Cosa fanno gli zuccheri al nostro corpo?

What Does Eating Refined Sugar Do To Your Body?
Ultimamente si parla molto di zuccheri e del loro effetto sul nostro organismo.

Lo zucchero raffinato è zucchero elaborato e quindi privato per la maggior parte delle vitamine e dei minerali che contiene naturalmente. In questo modo si ottiene un carboidrato puro e raffinato di facile e rapido utilizzo per il corpo. Rientrano negli zuccheri semplici lo zucchero bianco, lo zucchero a velo e in alcuni casi (la maggior parte) lo zucchero di canna, che spesso non è altro che zucchero bianco colorato con coloranti come caramello.

Ecco come un eccesso di zuccheri raffinati può nuocere al corpo:

Fegato
Il fegato è il “magazzino di stoccaggio” degli zuccheri in eccesso sotto forma di glicogeno (la formula di stoccaggio del glucosio). Se mangi giornalmente una quantità eccessiva di zuccheri semplici (superiore al tuo fabbisogno quotidiano) il magazzino di stoccaggio non riesce a contenerli ed è quindi portato ad espandersi. Quando il fegato raggiunge la sua capacità massima, il glicogeno in eccesso viene convertito in acidi grassi e depositato nelle parti inattive del corpo: fianchi, glutei, addome e petto. Una certa quantità di grasso può rimanere nel fegato andando ad accumularsi nel tempo e causando la malattia del fegato grasso non alcol dipendente.

Cuore
Alcuni studi hanno correlato all’abuso di zuccheri raffinati la cosiddetta dislipidemia, cioè un elevato livello di grasso nel sangue. Ingerire molti zuccheri raffinati determina un aumento dei trigliceridi e bassi livelli di colesterolo HDL (“buono”). Il ruolo del colesterolo HDL è proprio quello di pulire il sangue dal colesterolo “cattivo” riportandolo nel fegato, una quantità insufficiente determina quindi un aumento del rischio di sviluppare patologie cardiache.

Dipendenza
Per la maggior parte delle persone, la voglia e la necessità di ingerire degli zuccheri è una vera e propria dipendenza. Hai presente quando vorresti mangiarti un’intera tavoletta di cioccolato? In questo caso la forza di volontà ha ben poco da fare! Quando mangi zuccheri raffinati l’organismo produce un’elevata quantità di dopamina (un neurotrasmettitore che ci fa sentire felici e provare piacere). Sfortunatamente gli alimenti ricchi di nutrienti, come frutta e verdura, non hanno lo stesso effetto. Ecco perché molte persone hanno una dipendenza da zuccheri, per continuare a provare quelle sensazioni positive. E’ importante anche sapere che queste sensazioni sono in grado anche di inibire il senso di sazietà, dipendente da altri ormoni. Ecco perché tendiamo a mangiare più dolci di quanto dovremmo.

Obesità
A causa degli effetti che lo zucchero ha sul nostro cervello, è molto più facile ingrassare e diventare sovrappeso o addirittura obesi, se l’eccesso è giornaliero e costante. Come abbiamo spiegato sopra, mangiare zuccheri raffinati inibisce il senso di sazietà, quindi non ti senti sazia e soddisfatta come se hai mangiato un piatto di verdura e proteine, ad esempio. Questo perché gli alimenti ricchi di zuccheri sono ricchi di calorie vuote e carenti in nutrienti importanti come le fibre che invece stimolano il senso di sazietà.

Un’altra ragione per cui l’abuso di zucchero è una delle cause dell’obesità è che è presente in moltissimi prodotti confezionati. Molti produttori hanno trovato modi intelligenti per nascondere il nome “zucchero” dalle etichette dei loro prodotti. Sfortunatamente gli zuccheri sono presenti anche in alimenti apparentemente sani come i cereali per la colazione, le barrette di muesli, gli yogurt a ridotto contenuto di grassi (aromatizzati) e le salse, solo per dirne alcuni.

Questo può essere difficile in particolare per i genitori i cui bambini si nutrono quasi esclusivamente di queste cose. E poi vaglielo a spiegare a un bambino di 5 anni che lo zucchero causa dipendenza e non lo può mangiare! Se vuoi cercare di ridurre il tuo introito di zuccheri, prova a ridurlo gradualmente. Cerca di sostituirlo con la frutta, ad esempio. E se invece hai proprio voglia di cioccolato, preferisci quello fondente. Se hai un debole per le torte e i dessert, divertiti a sfoderare la fantasia e scova ricette alternative in versione light. Sono in commercio anche alternative dello zucchero molto meno dannose, provale!

E gli zuccheri della frutta?

Molte persone, conoscendo gli effetti negativi dello zucchero sul nostro organismo, temono che anche lo zucchero della frutta, il fruttosio, causi gli stessi danni. In realtà spesso la quantità di zucchero contenuta in un frutto è decisamente inferiore rispetto a quella di una barretta di cioccolato. Inoltre la frutta contiene nutrienti essenziali come vitamine, minerali e antiossidanti che servono al nostro corpo per funzionare. Inoltre è ricca di fibre, che favorisce il senso di sazietà. Ricorda che è sempre meglio consumare la frutta fresca e intera, se la utilizzi per fare un succo, spesso stai rimuovendo nutrienti e fibre.

Nonostante gli effetti negativi dello zucchero siano molti e reali, non è il caso di creare allarmismi. Si tratta sempre del risultato di un ABUSO. Mangiare una fetta della tua torta preferita ogni tanto, non ti farà venire il fegato grasso. Il consiglio è di mangiare i cibi freschi, non lavorati industrialmente, in modo da sapere bene come e con quali ingredienti sono preparati. Un suggerimento extra: prima di acquistare un prodotto, controlla gli ingredienti. Se sono troppi, lascialo sullo scaffale e preparalo con le tue mani. Ricorda che il cibo è salute, per questo è importante sapere bene cosa introduciamo nel nostro corpo.

Buon benessere

Team Centro Sportivo Minusio

****************************

Se anche tu vuoi ritrovare il tuo benessere, stile di vita sano, che tiene in considerazione le tue abitudini: lavoro, famiglia, preferenze alimentari, e rimetterti in forma nel più breve tempo possibile devi solo compilare il modulo
di contatto

http://csm-minusio.ch/contatto/

Lasciare i tuoi dati

Verrai ricontattato entro 24H dal nostro team e scoprirai come tornare in forma senza stress, senza diete da fame, senza pasti sostitutivi.

Ci vediamo presto

Team CSM Centro Sportivo Minusio

Facebook Comments