Come resistere alle tentazioni…

Al giorno d’oggi si fa un gran parlare di alimentazione sana, dieta equilibrata… Insomma, con la mente, con la ragione, tutti sappiamo cosa dobbiamo mangiare e soprattutto cosa dobbiamo evitare per liberarci di quei chiletti di troppo, per stare in salute, per rimetterci in forma.

Il fatto è che se la teoria è semplice e ben chiara, la pratica è, molte volte difficile. Non credere di essere la sola. E’ difficile per tutti!

Questo perché il cibo riveste ruoli diversi nella nostra vita e non è una semplice fonte di nutrimento, come per gli animali ad esempio. Il cibo è piacere, socialità, conforto…

Quando decidiamo di metterci a dieta mettiamo un po’ in discussione anche noi stesse e il nostro carattere, perché chiamiamo in causa qualità caratteriali come disciplina, forza di volontà, spirito di sacrificio… come se improvvisamente diventassero nostre virtù, quando invece non le abbiamo mai avute.

Tra l’altro spesso poi viviamo il fatto di aver ceduto alle tentazioni ripetutamente come un fallimento, perché non abbiamo la disciplina che magari ci contraddistingue in altri ambiti della nostra vita e si innesca cosi un processo di “auto-screditamento”, insomma, di bassa autostima in se stesse che è deleterio e non fa che peggiorare ulteriormente le nostre chance di successo.

Sperare di avere la forza di volontà, la capacità di resistere davanti a una tentazione è destinato al fallimento. Purtroppo, fin dalla preistoria, la natura umana è quella di ricercare il piacere ed evitare il dolore. Siamo fatti per concederci tentazioni piuttosto che resisterci: tendiamo sempre verso il piacere e cerchiamo di evitare il dolore, se lo abbiamo cerchiamo di “confonderlo”, di mandarlo via.

Pensare di trovare improvvisamente armi potenti come forza di volontà e spirito di sacrificio non ha molto senso, se non le abbiamo mai avute, perché dovrebbero improvvisamente diventare nostre qualità?

Quello che possiamo fare è cercare di lavorare su noi stessi psicologicamente per poter reagire in maniera diversa davanti alle tentazioni (e cercare di averne il meno possibile – evitando di acquistare cibi spazzatura ai quali non sapremmo resistere nemmeno in possesso di una forza di volontà enorme).

Ci sono 3 fattori che ci fanno cadere inevitabilmente nella trappola delle tentazioni:

  1. Stanchezza: più sei stanca (più decisioni hai preso nel corso della giornata), più è facile fare scelte sbagliate (fatica decisionale) e cercare compensi – tra l’altro, hai mai notato che in genere non riesci a resistere alle tentazioni a fine giornata, quando hai finalmente smesso di correre tutto il giorno e hai il tempo di rilassarti?
  2. Stress: lo stress ti manda su di giri, la tentazione che ti si presenta davanti è un meccanismo per calmarti – stesso discorso di cui sopra;
  3. Insoddisfazione: più scontenta sei, più insoddisfatta sei, più ti lamenti e fai la vittima, più questa insoddisfazione ti spinge a cogliere e a giustificare la tentazione che ti si presenta davanti.

Cosa fare dunque?

Per prima cosa prendere consapevolezza di questi stati d’animo. Se ti rendi conto di essere stanca, sotto stress, insoddisfatta, forse riuscirai a trovare un rimedio per ovviare a questa condizione, prima che arrivi il cioccolatino o il dolcetto di turno a colmare il tuo vuoto.

Fondamentale, inoltre, è non arrivare in determinati momenti della giornata con fame dovuta a uno squilibrio calorico che ti porti dietro dal mattino, perché magari sei a digiuno dalla sera prima.

Impara a conoscerti e ad anticipare le mosse del tuo corpo, solo cosi riuscirai ad arrivare dritta all’obiettivo!

Per maggiori informazioni, per una consulenza alimentare, contattaci 091 743 45 58 o info@csm-minusio.ch

A presto

Team Centro Sportivo Minusio

*****************************

Se anche tu vuoi ritrovare il tuo benessere, stile di vita sano, che tiene in considerazione le tue abitudini: lavoro, famiglia, preferenze alimentari, e rimetterti in forma nel più breve tempo possibile devi solo compilare il modulo
di contatto

http://csm-minusio.ch/contatto/

Lasciare i tuoi dati

Verrai ricontattato entro 24H dal nostro team e scoprirai come tornare in forma senza stress, senza diete da fame, senza pasti sostitutivi.

Ci vediamo presto

Team Centro Sportivo Minusio

Facebook Comments