Il massaggio: un grande alleato per gli sportivi

Un recente studio ha dimostrato scientificamente che il massaggio favorisce sensibilmente il recupero muscolare dopo l’allenamento. Un massaggio dopo un intenso esercizio fisico è indubbiamente di grande beneficio, e sembra ridurre il dolore e aiutare i muscoli a riprendersi.

Molte persone – sia atleti che professionisti della salute – hanno a lungo sostenuto che attenua l’infiammazione, migliora il flusso sanguigno e riduce la tensione muscolare.

Ma fino ad ora nessuno ha capito perché il massaggio abbia questo effetto così benefico. Ora i ricercatori hanno scoperto cosa succede ai muscoli quando un massaggiatore li tratta con le sue manualità.

Un esperimento richiedeva che le persone si esercitassero fino all’esaurimento e subissero cinque incisioni nelle gambe per poter estrarre il tessuto muscolare per l’analisi.

Nonostante gli ostacoli, gli scienziati sono riusciti a trovare 11 coraggiosi giovani volontari maschi. Lo studio è stato pubblicato nel numero del 1 febbraio di “Science Translational Medicine”.

In una prima visita, hanno fatto una biopsia ad una gamba di ogni soggetto a riposo. In una seconda sessione, li facevano esercitare energicamente su una bicicletta stazionaria per più di un’ora finché non potevano andare oltre. Quindi hanno massaggiato una coscia di ciascun soggetto per 10 minuti, lasciando che l’altra si riprendesse da sola.

Subito dopo il massaggio, hanno fatto una nuova biopsia al muscolo della coscia in ogni gamba. Dopo aver concesso altre due ore e mezzo di riposo, hanno fatto una terza biopsia per monitorare il processo di lesione e riparazione muscolare.

L’esercizio intenso provoca piccole lesioni nelle fibre muscolari, portando a una reazione immunitaria – infiammazione – mentre il corpo si mette al lavoro per riparare le cellule danneggiate.

Così i ricercatori hanno esaminato il tessuto dalle gambe massaggiate e non massaggiate per confrontare i loro processi di riparazione e scoprire quale differenza avrebbe apportato il massaggio.

Hanno scoperto che il massaggio riduce la produzione di composti chiamati citochine, che svolgono un ruolo critico nell’infiammazione. Il massaggio ha anche stimolato i mitocondri, le minuscoli centrali elettriche all’interno delle cellule che convertono il glucosio in energia essenziale per la funzione cellulare e la riparazione.

“La linea di fondo è che sembra esserci una soppressione dei percorsi nell’infiammazione e un aumento della biogenesi mitocondriale”, aiutando il muscolo ad adattarsi alle esigenze di un maggiore esercizio, ha detto l’autore senior, il dott. Mark A. Tarnopolsky.

Il dottor Tarnopolsky, professore di pediatria e medicina presso la McMaster University di Hamilton, Ontario, ha affermato che il massaggio funziona in modo molto diverso dai farmaci antinfiammatori, che riducono l’infiammazione e il dolore, ma possono addirittura ritardare la guarigione. Molte persone, per esempio, prendono un’aspirina o altro medicamento al primo segno di indolenzimento muscolare. “C’è qualche preoccupazione teorica che ci sia una risposta disadattiva a lungo termine se si sopprime costantemente l’infiammazione con i medicinali”, ha detto. “Il massaggio può sopprimere l’infiammazione e migliorare effettivamente il recupero cellulare”.

“Questa è una ricerca importante, perché è la prima a dimostrare che il massaggio può ridurre le citochine pro-infiammatorie che possono essere coinvolte nel dolore”, ha detto Tiffany Field, direttore del Touch Research Institute presso la University of Miami Medical School. Lei non è stata coinvolta nello studio. “Sappiamo da numerosi studi che il dolore può essere ridotto con il massaggio basato sulle testimonianze delle persone, ma questa è la prima dimostrazione scientifica che le citochine pro-infiammatorie associate al dolore possono essere ridotte”, ha detto.

Il dott. Tarnopolsky suggerisce che, a lungo termine, un massaggio professionale potrebbe anche essere un affare migliore di una pillola. Il medicamento potrebbe far sentire meglio, ma potrebbe rallentare la guarigione.

Molto meglio fare un massaggio post-esercizio che, oltre ad alleviare la stanchezza, migliora anche la guarigione, è naturale, ed è praticamente privo di controindicazioni.

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