Come tonificare il corpo?

Tonificare il corpo va oltre al dimagrimento: è molto più semplice dimagrire (perdendo grasso e muscoli) piuttosto che rendere tonico il corpo. Un corpo tonico è sinonimo di energiauna mente più brillante, maggiore fiducia in te stessa, in particolare sapendo di aver fatto del tuo meglio per ottenere una forma fisica invidiabile.

1.Iniziamo dall’alimentazione.

La prima cosa da evitare è la disidratazione: il muscolo è fatto in gran parte di acqua e se non si beve abbastanza l’organismo attingerà da questa riserva, riducendo così la massa muscolare.

Quindi, il primo consiglio per tonificare i muscoli è bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Poi evita sodio e farinacei riducendo il consumo di sale, cibi precotti o da fast food, insaccati, pochi formaggi (possibilmente freschi) e poco pane.

E come allenamenti?

  • Allenati intensamente ma con moderazione: bastano 2-3 allenamenti settimanali, purché siano abbastanza intensi da stimolare il metabolismo e provocare degli adattamenti.
  • Allenati prima in sala pesipoi passa al lavoro aerobico: la tipologia di sforzo richiesta in sala pesi è di tipo “anaerobico”, intensa e di breve durata. Per sfruttare al meglio le riserve glucidiche, il lavoro in sala pesi deve precedere quello aerobico.
  • Seleziona sempre esercizi che consentano di impiegare più gruppi muscolari contemporaneamente: per cui via libera a movimenti “globali” come squat, stacchi, affondi… che costringono il nostro corpo ad un dispendio calorico più elevato e inoltre incrementano la forza, la coordinazione e l’equilibrio maggiormente rispetto ai movimenti isolati.
  • Attività aerobica ma con discrezione: non serve correre per ore sul tapis roulant, bastano dai 10 ai 20 minuti dopo l’allenamento.
  • Evita il sovrallenamento: come detto sopra, allenarsi troppo provoca in molti casi perdita di tono muscolare. Questo è solo uno dei segnali del sovrallenamento.

Cosa aspetti? Se vuoi tonificare il tuo corpo inizia ORA, contattaci 091 743 45 58 o info@csm-minusio.ch

A presto

Team Centro Sportivo Minusio

****************************

Se anche tu vuoi ritrovare il tuo benessere, stile di vita sano, che tiene in considerazione le tue abitudini: lavoro, famiglia, preferenze alimentari, e rimetterti in forma nel più breve tempo possibile devi solo compilare il modulo
di contatto

http://csm-minusio.ch/contatto/

Lasciare i tuoi dati

Verrai ricontattato entro 24H dal nostro team e scoprirai come tornare in forma senza stress, senza diete da fame, senza pasti sostitutivi.

Ci vediamo presto

Team CSM Centro Sportivo Minusio

Facebook Comments