Le donne che si allenano in palestra sembrano uomini?

Guardando questa immagine, non si direbbe davvero…

Uno dei miti più comuni quando si parla di donne e palestra è quello che le ragazze che si allenano con i pesi perdono la loro femminilità. “Se ti alleni come un uomo, diventi come un uomo”. Niente di più sbagliato. Non bisogna dimenticare che uomini e donne sono completamente diversi.

Donne: ecco perché dovrebbero allenarsi con i pesi

Le donne non hanno nulla di diverso dagli uomini in termini sportivi, rispondono alle stesse regole biomeccaniche e chimiche. L’unica differenza sostanziale è che una donna NON ha la carica ormonale maschile.

Questo significa che (salvo casi di doping dove gli ormoni sono immessi per via esogena) è impossibile per una donna sviluppare masse muscolari davvero importanti. Quindi, non solo non diventerai un omaccione muscoloso ma anzi, allenandoti con i pesi, oltre che bruciare grasso, tonificherai il corpo e aumenterai il metabolismo.

Allenamento con i pesi al femminile

L’allenamento di una donna, non è poi così diverso da quello che si applicherebbe su un soggetto di sesso maschile. Chiaramente vanno tenute in considerazione le bio-differenze e vanno assecondate le predisposizioni genetiche.

I pesi utilizzati devono ovviamente essere adeguati alla performance e non necessariamente “bassi” solo perché sei una donne. Un punto fondamentale per ottenere dei veri risultati è di impostare una progressione nell’allenamento che preveda un incremento dei carichi nel tempo.

Migliori esercizi con i pesi ai quali le donne non dovrebbero rinunciare

Squat

Immancabile in qualsiasi allenamento. Puoi affrontarlo in qualsiasi variante ma come detto sopra, non farti intimorire dal bilanciere e dai pesi. Parti cauta, magari anche solo con il bilanciere vuoto, capisci il tuo livello e poi lavora e allenati per aumentare il peso alzato.

Un must per avere gambe toniche e glutei alti e sodi.

Pressa e leg-extension

Sempre in tema “gambe” due ottimi esercizi per prendere confidenza con il peso e i macchinari in palestra. Ottimi esercizi per tonificare i quadricipiti e scolpire la parte bassa del corpo.

Spinte sopra la testa

Eseguile con i manubri o con il bilanciare, la cosa importante è che usi dei “veri pesi”. Non importa che siano 2 o 20 kg, importa che passi il concetto che bisogna migliorarsi e che il carico è il mezzo per riuscire a farlo. Ovviamente sempre con criterio e testa, non semplicemente alzando a discapito dell’esecuzione dell’esercizio.

Trazioni o lat-machine

Se sei in grado di eseguirle, le trazioni sono sicuramente la scelta migliore per avere una schiena forte e atletica. In alternativa, come preparazione, puoi usare una lat-machine e regolare il peso sul tuo livello, procedendo sempre per gradi e aumentando il carico non appena il tuo fisico te lo permette.

Entrambi ottimi e importanti esercizi per la forma della parte superiore del corpo e per la condizione fisica generale.

Esercizi per le braccia

La scelta è molto ampia. Il tuo istruttore di fiducia saprà consigliarti l’esercizio migliore per le tue esigenze e sostituirlo ai vari cambi programma, per dare a questi distretti muscolari stimoli sempre nuovi.

Poiché le donne tendono ad accumulare braccio a livello tricipitale (la pelle molliccia sotto le braccia) consiglio di eseguire un paio di esercizi per il tricipite e uno per i bicipiti.

Vale però sempre la solita regola. Usa dei pesi che ti mettano in difficoltà e cerca di aumentarli nel tempo.

In sostanza l’allenamento con i pesi è il tuo migliore alleato nel rimetterti e nel mantenerti in forma. La frequenza allenante è soggettiva, ma andrà leggermente ad aumentare nel tempo. In generale, in particolare se sei principiante, va benissimo anche 2-3 volte alla settimana.

Ricordati che all’allenamento devi affiancare un’alimentazione sana, bilanciata e adeguatamente calorica per permetterti di recuperare dagli allenamenti e avere le energie necessarie a dare il meglio.

Per un programma personalizzato e per un piano alimentare equilibrato e adeguato alle tue esigenze, contattaci 091 743 45 58 o info@csm-minusio.ch

A presto

Team Centro Sportivo Minusio

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