Conosci l’importanza di una corretta idratazione corporea?

limportanza-delldratazione-centro-sportivo-minusioL’acqua riveste molti ruoli importanti nell’organismo. Essa costituisce l’elemento principale della maggior parte delle cellule dell’organismo (fatta eccezione per le cellule adipose) e protegge e lubrifica il cervello e le articolazioni. Trasporta le sostanze nutritive, aiuta le cellule ad eliminare le scorie e contribuisce a regolare la temperatura corporea ridistribuendo il calore dai tessuti attivi alla pelle e raffreddando l’organismo attraverso la traspirazione.

L’acqua è il principale elemento del corpo umano. Rappresenta circa il 60% del peso di un maschio adulto e una percentuale leggermente inferiore di quello di una donna (circa 50-55%), a causa della percentuale più elevata di grasso corporeo. I muscoli e il cervello sono costituiti per il 75% da acqua, il sangue e i reni per circa l’81%, il fegato per circa il 71%, le ossa per il 22% e il tessuto adiposo per circa il 20%.

La maggior parte dell’acqua presente nell’organismo si trova nelle cellule (circa due terzi nello spazio intracellulare) e il resto nello spazio extracellulare, ovvero nello spazio compreso tra le cellule (spazio interstiziale) e il plasma ematico.

L’acqua è un regolatore del metabolismo infatti:
un organismo idratato riesce a trasportare meglio alle cellule i carboidrati, le vitamine, i minerali e altre importanti sostanze nutritive, nonché l’ossigeno. Le cellule a loro volta producono l’energia necessaria per il funzionamento dell’organismo. Inoltre, l’idratazione facilita l’eliminazione delle scorie del metabolismo, consentendo il corretto funzionamento cellulare.

IDRATAZIONE E CELLULITE

una corretta idratazione è una delle strategie vincenti quando si tratta di prevenire la comparsa dell’inestetismo più odiato dalle donne, quella pelle a buccia d’arancia, frutto di un’infiammazione sottocutanea che colpisce il tessuto adiposo, quello interstiziale (tra una cellula e l’altra) e venoso-linfatico.
E’ proprio l’acqua il toccasana naturale più efficace, ma, soprattutto, il magnesio che contiene, che migliora la combustione dei grassi, regola le funzionalità intestinali e contribuisce all’eliminazione dell’acido lattico responsabile della ritenzione idrica.

Per questi motivi al CSM siamo dei fan dell’idratazione!

Vuoi sapere quanto sei idratata?

Vieni a fare un check, studieremo Massa Grassa, Massa Magra, Acqua intra e extracellulare e avrai la possibilità di fare la termografia per capire lo stadio della cellulite!

Se vuoi ritrovare il tuo benessere, stile di vita sano, che tiene in considerazione le tue abitudini: lavoro, famiglia, preferenze alimentari, e rimetterti in forma nel più breve tempo possibile devi solo compilare il modulo di contatto

Lasciare i tuoi dati

Verrai ricontattata entro 24H dal nostro team e scoprirai come tornare in forma senza stress, senza diete da fame, senza pasti sostitutivi.

Ci vediamo presto

Team CSM

Facebook Comments