Come arrivare preparata alla prova costume (in 2 settimane)

Pronta per la prova costume?

Se hai rimandato dieta e allenamento, perché ti eri dimenticata del disagio che si prova quando ci si deve mettere in costume senza un fisico tonico e asciutto, ora andrai nel panico.

Niente paura, qualche rimedio dell’ultimo minuto c’è, ma ricordati che un regime sano fatto di fitness e buona alimentazione dovrebbe accompagnare il tuo stile di vita durante tutto l’anno.

Tienilo a mente per il prossimo inverno.

Ora affidati ai consigli del tuo istruttore. Niente digiuni e pronta ad affrontare un allenamento costante per dimagrire e tonificare, anche in sole 2 settimane. Sa di miracolo, quindi non aspettarti di diventare Gisele Bündchen o una fitness model, ma qualche miglioramento sarà possibile.

Focalizzati su un training tipo HIIT (High Intensity Interval Training): un allenamento a ritmo intervallato con recupero completo, ottimo per mantenere il corpo in condizione di bruciare anche dopo la fine della seduta, per massimizzare gli effetti e renderli duraturi. Questo tipo di allenamento è quello su cui si basano le lezioni di GRIT (seguici sulla nostra pagina FB dedicata, clicca qui), durante le quali si alternano esercizi di tonificazione ed esercizi a forte impatto cardio-respiratorio, al 90 per cento della frequenza cardiaca massima. Gli esercizi di tonificazione, mettendo tutto il corpo in azione, grazie ad una combinazione esercizi per gli arti inferiori e degli arti superiori (intervallando bicipiti, tricipiti, pettorali) permettono di non accumulare acido lattico che inizialmente rende più gonfi. Dunque è già un vantaggio.
Lo stesso effetto si ottiene con un allenamento a circuito in sala cardio e sala pesi, alternando esercizi di allenamento cardiovascolare a esercizi di tonificazione con macchine isotoniche e pesi. Ideale è l’utilizzo del cardiofrequenzimetro, grazie al quale è possibile lavorare con la giusta frequenza cardiaca per l’obiettivo da raggiungere (dimagrimento, tonificazione…).

Dimenticati del fai-da-te e delle drastiche restrizioni caloriche. Dimagrire è un obiettivo difficile, ma enormemente gratificante. L’esercizio fisico di nuova generazione può rappresentare il punto d’incontro e di successo tra il dimagrimento (che significa perdere massa GRASSA) e una sana alimentazione, sicuramente povera di zuccheri. La figura dell’istruttore o del personal trainer è la chiave per raggiungere peso forma e tonicità, perché con lui è possibile costruire allenamenti mirati considerando diversi parametri personali e ponendosi degli obiettivi stimolanti da raggiungere.

Bisogna conoscere la propria composizione corporea e i propri parametrici metabolici per calibrare su l’allenamento ad hoc sulle esigenze del tuo corpo. Fondamentale è conoscere la frequenza cardiaca che, durante l’esercizio, deve mantenersi nei range desiderati per fare intervenire i vari sistemi energetici e raggiungere l’obiettivo desiderato.

Comincia e mantieniti in forma durante tutta l’estate. Poi, a settembre, scegli l’attività che più ti piace e ritagliati almeno due ore a settimana per non perdere il ritmo e i benefici del fitness che deve diventare un’attività costante nella tua vita.

Se non sarai perfetta tra due settimane, andrà meglio la prossima stagione estiva, l’importante è iniziare!

Buon allenamento

Team Centro Sportivo Minusio

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