Come godersi una grigliata e non ingrassare

Serate d’estate, caldo, amici…

Cosa c’è di meglio di trascorrere ore piacevoli e divertenti all’aperto gustando una bella grigliata mista?

Se anche la tua agenda estiva è piena di inviti a grigliate in giardino, leggi i nostri suggerimenti per non accusare il colpo.

La grigliata di per sé non è un pasto “ingrassante”. La regina del barbecue in genere è la carne, ma alla griglia si possono cuocere anche pesce e verdure, insomma per i gusti di tutti i commensali. In genere poi, vista la stagione, si prediligono contorni freddi come insalate. Ottimo, insomma.

L’unica insidia è costituita (oltre che da aperitivi vari, dolci e alcolici) dai grassi contenuti nella carne e dalle varie salse spesso utilizzate per accompagnarla.

Mentre aspetti che la grigliata sia cotta a puntino, quindi, resisti al richiamo delle patatine fritte in sacchetto (tipiche da sgranocchiare prima e durante il barbecue) e stai alla larga da bruschette, focaccine, tramezzini e stuzzichini vari (magari di pasta sfoglia).

Per ridurre l’apporto calorico, meglio non aggiungere salsine e non esagerare con l’olio extravergine di oliva. Per insaporire gli alimenti alla brace usa poco sale, pepe e aromi.

Meglio rinunciare a salamelle, salsicce e würstel vari e prediligere pollo, spiedini di tacchino, bistecca di vitello o manzo e soprattutto tante verdure!

In assenza di verdure grigliate, accompagna le pietanze con insalate fresche (magari evita l’insalata di patate… oltre a essere carboidrati ad alto indice glicemico, spesso le patate sono condite con maionese).

Vietate le bibite gassate di qualsiasi tipo e succhi di frutta zuccherati.

Bevi tanta acqua, per non fare la parte di quella che non beve, riempi un bicchiere di vino a metà e sorseggialo durante tutta la grigliata.

A fine pasto non farti tentare dal dessert… se proprio non resisti assaggiane solo una fettina oppure preferisci del gelato… magari alla frutta.

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