Crampi… che dolore!

 Muscle Cramp CauseQuante volte ti è capitato di svegliarti durante la notte per un forte dolore al polpaccio? Oppure hai dovuto smettere di allenarti a causa di un forte dolore dietro la coscia? Soffri spesso di crampi?

La sensazione del crampo nel bel mezzo di un allenamento o durante la notte, all’improvviso è davvero sgradevole e rende difficile muoversi.

Ma cosa succede davvero quando sei preda di un crampo? E perché?

Continua a leggere l’articolo e scoprilo con noi!

 

Ti daremo anche preziosi suggerimenti per evitarli.

crampi sono dolori muscolari improvvisi e violenti causati dalla contrazione involontaria di uno o più muscoli.

Il crampo può essere definito anche come uno stato di affaticamento che può trarre origine da uno squilibrio idro-elettrolitico o da un deficit energetico. I crampi notturni alle gambe sono contrazioni involontarie di uno o più muscoli delle gambe che avvengono durante il sonno.

I crampi sono causati principalmente da una insufficiente ossigenazione del muscolo, dal freddo, da carenza di sali minerali quali potassio, calcio, magnesio e sodio, da traumi fisici, oppure in conseguenza di uno sforzo prolungato o improvviso. Si presenta come un’improvvisa, forte contrazione involontaria e dolorosa del muscolo colpito. La contrazione e il dolore si estinguono spontaneamente in alcuni secondi. In certi casi la contrazione dei muscoli è così forte che, anche dopo il rilassamento, il dolore persiste per alcuni giorni.

Può essere utile compiere allungamenti del muscolo colpito, reintegrare i liquidi e i sali minerali persi ed eseguire impacchi caldi sulla zona interessata. Il metodo più efficace e veloce nel risolvere un episodio di crampi a un muscolo consiste nel contrarre il muscolo antagonista a quello colpito. Reintegrare i liquidi e i sali minerali durante uno sforzo prolungato, fare regolarmente attività fisica e stretching e ridurre l’apporto di grassi nella propria dieta.

Come prevenire i crampi muscolari 

Purtroppo, non c’è un rimedio definitivo per bloccare completamente la comparsa di questi fenomeni ma ci sono alcuni metodi efficaci per ridurne l’insorgenza.

Prova questi suggerimenti:

  • Bevi tanta acqua! Sono molti gli effetti negativi della disidratazione sul tuo corpo, compresi i crampi. Assicurati di essere sufficientemente idratata, specialmente durante e dopo l’allenamento, per reintegrare i liquidi persi.
  • Riscaldamento e defaticamentoDanno ai muscoli il tempo di prepararsi allo sforzo fisico imminente e a smaltire quello appena effettuato.
  • Automassaggio con rullo in schiuma Aggiungere l’automassaggio con il rullo in schiuma alla tua routine di allenamento aiuta a migliorare la perfusione sanguigna a livello muscolare e cellulare.

Cosa fare quando si presentano?

Quando un crampo ti colpisce durante un allenamento, prova uno di questi suggerimenti:

  • Distendi delicatamente il muscolo interessato dallo spasmo.
  • Fai una pausa e riposati fino all’arresto del crampo.
  • Se non è troppo doloroso, massaggia il muscolo interessato per rilassare l’area e stimolare il flusso sanguigno.

L’allenamento regolare e graduale è molto utile per tenere a bada i crampi muscolari, specialmente se ti stai allenando per una maratona o per un evento in particolare. Sviluppando lentamente la tua forma fisica e allenandoti in modo specifico per raggiungere i tuoi obiettivi, aiuterai a preparare il tuo corpo e la tua mente per quello che verrà. In questo modo, non sforzi il tuo corpo alla massima intensità e né troppo velocemente. Questo può anche ridurre al minimo il rischio di lesioni, quindi è davvero importante concentrarsi su una progressione costante.

Alimenti che aiutano a ridurre i crampi muscolari

Quindi, quali alimenti puoi mangiare per fermare i crampi?

Quello che mangi e bevi può giocare un ruolo importante nel modo in cui il tuo corpo gestisce molti processi, tra cui la funzione dei nervi e dei muscoli. Avere una carenza, o un’insufficienza, di quelle vitamine e minerali di cui i muscoli hanno bisogno per funzionare, può portare a crampi, motivo per cui è importante seguire una dieta ben bilanciata e ricca di vitamine.

Ecco alcuni alimenti che possono aiutare a ridurre il rischio di crampi:

Anguria

Non è solo l’alto contenuto di acqua che aiuta a reintegrare il tuo corpo! L’anguria contiene anche zuccheri naturali che aiutano a ripristinare i livelli di glicogeno.Banane

Sappiamo che le banane sono davvero un toccasana ma lo sapevi che possono anche aiutare a fermare i crampi muscolari? Le banane contengono potassio, di cui i muscoli hanno bisogno per sostenere la contrazione durante l’esercizio. Il potassio è un elettrolita, qualcosa che il tuo corpo perde quando suda. Questo può portare a crampi muscolari.Semi di zucca

Grazie al magnesio che contengono, i semi di zucca aiutano i muscoli a contrarsi e a rilassarsi normalmente durante l’esercizio.Patate dolci

Ecco un’altra fonte di potassio! Le patate dolci aiutano a garantire il corretto funzionamento del sistema nervoso e dei muscoli.

Verdure a foglia verde

Contrazione muscolare e impulsi nervosi guidano il corpo durante l’esercizio, quindi è importante che questi sistemi possano funzionare efficacemente. Per attivarli il tuo corpo ha bisogno di calcio, quindi assicurati di consumare tante verdure a foglia verde!

Ferma i crampi muscolari sul nascere!

Il nostro corpo è una macchina davvero complicata e incredibile! Affinché funzioni in modo efficace, dobbiamo averne cura nel miglior modo possibile. Ciò significa riposare quando è necessario, consumare i cibi giusti e ascoltare il proprio corpo.

Buon benessere!
Team Centro Sportivo Minusio
***************************

Se anche tu vuoi ritrovare il tuo benessere, stile di vita sano, che tiene in considerazione le tue abitudini: lavoro, famiglia, preferenze alimentari, e rimetterti in forma nel più breve tempo possibile devi solo compilare il modulo
di contatto

http://csm-minusio.ch/contatto/

Lasciare i tuoi dati

Verrai ricontattato entro 24H dal nostro team e scoprirai come tornare in forma senza stress, senza diete da fame, senza pasti sostitutivi.

Ci vediamo presto

Team CSM Centro Sportivo Minusio

Facebook Comments