Clean eating: mangia sano per una settimana e…

Clean eating… ne hai già sentito parlare? E’ la tendenza del momento. Si, perché il clean eating va di moda. Star come Angelina Jolie e Nicole Kidman seguono questo stile di vita e ne tessono le lodi. Ti spieghiamo di cosa si tratta. 

L’ideatrice del clean eating (“mangiare pulito”) è la nutrizionista Tosca Reno che negli scorsi anni ha fatto conoscere il concetto di alimentazione consapevole attraverso i suoi bestseller e ha innescato un vero e proprio hype in America. Anche in Europa sempre più persone hanno mostrato interesse verso questa nuova tendenza. Ecco perché abbiamo deciso di parlarne in questo articolo e di darti qualche suggerimento per sperimentare questa nuova moda su di te. Dopo le feste, con l’anno nuovo e i nuovi propositi, è il periodo ideale, perché siamo tutti molto motivati ad adottare uno stile di vita più sano.

Ti proponiamo quindi questa SFIDA “7 GIORNI CLEAN EATING” per liberarti dagli eccessi delle feste.

CHE COS’È IL CLEAN EATING?

La traduzione letterale di clean eating è “mangiare pulito” (quello che ti consigliamo ogni giorno!). Le regole principali sono: 

  • alimenti senza additivi artificiali e zuccheri raffinati
  • prodotti regionali e stagionali 
  • cibi freschi e preparati in casa
  • molte verdure e prodotti integrali
  • metodi di produzione ecologici   

Il concetto clean eating non è nuovo e si tratta essenzialmente di un’alimentazione sana e completa.  Quindi non è una dieta! E’ uno stile di vita che ti porta a mangiare sano e in modo consapevole. L’attenzione è rivolta a cibi freschi e non trattati con un rapporto bilanciato tra carboidrati, grassi e proteine

Secondo il motto “ritorno alle radici”, il clean eating prevede che si cucini molto a casa e che vengano preparati cibi freschi e stagionali. Questo ti porta ad occuparti di più della tua alimentazione e fare attenzione ai metodi di produzione degli alimenti e alla loro sostenibilità.

BENVENUTO, FISICO DA SPIAGGIA!

Tosca Reno è l’autrice del bestseller “La dieta eat-clean” ed è considerata la pioniera del clean eating. Grazie a questo metodo lei è riuscita a dimagrire in modo sano perché in combinazione con il giusto deficit calorico, il clean eating supporta il tuo allenamento volto al body shaping.

Se vuoi dimagrire o semplicemente alimentarti in modo consapevole e bilanciato, le regole base del clean eating costituiscono la cornice di uno stile di vita salutare. 

GLI ALIMENTI CLEAN EATING

Sei alla ricerca di una dieta sana e vuoi scoprire se questo modello fa al caso tuo? La nostra lista ti mostra quali alimenti sono ammessi sulla tua tavola 

  • Legumi: lenticchie rosse e gialle, piselli, fagiolini, ceci, edamame, ecc… 
  • Frutta secca e semi: semi di girasole, pinoli, semi di chia, chips di cocco, noci e bacche, semi di lino, mandorle, noci, zigoli dolci, ecc… 
  • Verdure fresche: melanzane, cavolfiori, fagioli, broccoli, piselli, edamame, finocchi, cavoli, cetrioli, carote, patate, aglio, rape, zucche, bietole, peperoni, funghi, porri, radicchio, barbabietole, insalata, spinaci, ecc… 
  • Erbe aromatiche: basilico, aneto, cerfoglio, crescione, erba cipollina, timo, origano, rosmarino, ecc… 
  • Frutta fresca: mele, ananas, avocado, banane, pere, fragole, lamponi, mirtilli, uva, ciliegie, prugne, ecc…
  • Cereali e pseudocereali: grano saraceno, cuscus, farro, avena, miglio, orzo, riso, polenta, quinoa, ecc…  
  • Frutta e verdura essiccata: mele, albicocche, ananas, banane, fichi, physalis, ecc…
  • Fonti proteiche: lenticchie, semi di girasole, arachidi, tonno, tacchino, ceci, fiocchi di avena, salmone, latte e latticini bio, fiocchi proteici, ecc…

IL PIANO ALIMENTARE CLEAN EATING – LA SFIDA DEI 7 GIORNI

Nei suoi libri Tosca Reno consiglia di fare sei pasti al giorno. Bastano comunque anche solo i classici 5 pasti al giorno, (colazione, pranzo, cena e due spuntini) per ritrovare il giusto equilibrio alimentare, senza soffrire la fame. Un esempio di piano alimentare? Eccolo qui! In fondo, come puoi vedere, non si tratta di una DIETA, ma di un programma alimentare vario, simile a quelli che propone il nostro trainer Renzo. Si tratta di uno stile alimentare sano, che prevede il consumo di frutta e verdura freschi, fonti proteiche sane, grassi buoni nella giusta misura, cereali integrali. Se sei vegetariano o vegano, puoi tranquillamente sostituire carne e latticini con tofu, yogurt di soia, latte di riso e di mandorle, yogurt di cocco…

Il rigore con cui ti attieni al piano alimentare dipende da te. In linea di massima il clean eating fornisce delle ottime linee guida a tutti coloro che vogliono alimentarsi in modo consapevole o sono nel processo di modellamento e tonificazione del proprio corpo.

Con il nostro piano alimentare ti mostriamo come è facile integrare questo concetto alimentare nella tua quotidianità. Provaci e vedrai!   

SUGGERIMENTO

Per risultati migliori ti consigliamo di contattarci 091 743 45 58 o info@csm-minusio.ch. Insieme possiamo valutare la tua condizione di partenza con un’analisi corporea, un programma di allenamento personalizzato, un’anamnesi alimentare accurata che ci permettano di definire i tuoi obiettivi.

Non perdere l’occasione di dare una svolta alla tua vita!

Ci vediamo in palestra

Team Centro Sportivo Minusio

****************************

Se anche tu vuoi ritrovare il tuo benessere, stile di vita sano, che tiene in considerazione le tue abitudini: lavoro, famiglia, preferenze alimentari, e rimetterti in forma nel più breve tempo possibile devi solo compilare il modulo
di contatto

http://csm-minusio.ch/contatto/

Lasciare i tuoi dati

Verrai ricontattato entro 24H dal nostro team e scoprirai come tornare in forma senza stress, senza diete da fame, senza pasti sostitutivi.

Ci vediamo presto

Team CSM Centro Sportivo Minusio

Facebook Comments