Fai la differenza con Let’s Move for a Better World 2020!

L’uomo è nato per muoversi, ma la tecnologia in continua evoluzione, anche se piena di opportunità, può rappresentare una grave minaccia per lo stile di vita attivo della popolazione mondiale, portando ad uno stile di vita più sedentario rispetto al passato.

L’obesità è ancora più pericolosa perché dà luogo a numerosi problemi correlati (ipertensione, disturbi cardiaci, ecc.).

Il suo costante aumento nei paesi sviluppati sta causando più morti che la malnutrizione e sta diventando sempre più un problema sociale ed economico.

 

Partecipando alla campagna “Let’s Move for a Better World”, doniamo l’attività fisica svolta nella nostra struttura ad una causa sociale. Quest’anno abbiamo deciso di destinare l’eventuale premio a BAOBAB, il Programma di cura multidisciplinare per bambini e adolescenti in sovrappeso attuato dall’Ente Ospedaliero Cantonale.

In Svizzera 1 bambino su 5 è in sovrappeso. La probabilità che il sovrappeso persista in età adulta è alta. Il sovrappeso espone ad un elevato rischio di sviluppare precocemente malattie cardio-vascolari, diabete o problemi alle articolazioni. Un adolescente in sovrappeso ha grandi probabilità di diventare un adulto in sovrappeso con i gravi problemi di salute che ne derivano. Oltre alle ovvie problematiche fisiche, il sovrappeso può causare sofferenze psichiche e isolamento sociale.

BAOBAB è un programma di cura multidisciplinare per bambini ed adolescenti sovrappeso o obesi certificato Akj (associazione svizzera obesità nell’infanzia e nell’adolescenza) e riconosciuto dalle casse malati.

La MISSION di BAOBAB è:

  1. Stabilizzare il peso corporeo durante l’accrescimento
  2. Migliorare l’indice di massa corporeo a lungo termine
  3. Motivare e sostenere i bambini e gli adolescenti con eccesso di peso e le loro famiglie
  4. Modificare lo stile di vita di tutta la famiglia: fare più movimento, mangiare meglio, vivere in modo sano ed equilibrato

Il trattamento dell’obesità è spesso difficile ed il suo successo a lungo termine dipende dalla capacità di mantenere i miglioramenti comportamentali da parte di tutta la famiglia.

Il programma di cura BAOBAB propone un approccio multidisciplinare al problema volto a:

  1. Diminuire l’indice di massa corporea e stabilizzare i miglioramenti a lungo termine.
  2. Prevenire o rallentare lo sviluppo delle complicanze.
  3. Aumentare l’attività fisica della famiglia (attività fisica settimanale per i ragazzi ed escursioni programmate aperte a tutta la famiglia).
  4. Migliorare le abitudini alimentari di tutta la famiglia (scelta consapevole degli alimenti, ritmo, quantità dei pasti) attraverso colloqui dietologici individuali e corsi di cucina ed educazione al gusto di gruppo.
  5. Promuovere la stima di se stessi e la capacità di affrontare le difficoltà (atelier di psicoterapia di gruppo).
  6. Rafforzare il ruolo genitoriale (serate interattive dedicate ai genitori).
  7. Far comprendere le cause del sovrappeso (anamnesi personale e familaire, serate interattive).

Il programma si articola in varie attività che spaziano dalle varie sfaccettature di questa complessa problematica:

Muovi: che comprende l’attività fisica in palestra o all’aperto svolta dai bambini del BAOBAB

Acqua: stimola l’acquaticità e il movimento dei bambini del BAOBAB

Consulenze psicologiche: si tratta di sedute di gruppo sotto forma di atelier, riservate agli iscritti al programma BAOBAB. Gli argomenti di discussione vengono decisi in itinere.

Serate informative – interattive: un totale di 2 incontri seralidedicati ai genitori e pensati come parte integrante del programma BAOBAB, partendo dall’assunto che nessun provvedimento terapeutico pensato per i ragazzi in crescita possa aver buon esito senza che i genitori vi prendano parte attivamente.

Supporto dietologico: con esercitazioni pratiche di gruppo a completamento delle consulenze dietologiche individuali, con corsi di cucina destinati anche ai bambini e una vera e propria educazione del gusto.

Per il benessere della tua comunità… e dell’umanità… partecipa anche tu, contattaci 091 743 45 58 o info@csm-minusio.ch e scopri come fare a raccogliere e donare i tuoi MOVES per una buona causa!

Ti aspettiamo qui

Team Centro Sportivo Minusio

****************************

Se anche tu vuoi ritrovare il tuo benessere, stile di vita sano, che tiene in considerazione le tue abitudini: lavoro, famiglia, preferenze alimentari, e rimetterti in forma nel più breve tempo possibile devi solo compilare il modulo
di contatto

http://csm-minusio.ch/contatto/

Lasciare i tuoi dati

Verrai ricontattato entro 24H dal nostro team e scoprirai come tornare in forma senza stress, senza diete da fame, senza pasti sostitutivi.

Ci vediamo presto

Team Centro Sportivo Minusio

Facebook Comments