Hai una cena e… cosa cucino?

8 consigli per organizzare una cena sana e leggera

 A volte si pensa che mangiare sano significhi sacrificare le occasioni di ritrovarsi con famiglia e amici. In realtà è possibile, con qualche accortezza, mantenere questi momenti di condivisione e convivialità, senza pregiudicare il proprio sano stile di vita alimentare.

Oggi vogliamo darti qualche consiglio utile per organizzare una cena sana e leggera, senza toglierti il piacere della compagnia dei tuoi cari!

Aperitivo con stuzzichini salutari 

Tutte le cene iniziano cosi. Generalmente, purtroppo, gli aperitivi ti fanno facilmente raggiungere l’apporto calorico “consentito” e sono eccessivamente ricchi di grassi (magari anche idrogenati se si consumano stuzzichini a base di pasta sfoglia). Piuttosto divertiti a preparare alcuni snack salutari da condividere che non rovinino l’appetito degli ospiti!

Olive, frutta a guscio e frutta fresca sono ottimi da aggiungere al vassoio dell’aperitivo. Ideale iniziare (come ogni pasto) con verdure crude tagliate a bastoncino come carote, cetrioli, sedano e peperoni, da servire con un pinzimonio all’italiana (olio, succo di limone, sale e pepe – provalo anche con dell’aceto balsamico e un pizzico di senape) oppure da arricchire con dell’hummus di ceci nelle sue diverse varianti. Alla curcuma, al curry, alla barbabietola, oppure con pomodori secchi e olive. Puoi anche preparare dell’ottima salsa guacamole con avocado, succo di limone, aglio, cipolla, pomodori e spezie da accompagnare con nachos magari cotti al forno o preparati in casa con farina di ceci (come una farinata tagliata a triangolini).

Per quanto riguarda le bevande, puoi sostituire agli alcolici dell’acqua aromatizzata con frutta, oppure aggiungere al prosecco del succo di melograno, pompelmo, frutto della passione… divertiti a creare dei cocktail – possibilmente analcolici, che stupiscano il tuo palato e quello dei tuoi ospiti. Bere acqua è il modo migliore per rimanere idratati e mantenere uno stile di vita sano, anche durante una festa. Ricorda che le calorie dell’alcol sono tante e vuote! Significa che il corpo non sa proprio che farsene, non le può nemmeno disperdere in calore, pertanto finiscono tutte in accumulo adiposo (sulle maniglie dell’amore).

Non dimenticare le verdure!

Tieni molte verdure fresche a portata di “bocca” farà in modo che i tuoi ospiti si sentano soddisfatti gustando cibi sani e saporiti allo stesso tempo.

Una proposta ottimale per un antipasto sfizioso è la panzanella – un antico piatto della tradizione toscana – da rivisitare con pane integrale. Un’altra proposta interessante è presentare un’ottima insalata caprese arricchita con melanzane grigliate e aceto balsamico, magari sostituendo la classica mozzarella con della mozzarella light, oppure con del formaggio magro o vegetale.

Accompagna sempre i tuoi piatti con verdure cotte o anche con una semplice insalata.

Prepara salse e condimenti salutari

Invece di utilizzare le salse già pronte, ipercaloriche e molto grasse, puoi creare dei condimenti per insalate e salse da servire con i secondi. Usa l’aceto, l’olio d’oliva, le spezie e il succo di limone. Il condimento o la salsa che scegli può fare un’enorme differenza sul valore nutrizionale del piatto. Sapevi che i condimenti per insalate e le salse acquistate al supermercato di solito contengono grandi quantità di zucchero raffinato e grassi non sani? Hummus, guacamole oppure della finta maionese di avocado preparata con succo di lime, sale e pepe, oppure una salsa preparata con yogurt greco, pomodori secchi, origano, aglio, insomma, sfodera la tua fantasia!

Includi proteine ​​magre

In un pasto equilibrato le proteine non possono mancare. Cucina della carne o del pesce al forno o alla griglia, degli spiedini di pollo, gamberi, carne… accompagna il tutto con insalate fresche o verdura cotta, magari sempre al forno, per limitare i condimenti. Se tra i tuoi ospiti ci sono dei vegetariani o vegani, puoi preparare delle frittelle vegetariane con formaggio halloumi oppure con del tofu, utilizzando legumi come piselli o ceci, da macinare, e verdure a pezzetti.

Servire la frutta con un dessert sano!

Anche se quando si arriva al dessert spesso si è già sazi, c’è sempre spazio per il dolce! Sorprendi i tuoi ospiti con un’alternativa light ai dolci tradizionali. Un tiramisù preparato con yogurt greco al posto del mascarpone, ad esempio, oppure dei brownie senza burro o un budino di chia.

Ricorda che puoi sempre optare anche per la frutta: una mousse realizzata frullando della frutta congelata è il finale perfetto!

Prova queste idee per la cena e condividi il tuo stile di vita sano!

Essere in salute non vuol dire rinunciare a tutto e sacrificare le serate in compagnia delle persone care! Il tuo stile di vita potrebbe essere uno spunto per adottare delle scelte più sane!

Speriamo che le nostre idee per organizzare una cena salutare ti siano d’aiuto per divertirti, fare bella figura con i tuoi ospiti e rimanere in pista con i tuoi obiettivi di fitness!

Buon benessere!

Team Centro Sportivo Minusio

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