Estate in vista… mi rimetto in forma?

Quando si decide che è arrivato il momento di rimettersi in forma la domanda che sorge spontanea è: quanto devo allenarmi, quanto deve durare un allenamento, quante volte alla settimana?

Il rischio di non allenarsi abbastanza, o magari quello di esagerare, è sempre presente.

Alla fine della primavera si vedono spesso persone che hanno deciso di mettersi in forma e che vanno al parco per correre. Magari iniziano alla grande e poi lasciano perdere perché, stanchi e demotivati, o magari con qualche acciacco di troppo, cambiano idea dopo poco.

Non è ovviamente l’approccio più giusto quando ci si vuole rimettere in forma per l’estate. In questo caso che tipo di impegno bisogna prevedere? Quante volte la settimana ci si dovrebbe allenare, e come?

Nelle prime settimane non ci si dovrebbe allenare più di tre volte la settimana, a giorni alterni, per lasciare il tempo al corpo di abituarsi alla nuova situazione. Gli allenamenti non dovrebbero essere più lunghi di quaranta minuti, un’ora al massimo, e nemmeno troppo intensi. Dopo queste due o tre settimane, si può pensare di passare a quattro allenamenti la settimana, parliamo sempre di allenamenti di circa 60 minuti.

Il modo migliore per avere risultati? Per prima cosa non improvvisare e non fare di testa propria o affidarsi ai Personal improvvisati sui social o sul web. L’ideale è alternare un allenamento di tipo aerobico, che va ad allenare anche la capacità respiratoria e cardiaca, e un allenamento di tipo anaerobico, grazie al quale si potenzia la muscolatura e si stimola l’ipertrofia.

Ideale iniziare quindi sempre con un po’ di riscaldamento, proseguire con 30/40 minuti di attività in sala pesi e terminare con 10/20 minuti di corsa leggera, dunque un po’ di allenamento aerobico.

Per il tuo programma di allenamento personalizzato, contattaci! Insieme troveremo il modo per introdurre l’attività fisica nella tua vita, anche se fino a oggi hai condotto uno stile di vita per lo più sedentario, e soprattutto per renderla efficace e farti raggiungere gli obiettivi che desideri!

Contattaci 091 743 45 58 o info@csm-minusio.ch

A presto

Team Centro Sportivo Minusio

****************************

Se anche tu vuoi ritrovare il tuo benessere, stile di vita sano, che tiene in considerazione le tue abitudini: lavoro, famiglia, preferenze alimentari, e rimetterti in forma nel più breve tempo possibile devi solo compilare il modulo
di contatto

http://csm-minusio.ch/contatto/

Lasciare i tuoi dati

Verrai ricontattata entro 24H dal nostro team e scoprirai come tornare in forma senza stress, senza diete da fame, senza pasti sostitutivi.

Ci vediamo presto

Team CSM Centro Sportivo Minusio

Facebook Comments