetti benefici negli atleti.

Il massaggio sportivo può essere utilizzato prima di prestazioni importanti, post-performance, durante l’allenamento o per la riabilitazione.

Gli atleti di tutti i livelli possono beneficiare del massaggio sportivo.

Cos’è il massaggio sportivo? Il massaggio sportivo è una manipolazione sistematica dei tessuti molli del corpo che si concentra sui muscoli rilevanti per uno sport particolare. Il runner Paavo Nurmi, noto come “Flying Finn”, fu uno dei primi utenti del massaggio sportivo. Si dice che Nurmi abbia usato i massaggi sportivi durante le Olimpiadi del 1924 a Parigi, dove vinse cinque medaglie d’oro.

Questo tipo di massaggio utilizza manualità e tecniche differenti, come ad esempio Massaggio di stile svedese, effleurage (sfioramenti), petrissage (impastamenti), compressione, sfregamenti, tapotement (colpi ritmici), vibrazione, stretching, percussioni e punti trigger. Questi movimenti e queste tecniche sono utilizzate per cercare di aiutare il corpo dell’atleta a raggiungere il massimo delle prestazioni e del condizionamento fisico con una minore possibilità di lesioni o dolore e una ripresa più rapida.

Molti benefici del massaggio sportivo sono stati dimostrati dalle ricerche e dall’esperienza. Alcuni dei benefici sono utili per la mente (psicologici) e molti sono utili per il corpo (fisiologici).

Eccone alcuni

  • Aumento del flusso sanguigno
  • Aumento della libertà di movimento articolare (ROM)
  • Maggiore flessibilità
  • Aumento dell’eliminazione dei prodotti di scarto dell’attività fisica (acido lattico)
  • Aumento del senso di benessere
  • Diminuzione della tensione muscolare
  • Riduzione dell’eccitabilità neurologica (nervi più rilassati)
  • Diminuzione della possibilità di lesioni
  • Riduzione del tempo di recupero tra gli allenamenti
  • Diminuzione degli spasmi muscolari

Per questi e per altri benefici che apporta, il massaggio sportivo è un ottimo alleato di chi pratica attività sportiva, indipendentemente dal livello. Anche se ti alleni 2 o 3 volte alla settimana, con lo scopo di rimanere in forma, i tuoi muscoli e il tuo organismo si meritano di essere coccolati, il tuo recupero tra un allenamento e l’altro sarà più veloce e terrai lontani gli infortuni.

Per regalarti la tua ora di benessere, contattaci 091 743 45 58 o info@csm-minusio, le nostre terapiste sono riconosciute dalla maggior parte delle casse malati.

A presto

Team Centro Sportivo Minusio

****************************

Se anche tu vuoi ritrovare il tuo benessere, stile di vita sano, che tenga in considerazione le tue abitudini: lavoro, famiglia, preferenze alimentari, e rimetterti in forma nel più breve tempo possibile devi solo compilare il modulo
di contatto

http://csm-minusio.ch/contatto/

Lasciare i tuoi dati

Verrai ricontattata entro 24H dal nostro team e scoprirai come tornare in forma e stare bene senza stress, senza diete da fame, senza pasti sostitutivi.

Ci vediamo presto

Team CSM Centro Sportivo Minusio

Facebook Comments