Hai sempre fame? Forse…

E’ possibile che tu abbia sempre fame? Mangi, mangi ma non ti senti mai sazia? A tavola non smetteresti mai di mangiare?

Per prima cosa ti consigliamo di verificare che il tuo piano alimentare sia corretto, sano ed equilibrato e che ti garantisca il giusto apporto calorico. Sia che sei in sovrappeso, sia che sei normopeso, è importante garantire all’organismo il giusto apporto di nutrienti. Senza eccedere ovviamente.

Detto questo, oggi vogliamo darti qualche consiglio per “distogliere” un po’ la tua attenzione dal cibo. A volte mangiare è un’abitudine, altre un rifugio, altre un vizio, una coccola, un comfort.

Il cibo deve invece essere quello che è: nutrimento per il corpo. Mangia se hai fame, ma ogni volta che ti viene fame, chiediti se è davvero fame perché il tuo corpo ha bisogno di energia, oppure se si tratta solo di un modo di confortarti, sfogarti, distrarti da qualcosa di spiacevole. E’ importante per evitare di combinare pasticci e buttare all’aria i

Quindi, se hai qualche chiletto in più e non riesci proprio a smaltirlo, se stai pensando di giocare d’anticipo sulla remise en forme primaverile, sappi che esistono piccoli accorgimenti da poter mettere in atto sin da adesso e che ti aiuteranno a perdere peso senza grandi sforzi.

La prima cosa da fare è aumentare il consumo di cibi che salvano la linea come le verdure: hanno eccellenti virtù sazianti e permettono di ridurre calorie e porzioni a tavola. Sono ricche di fibre che assicurano un elevato senso di sazietà. Il consiglio è di iniziare e concludere pranzo e cena con della verdura di stagione, cruda o cotta. Permetterà di sentirsi sazie prima e più a lungo e di risparmiare calorie. Consente infatti di controllare meglio la glicemia, i livelli di zuccheri nel sangue evitandone i picchi, responsabili degli attacchi di fame nelle ore successive al pasto.

Ecco quali altre strategie puoi mettere in atto per tagliare facilmente le porzioni a tavola, avere meno fame e rimetterti in forma!

1. BEVI DUE BICCHIERI DI ACQUA PRIMA DI OGNI PASTO
Spesso gli attacchi di fame sono causati da un bisogno di idratarsi. Inoltre, l’acqua ha diversi benefici a vantaggio di linea e salute: non apporta calorie come altre bevande (succhi di frutta, bibite gassate eccetera) e aiuta a eliminare i liquidi e le tossine in eccesso, responsabili del gonfiore. Bere almeno due bicchieri d’acqua potrebbe essere un aiuto per mangiare meno durante i pasti.

2.APPARECCHIA PER BENE LA TAVOLA
Anche una tavola ben apparecchiata può dare una mano a ridurre le porzioni. E’ importante mangiare con calma e consapevolezza, se mangi veloce rischi di non accorgerti nemmeno di aver mangiato e di avere fame anche una volta finito.

3.MENTRE MANGI EVITA DISTRAZIONI
Guardare la televisione o usare lo smartphone durante i pasti distrae e di conseguenza spinge a mangiare di più e velocemente. Il rischio è di non riuscire a percepire cosa si sta consumando e assaporare il gusto degli alimenti. Per evitare di fare il pieno di calorie e di esagerare con le porzioni senza accorgersene è necessario dedicare almeno 20 minuti al pasto, mangiare lentamente e non usare i dispositivi elettronici a tavola.

4.UTILIZZA UN PIATTO PICCOLO
Più è grande il piatto, più aumentano le porzioni. Un piatto più piccolo aiuta a ridurre la quantità di cibo perché si riempie più velocemente. Inoltre, aiuta a saziarsi prima: bastano piccole porzioni per percepire una sensazione di appagamento.

5.USA I CARBOIDRATI COME CONTORNO E NON COME PORTATA PRINCIPALE
Aumentare la quantità di verdure e ridurre la quantità di carboidrati aiuta ad avere meno fame e a mangiare di meno perché contribuisce a evitare il picco glicemico, responsabile degli attacchi di fame.

Accertati comunque di avere il giusto apporto nutrizionale e di alimentarti in maniera sana ed equilibrata. Per maggiori informazioni o per un programma alimentare personalizzato, contattaci 091 743 45 58 o info@csm-minusio.ch

A presto!

Team Centro Sportivo Minusio

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