Estate: benvenute gambe gonfie?

Anche tu in estate, complice il caldo, ti ritrovi con le gambe gonfie?

Hai come la sensazione che ti esplodano?

Fai quasi fatica a piegarle? Sei sempre andata fiera delle tue caviglie sottili (almeno quelle) e ora invece non le riconosci più?

Purtroppo è un disturbo che colpisce molte donne, magari durante tutto il corso dell’anno, ma si accentua con il caldo e diventa quasi insopportabile.

Anche perché, diciamocela tutta, con tutta la fatica che fai per avere gambe snelle e toniche, poi ci si mette il gonfiore a vanificare tutti i tuoi sforzi… grrrrrr!

Continua a leggere, in questo articolo ti suggeriamo cosa fare per evitare o ridurre il gonfiore delle gambe.

Spesso una delle cause scatenanti è stare in posizione seduta per lungo tempo o, al contrario, stare a lungo in piedi. In estate questo disturbo tipicamente femminile peggiora a causa dell’alta temperatura. I liquidi si accumulano e il sangue venoso fa fatica a tornare verso il cuore.

Ecco alcuni consigli pratici per favorire la circolazione venosa e avere gambe leggere!

 

10 + 1 suggerimenti infallibili per dire addio alle gambe gonfie

1.Ai primi segnali di gonfiore assumi una posizione seduta corretta, evitando di accavallare le gambe. Se possibile, ogni tanto, metti “in scarico” le gambe, tenendole sollevate. E’ utile, ovviamente, anche praticare attività fisica e camminare poiché favorisce la circolazione. Per lo stesso motivo, è consigliato alzarsi ogni tanto per una breve pausa. Se sei obbligata a restare a lungo in piedi, cerca di muoverti il più possibile. Per quanto riguarda l’allenamento in palestra, parla di questo tuo disturbo al tuo istruttore: ti preparerà un allenamento specifico per evitare il ristagno dei liquidi negli arti inferiori e stimolare il ritorno venoso, proponendoti un protocollo di allenamento PHA (Peripheral Heart Action). Inoltre alla fine dell’allenamento prenditi dieci minuti di relax (magari dopo lo stretching) sdraiandoti supina con le gambe sollevate e appoggiate al muro. Ne sentirai subito i benefici.

 

2. Utilizza calze a compressione graduata, soprattutto se prevedi di stare in piedi a lungo. Ne esistono anche per la corsa, che puoi utilizzare anche durante l’allenamento in palestra. Sentirai subito le gambe più leggere e le vedrai meno gonfie.

 

3. Evita le scarpe scomode: sceglile di buona qualità e con una vestibilità perfetta, ne guadagnerai in salute, comodità e gradevolezza. E poi non dovrai rinunciare nemmeno ai tacchi, anzi, se hai problemi di circolazione sono da preferire alle scarpe piatte.

 

4. Bevi almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno, lontano dai pasti.

 

5. Cammina regolarmente: almeno 25-30 minuti al giorno. Se proprio non ci riesci, alterna la posizione in punta di piedi con l’appoggio sui talloni o fai dei passi sul posto, se possibile alzando le ginocchia.

 

6. Segui un regime alimentare leggero, evitando gli eccessi, in particolare zuccheri e grassi. Sì ai cibi ricchi di fibre, come i cereali, la frutta e la verdura, i legumi secchi, ricchi di flavonoidi, sostanze che migliorano la circolazione e aiutano anche l’attività intestinale.

 

7. Mangia regolarmente frutti di bosco (mirtilli, lamponi e fragole), che favoriscono la microcircolazione capillare e rinforzano le pareti  dei vasi sanguigni. Vanno bene anche integratori a base di vitamina c, polifenoli e resveratrolo, sostanze contenute appunto nei frutti di bosco. Prova gli estratti di betulla e tarassaco, dalle note proprietà drenanti e purificanti.

 

8. Evita i bagni troppo caldi. Se fai la doccia, alterna sulle gambe getti di acqua fredda e getti di acqua calda per stimolare il microcircolo.

 

9. Non indossare pantaloni troppo stretti.

 

10. Massaggia le gambe delicatamente, magari quando ti metti la crema idratante. Un suggerimento può essere quello di conservare la crema in frigo per accentuare l’effetto leggerezza. Per un effetto duraturo sarebbe perfetto un ciclo di linfodrenaggi.

 

11. Evita di prendere il sole immobile tutto il giorno: il caldo, il calore del sole e l’immobilità sono un mix esplosivo.

 

Buona estate!

Team Centro Sportivo Minusio

 

****************************

 

Se anche tu vuoi ritrovare il tuo benessere, stile di vita sano, che tiene in considerazione le tue abitudini: lavoro, famiglia, preferenze alimentari, e rimetterti in forma nel più breve tempo possibile devi solo compilare il modulo di contatto

http://csm-minusio.ch/contatto/

Lasciare i tuoi dati

Verrai ricontattata entro 24H dal nostro team e scoprirai come tornare in forma senza stress, senza diete da fame, senza pasti sostitutivi.

Ci vediamo presto
Team Centro Sportivo Minusio

Facebook Comments