Come dimagrire per sempre

come-dimagrireQuante volte ti è capitato di parlare con le tue amiche e sentir dire (o dire in prima persona) “Ma perché non riesco a dimagrire??? Eppure non mangio chissà che cosa… anzi, mangio poco!!!”

Ovviamente dipende da cos’è questo poco e com’è, perché se si tratta unicamente di grassi di certo non sarà facile perdere peso…

In realtà però, nella maggior parte dei casi, la persona mangia davvero poco…

Una colazione dolce al bar, il pranzo fuori con un’insalata (nella migliore delle ipotesi, altrimenti digiuno totale oppure solo uno yogurt e un frutto) e a cena un bel pasto completo con pasta e pane, perché la sera “è l’unico pasto che posso fare a casa, a cena sto con il mio compagno e i miei figli, è l’unico momento di convivialità della giornata”.

Purtroppo, per quanto tutte le obiezioni possano essere comprensibili… non c’è niente di più sbagliato. Specialmente se il tuo obiettivo è dimagrire.

Il nostro corpo è una macchina perfetta e nel corso degli anni (fin dalla preistoria, quando il suo obiettivo era solo quello di farci SOPRAVVIVERE) ha elaborato delle contromisure infallibili per rimediare ai nostri numerosi errori e proteggerci da qualsiasi cosa ci possa capitare e mettere a rischio la nostra sopravvivenza.

E’ esattamente quello che fa quando mangiamo poco. Il nostro corpo, reagisce quasi istintivamente, come per proteggersi, a quello che giudica come l’inizio di un periodo di carestia, cercando in qualche modo di sopravvivere alla minaccia della mancanza di cibo.

Più o meno lentamente, a seconda della restrizione calorica, il corpo inizia a modificare il suo metabolismo, ovvero il quantitativo di energia necessario a svolgere le attività della vita di tutti i giorni.

Immaginate una donna che necessita di circa 1800 Kcal per svolgere tutte le sue attività quotidiane e che per una serie di motivi, inizia a mangiare 1000 Kcal al giorno. Dopo un primo periodo di assestamento e di conseguente perdita di peso il metabolismo continuerà a scendere avvicinandosi sempre di più a quelle 1000 Kcal che vengono introdotte con l’alimentazione ogni giorno.

Questo perché il corpo vedendosi arrivare meno carburante di quanto necessiti in realtà, pensa: “Oh, qui mi sa che è meglio che iniziamo a risparmiare perché sennò finisce male”.

Il problema maggiore è che il metabolismo rallenta molto in fretta e non altrettanto riesce a tornare ai suoi livelli normali.

La perdita di peso fin lì ottenuta è causa di una perdita di liquidi, di una distruzione delle masse muscolari e in minuscola parte di una perdita di massa grassa. Questo innesca un circolo vizioso che rallenta ulteriormente i consumi in quanto le masse muscolari sono importanti acceleratori del metabolismo. Si, hai capito bene, più muscoli hai, e più veloce è il tuo metabolismo, anche quello basale, cioè a riposo, perché i muscoli hanno un fabbisogno energetico maggiore.

Quindi basta dire “il mio metabolismo è in letargo”, “ho il metabolismo lento”… sarà anche vero ma sono solo giustificazioni, forse è il caso di darsi da fare e iniziare a fare qualcosa per aumentare la massa muscolare e dare una scossa al metabolismo.

Per non parlare di quello che un’alimentazione così povera può causare. Dopo una colazione dolce e un pranzo misero se non nullo, chiunque, dopo una giornata di duro e stressante lavoro arriverebbe a casa con una fame tale da divorare l’intero frigorifero…

Ed è così che nell’ultimo pasto della giornata (quando in realtà la giornata è finita e molto probabilmente la serata si passerà in relax) si introducono la maggior parte delle calorie giornaliere.

Le calorie appena introdotte non essendo utilizzate a causa della poca attività serale, vengono “messe da parte” dal corpo che ancora si ricorda dei periodi carestia e si porta avanti con il lavoro.

Quasi inutile dire che tutto ciò causa aumento del grasso corporeo.

Ecco perché è cosi importante affiancare all’allenamento una corretta anamnesi alimentare, il calcolo dei fabbisogni energetici dell’individuo (metabolismo basale), le misurazioni antropometriche
l’elaborazione del piano dietetico, effettuare controlli periodici per determinare i risultati.

Se vuoi davvero dimagrire e smettere di lamentarti perché tutte le strategie (e sono davvero tante) che hai seguito finora non ti hanno portato a niente, se non a peggiorare la situazione, contattaci subito

http://csm-minusio.ch/contatto

ti daremo tutti gli strumenti giusti (gli unici validi) per poter dire finalmente: sono dimagrita e ora ho il fisico snello, tonico e modellato che ho sempre desiderato.

Se vuoi ritrovare il tuo benessere, stile di vita sano, che tiene in considerazione le tue abitudini: lavoro, famiglia, preferenze alimentari, e rimetterti in forma nel più breve tempo possibile devi solo compilare il modulo di contatto

Lasciare i tuoi dati

Verrai ricontattata entro 24H dal nostro team e scoprirai come tornare in forma senza stress, senza diete da fame, senza pasti sostitutivi.

Ci vediamo presto

Team CSM

Facebook Comments