Le 10 tendenze fitness del 2019

Nell’ambito del fitness c’è sempre qualcosa di nuovo… l’importante è saper distinguere tra tendenza vera e propria e fenomeno momentaneo.

Per sapere cosa aspettarci quest’anno, l’American College of Sports Medicine ha effettuato anche quest’anno una classifica delle tendenze fitness. Ecco i risultati!

#1 Tecnologia indossabile

Nell’ambito della digitalizzazione, bracciali per il fitness, smart-watch e tracker GPS strappano ancora il primo posto.

#2 Allenamenti di gruppo 

Già l’anno scorso al secondo posto, questo nuovo tipo di allenamento, nel quale un trainer allena contemporaneamente più di 5 persone, (altrimenti si tratterebbe di “group personal training”) continua a riscuotere grande successo.

#3 HIIT

L’HIIT è una metodologia di allenamento che prevede un intervallo di lavoro ad altissima intensità, una breve pausa e di nuovo un intervallo di lavoro ad alta intensità. In genere una seduta di allenamento dura al massimo 30 minuti. Ideale per sfruttare l’effetto brucia-grassi prolungato per molte ore anche dopo il termine dell’allenamento.

#4 Allenamenti per la terza età

Le persone invecchiano diversamente rispetto ai nostri antenati. Grazie all’evoluzione in ambito medico, alla prevenzione e alla corretta alimentazione, gli anziani continuano a essere molto attivi. Per questo è importante sviluppare protocolli di allenamento specifici per questo target.

#5 Bodyweight Training (allenamento a corpo libero)

Sebbene si tratti di una tendenza relativamente recente, in realtà non è nulla di nuovo. Da sempre le persone utilizzano il proprio corpo come resistenza. Ora l’allenamento si effettua con metodi specifici e seguiti da trainer specializzati.

#6 Professioni nell’ambito del fitness

Sembra che l’interesse di lavorare nel mondo del fitness continui a prendere piede tra i giovani. Sono sempre di più le possibilità di formazione e di fare carriera in questa area. Il tutto è facilitato dalla possibilità di farsi conoscere attraverso i social media.

#7 Yoga

Lo yoga rimane sempre una costante nel settore del fitness. Il suo vantaggio è di avere molte sottocategorie, come il power yoga. In questo modo riesce ad abbracciare un pubblico molto ampio e diversificato con obiettivi ed esigenze differenti.

#8 Personal Training

L’allenamento con un professionista a propria disposizione per tutta la durata della seduta è sempre più in voga, perché garantisce massima efficacia e risultati.

#9 Allenamento funzionale

Si tratta di una tipologia di allenamento che riprende movimenti che rispecchiano i gesti della vita quotidiana ed è una sorta di “preparazione” per tutte le discipline sportive. Include movimenti complessi, che richiedono l’intervento contemporaneo di diverse articolazioni e gruppi muscolari. In generale si può definire come un allenamento per un gesto atletico piuttosto che per un singolo muscolo. Ecco perché è cosi diverso dall’allenamento di forza tradizionale, nel quale gran parte degli esercizi si effettua in maniera isolata. Per saperne di più, clicca e leggi l’articolo dedicato.

#10 Allenamento come medicina

Sempre più si sta cercando sempre di far passare il messaggio che il movimento, l’allenamento, lo sport in generale sono sinonimo di salute, incentivando i medici di famiglia e il personale sanitario a introdurre i pazienti ai benefici del fitness e dell’attività fisica, indirizzandoli ai professionisti del fitness.

Pensa al tuo benessere anche tu, contattaci 091 743 45 58 o info@csm-minusio.ch

Ci vediamo in palestra

Team Centro Sportivo Minusio

****************************

Se anche tu vuoi ritrovare il tuo benessere, stile di vita sano, che tiene in considerazione le tue abitudini: lavoro, famiglia, preferenze alimentari, e rimetterti in forma nel più breve tempo possibile devi solo compilare il modulo
di contatto

http://csm-minusio.ch/contatto/

Lasciare i tuoi dati

Verrai ricontattato entro 24H dal nostro team e scoprirai come tornare in forma senza stress, senza diete da fame, senza pasti sostitutivi.

Ci vediamo presto

Team CSM Centro Sportivo Minusio

 

 

 

 

Facebook Comments