Happy estate: gli aperitivi ti devastano?

Ad aperitivi, apericena ed happy hour e non riesci proprio a dire di no?
 
Leggi i nostri consigli per non buttare all’aria mesi di sacrifici e restare in forma senza mettere da parte vita mondana, amicizie e divertimento!
 
A volte pensi che un aperitivo sia meno impegnativo di una cena, cosi accetti inviti di quà e di là e… intanto ogni sera finisce che il tuo pasto diventa proprio l’apericena. 
 
Purtroppo, però, gli happy hour in serie (ciò vuol dire anche solo 3 sere su 7) possono rovinare i sacrifici di 2 settimane di dieta.
Calma. Questo non vuol dire che devi rinunciare a uscire e a vedere i tuoi amici. Basta partecipare con un po’ di buon senso.
 
Per prima cosa non pensare che l’aperitivo possa sostituirsi alla tua cena per 2 motivi:
1. rischi di abbuffarti per saziarti e non dover poi fare cena;
2. rischi di scegliere cibi iper-nutrienti e superare il tuo fabbisogno calorico.
 
Quindi ricordati sempre che l’aperitivo è solo un pre-cena e quindi sappi che non devi esagerare perché poi dovrai anche cenare. 
 
In effetti davanti a un ricco buffet è difficile resistere. Probabilmente poi (oltre alla gola) ci si mette pure la fame, quindi…
 
Evita di arrivare affamata facendo uno spuntino sano (un frutto, uno yogurt) a casa, prima di uscire.
 
Non saltare addosso al primo piatto di tramezzini che viene servito e fermati a riflettere. Scegli le opzioni più “dietetiche”: oggi quasi tutti i locali propongono anche frutta e verdura e non solo cibi grassi e fritti. 
 
Un altro trucchetto. Appena arrivata bevi un bel bicchiere d’acqua che smorza subito la fame di “schifezze” e poi tuffati sulle verdure. Sedano e carote sono perfetti per stimolare il senso di sazietà. Evita le verdure sottolio e prediligi quelle sotto aceto, meno ricche di grassi.
 
Le olive sono ammesse, ma non mangiarne più di tre per evitare di eccedere nelle calorie.
 
Se proprio non ti va di bere acqua, opta per i cocktail analcolici di tendenza (meglio senza succhi di frutta zuccherati e zuccheri aggiunti) oppure per i centrifugati di frutta e verdura, il vero trend del momento. Ce ne sono di tutti i tipi e per tutti i gusti, allegri, colorati e… con meno calorie di un cocktail alcolico (minimo 200-250 kcal). 
 
Divieto assoluto per patatine e salatine. Preferisci un assaggio di pasta fredda o insalata di riso, scegli le tartine a base di pesce invece di quelle a base di salse molto grasse ed evita salame e pancetta.
 
Come vedi puoi divertirti ed essere “di compagnia” anche optando per la versione più “dietetica” dell’aperitivo. 
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Buona estate e al prossimo articolo
Team Centro Sportivo Minusio
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