Come perdere grasso in modo sano e senza sacrifici

Ormai l’abbiamo capito. Dimagrire non è tutto. L’importante è stare bene, sia fisicamente, sia psicologicamente. In alcuni casi, per quanto riguarda la salute, questo vuol dire anche perdere grasso, perché il sovrappeso e il grasso in eccesso portano inevitabilmente disturbi a livello cardiovascolare e altre patologie come insulino-resistenza, diabete… senza contare i danni che l’eccesso di peso causa al nostro apparato osteo-articolare.

Una volta appurato che esista effettivamente la necessità di dover perdere del grasso e ridurre il peso corporeo, è importante considerare che, contrariamente a quanto pensano in molti, per dimagrire non è sufficiente ridurre l’apporto calorico. Eh no. Sarebbe bello mettersi a tavolino a contare calorie necessarie, calorie introdotte, fare una bella sottrazione per determinare quelle in eccesso e limitare l’apporto calorico giornaliero di 300/500 kcal pensando che il “debito” creato sia sufficiente a dire al mio corpo di bruciare i grassi di troppo.

Eppure non è nemmeno difficile sentire molte persone dire “Ho qualche chilo di troppo eppure mangio poco” oppure “Non riesco a dimagrire, ma non mangio niente”. Anche in questo caso, una volta determinato che il niente e il poco siano tali davvero e non un’opinione personale… bisogna spiegare qualcosa.

Non sempre l’aumento di grasso corporeo è legato solamente ad un’iperalimentazione. Spesso ci sono persone che mangiano quantitativi al di sotto della media, eppure non perdono peso e, addirittura, tendono ad accumulare grasso. Ecco perché non basta togliere 300/500 calorie al giorno dal fabbisogno per ottenere il sospirato dimagrimento.

Le motivazioni sono sia fisiologiche, sia psicologiche. Il rapporto con il cibo nasce dall’infanzia. Spesso è legato a una compensazione di una situazione di disagio e il cibo è comunque al centro dei nostri rapporti sociali, poiché quando ci si ritrova insieme si mangia solitamente intorno ad una tavola, in compagnia.

Questo comporta che una persona a dieta è vista come “asociale”, diversa, una situazione che fa sentire non accettati e non aiuta a superare le difficoltà che normalmente incontra chi decide di seguire un programma dimagrante.

Sono molti i fattori alla base dell’aumento di peso, dalla predisposizione genetica, assetto ormonale, sensibilità agli sbalzi glicemici e insulinici, desensibilizzazione agli stimoli di sazietà, situazione umorale e psicologica, squilibri alimentari qualitativi e quantitativi, alti livelli di stress, bassi livelli di tessuto muscolare, allergie, intolleranze, scarsa presenza di tessuto adiposo bruno (ne parleremo in un altro articolo).

Detto questo un principio rimane ben saldo.

Se mangi bene e ti muovi, dimagrisci! Non è tanto importante mangiare di meno, ma meglio, e consumare di più! 

Ecco le 4 REGOLE FONDAMENTALI per perdere grasso restando in salute e senza stravolgere la tua vita:

  1. Adottare un regime alimentare corretto, rapportato ai tuoi gusti, alle tue abitudini, al tuo metabolismo, alle eventuali intolleranze e/o allergie;
  2. Svolgere attività fisica costante, sufficiente, mirata, personalizzata, gradita e stimolante (secrezione di endorfine gratificanti);
  3. Atteggiamento mentale positivo e motivato, aiutati da persone e ambienti che possano sostenere le scelte e limitare le fonti di stress, rinforzando l’autostima nelle proprie possibilità;
  4. Giusto sostegno e bilanciamento dell’organismo con il corretto apporto idrico.

Altre strategie che possono aiutarti a modificare il tuo stile di vita, portandolo ad essere sano, attivo, positivo sono:

  • Non pesare mai in modo strettamente vincolante gli alimenti
  • Prevedi un “giorno libero” a settimana; sono molto più pericolose le costanti mini-concessioni quotidiane
  • Datti degli obiettivi fattibili, il dimagrimento fisiologico è di circa 400/500 grammi a settimana
  • Mangia lentamente e alzati da tavola mai sazia, ricorda che la verdura è un ottimo riempitivo
  • Dividi i pasti in 4/6 al giorno
  • Fissa un momento di controllo e confronto a intervalli regolari, dal nutrizionista, dal tuo trainer o semplicemente con te stessa, in questo modo verificherai che tutto è sotto controllo; evita comunque di pesarti più di una volta alla settimana
  • Non fidarti della sola bilancia, ma affidati a una valutazione antropometrica completa
  • Scegli cibi che ti piacciono, semplici da preparare e da reperire
  • Tieni un diario alimentare: rileggendolo ti accorgerai da sola degli errorini commessi e di cosa devi eliminare
  • Distraiti! Se sei occupata non ti verrà in mente di aprire l’armadio dei dolcetti
  • Evita le situazioni stressanti che ti causino un eccessivo disagio psciologico

Quindi, se vuoi perdere qualche chilo per stare bene, sentirti meglio, ridurre i fattori di rischio per patologie cardiovascolari, diabete, dolori articolari, aumentare la tua autostima e sentirti bella e sicura di te stessa, contattaci 091 743 45 58, ti aiuteremo a intraprendere uno stile di vita sano.

A presto,

Team Centro Sportivo Minusio

***************************

Se anche tu vuoi ritrovare il tuo benessere, stile di vita sano, che tiene in considerazione le tue abitudini: lavoro, famiglia, preferenze alimentari, e rimetterti in forma nel più breve tempo possibile devi solo compilare il modulo
di contatto

http://csm-minusio.ch/contatto/

Lasciare i tuoi dati

Verrai ricontattata entro 24H dal nostro team e scoprirai come tornare in forma senza stress, senza diete da fame, senza pasti sostitutivi.

Ci vediamo presto

Team CSM Centro Sportivo Minusio

 

Facebook Comments