Dimagrire senza dieta?

Il solo pensiero di metterti a dieta ti stressa?
Anzi anche solo a sentir pronunciare la parola?

Lo sai che in realtà il termine deriva dall’antico greco e “diaita” vuol dire “modo di vivere“?

E’ solo in seguito che ha assunto una connotazione negativa che ci mette in crisi a solo sentirla nominare!

In realtà la dieta sarebbe quella che deve caratterizzare ogni giorno della nostra vita, perché è un modo di vivere, uno stile di vita volto alla ricerca del nostro stato di salute migliore, del benessere!

Ecco perché è bene adottare uno stile di vita e in particolare alimentare sano ed equilibrato, sempre e comunque, a qualsiasi età, non solo per fattori estetici, ma anche e soprattutto per la tua salute!

In particolare, quando sei sovrappeso di pochi chili, oppure vuoi solo rimetterti in forma, magari dopo le abbuffate delle vacanze o delle festività, o di un periodo durante il quale, vuoi per gli impegni di lavoro, lo stress etc. non hai potuto prestare attenzione alle tue abitudini alimentari, bastano pochi accorgimenti per tornare o mettersi in carreggiata e fare proprie abitudini che possono solo fare bene a chiunque, a chi deve perdere peso, a chi vuole restare in forma, a chi vuole semplicemente mangiare sano e non avere problemi di salute derivanti da un’alimentazione scorretta.

Credi sia impossibile?

Ecco 5 strategie SMART per ingannare la bilancia, la pancia e il cervello e dire addio facilmente ai chili di troppo.

Seguire una dieta, misurare grammi e calcolare calorie non è sempre facile. Anzi, spesso oltre a essere impegnativo, diventa anche noioso. Il rischio? Gettare la spugna e rinunciare a perdere peso, vanificando gli sforzi fatti. Guarda il video del nostro istruttore Renzo e scopri perché spesse volte le diete sono destinate al fallimento… clicca qui

Invece c’è un modo per mettersi in riga, senza grammi e calorie da contare.

La prima regola da seguire per dimagrire senza stress è EVITA I DIGIUNI.

Mangia poco e spesso, rispetta gli orari dei pasti e degli spuntini per controllare meglio il senso di fame ed evitare gli eccessi alimentari.

Prima di andare al supermercato, fai sempre la lista della spesa… e seguila! Mettere nero su bianco ciò che ti serve per i menù giornalieri, consente di fare acquisti in breve tempo e di stare alla larga da alimenti golosi e super calorici. Un altro suggerimento? Cerca di andare a fare la spesa quando hai appena finito di mangiare: eviterai di farti prendere dalla gola e di acquistare prodotti che non ti servono, non rientrano nel tuo stile alimentare e non sono sani.

Vuoi saperne di più? Ecco allora altri 5 trucchi per dimagrire senza stress

1.Sì allo yogurt

Assicura tanti batteri buoni, che svolgono una vera e propria azione disintossicante: facilitano la digestione e combattono l’accumulo di tossine. Apporta poi magnesio, un minerale che aiuta a contrastare gli sbalzi d’umore e a tenere a freno la fame dovuta al nervosismo. Scegli quello naturale (senza aggiunta di zuccheri), per un maggior apporto proteico puoi optare per quello greco, magari da arricchire con frutta fresca o secca, puree di frutta… Se sei intollerante al lattosio esistono gli yogurt senza lattosio, quelli a base vegetale, con soia o latte di cocco.

2. Punta sui grassi buoni

Per farne scorta non rinunciare a olio d’oliva, frutta secca, semi, pesce azzurro (sardine, alici, sgombro, acciughe). Oltre a rallentare la risposta dell’insulina, i grassi “buoni” omega 3 aiutano a mettere massa muscolare. Sono infatti importanti precursori di ormoni sessuali che favoriscono l’ipertrofia.

3. Vai in bicicletta

La bicicletta, come qualsiasi altra attività fisica, è un ottimo supporto per la dieta. I vantaggi? Fa bruciare tante calorie: in un’ora si possono consumare anche 500. Inoltre, tonifica i muscoli di gambe e glutei. Il movimento circolare della pedalata e l’assenza di colpi a carico della muscolatura delle gambe, è ottimo anche per contrastare la cellulite. Fa lavorare infatti in profondità tutti i gruppi muscolari delle gambe. Il vantaggio in più? Ti sposti agevolmente da una parte all’altra della città e non hai problemi di parcheggio 😉

4. Per i fuori pasto scegli la frutta secca

Nocimandorlenocciole consumate come spuntino oppure prima di iniziare un pasto riducono la quantità di cibo ingerito successivamente. Le fibre di cui sono ricche rallentano la digestione e favoriscono il senso di sazietà.

5. Mangia lentamente

Diversi studi hanno evidenziato che esiste una stretta relazione tra il tempo impiegato per consumare i pasti e la sensazione di sazietà. Mastica lentamente il cibo per regolare meglio la fame. Prima di inghiottire, mastica con cura ogni boccone e sii consapevole del fatto che stai mangiando e cosa. A volte siamo cosi presi dalla fretta che ingurgitiamo il cibo senza nemmeno sentirne il sapore… Mangerai meno e ti sentirai sazia prima.

Se hai bisogno di aiuto e per pensare al tuo benessere vuoi iscriverti in palestra e seguire un piano alimentare personalizzato, contattaci 091 743 45 58 o info@csm-minusio.ch

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