Corpo tonico prima dell’estate?

Il tempo passa rapidamente e, se si vuole arrivare alla bella stagione al top della forma, è bene darsi da fare fin d’ora, anzi, nei casi più “disperati” è GIÀ TARDI!!!

Eppure te lo ripetiamo ogni volta… l’attività fisica, l’allenamento in palestra, la corretta alimentazione devono diventare una parte di te! Non si tratta di modifiche temporanee da apportare alla propria vita solo finché hai raggiunto il peso desiderato ad esempio, si tratta di uno stile di vita DEFINITIVO! Quindi, se ancora non l’hai fatto, prendi la situazione tra le mani e datti da fare!

Oppure magari sei abbastanza diligente per tutto l’anno, ma ora che si avvicina la primavera, senti il bisogno di andare oltre e ricercare quei risultati TOP che fino ad oggi non sono ancora arrivati.

Tutte vorrebbero un fisico tonico, snello, ben definito… ma poi le donne che si presentano in palestra iniziano a dire che non vogliono sollevare pesi perché non vogliono diventare grosse… A questo proposito ti consigliamo di guardare e ascoltare con molta attenzione il video del nostro Trainer Renzo che ti spiega proprio perché è impossibile diventare GROSSE con il semplice allenamento in palestra, anche con carichi elevati, clicca qui e buona visione!

Detto questo, tutte le donne vogliono essere toniche (ma con un volume contenuto), ma non sanno che la flaccidità e la mancanza di elasticità dei tessuti dipende proprio dalla perdita o assenza del muscolo, con conseguente minore circolazione e spesso aumento del grasso locale.

La massa muscolare si riduce fondamentalmente per:

  1. Ragioni meccaniche come la mancanza di sollecitazioni adeguate (sedentarietà, allenamento senza pesi),
  2. Ragioni metaboliche come disidratazione, dieta ad alto contenuto di sodio (ricca di junk food e cibi confezionati e lavorati), apporto calorico insufficiente o eccessivo,
  3. Mancanza di adeguato riposo sonno non di qualità (andare a letto tardi, alzarsi tardi, dormire poco…)
  4. Stress emotivo.

L’unico modo per risvegliare i tuoi muscoli e “rimpolparli” è allenarsi in palestra con i giusti carichi e soprattutto seguendo un corretto programma di allenamento.  Il muscolo quindi, lo devi mettere! E’ inutile che continui a guardare il peso sulla bilancia, molte volte ha più grasso chi pesa meno di una persona più muscolosa! Oppure molte volte inizi ad allenarti in palestra e… pesi di più… ma non è grasso, è muscolo che finalmente riempie bene i tessuti, dà un aspetto sodo e tonico a braccia, gambe e lato B e soprattutto velocizza il tuo metabolismo basale e ti aiuta a bruciare di più… anche a riposo!

Ovviamente è importante dedicare ogni giorno del tempo all’attività fisica, aspetta, non intendiamo andare in palestra tutti i giorni della settimana, basta anche alternare l’allenamento a uno stile di vita attivo che preveda lunghe camminate, varie discipline sportive…

Questo ti aiuterà anche ad avere una buona forma fisica di partenza e soprattutto di procedere per gradi e su più livelli, allenando i muscoli, ma anche il tuo apparato cardiorespiratorio e soprattutto dando tempo al corpo di abituarsi alle nuove abitudini, a un nuovo dispendio energetico… come hai visto nei punti sopra, infatti, è importante anche non stressarsi, per non ottenere l’effetto contrario.

In palestra, da noi, sarai seguita passo passo dai nostri istruttori che sceglieranno il programma più adatto a te. All’inizio inizierai con esercizi semplici e base per migliorare la resistenza, apprendere gesti atletici sconosciuti, migliorare la coordinazione, senza caricare eccessivamente. Poi, potrai aumentare gli stimoli allenanti, sempre seguendo le indicazioni del tuo trainer.

Forse all’inizio il programma da principiante ti sembrerà monotono, ma è un passaggio obbligato, soprattutto se non hai mai fatto palestra o sei ferma da tempo. Il corpo ha bisogno di condizionarsi ed è importante che tu apprenda i movimenti corretti prima di poter passare a pesi più importanti. Ti consigliamo di ascoltare il tuo corpo. E’ probabile che il giorno dopo il primo allenamento ti sentirai come se ti fosse passato sopra un treno. In questo caso sarà meglio aspettare ad allenarsi almeno altre 24/48 ore. Se invece non senti nulla, puoi tornare in palestra e magari provare ad aumentare (di poco) i pesi rispetto alla volta precedente. Se il giorno dopo hai dolori, aspetta a tornare in palestra, dopo 24/48 ore riprovaci, ma utilizza ancora gli stessi pesi, quando non avrai più dolore, prova ad aumentarli di nuovo. E cosi via. Nel tempo vedrai sempre maggiori progressi, ti sentirai bene, più sicura, eseguirai i movimenti agevolmente e in maniera efficace e presto arriverà il momento di cambiare il tuo programma di allenamento per inserire esercizi diversi e fornire al muscolo uno stimolo differente.

Ovviamente non puoi pretendere di avere risultati immediati e con poca fatica. Dovrai sudare e avere pazienza, metterci impegno, costanza, tenacia e tanta voglia di migliorare costantemente e passare lentamente al livello successivo. Senza fretta!

Quindi, se vuoi approfittare dell’arrivo della bella stagione per dare una svolta al tuo stile di vita e FARE quello che rimandi da tempo, contattaci 091 743 45 58 o info@csm-minusio.ch e scopri i benefici che l’allenamento avrà sul tuo stato di salute, sul tuo fisico e sulla tua mente!

Buon benessere!

Team Centro Sportivo Minusio

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