Mai sentito parlare di Tabata?

Cos’è l’allenamento Tabata?Se frequenti una palestra o ti interessi di fitness, avrai certamente sentito parlare di allenamento TABATA.

Ma sai di cosa si tratta veramente? Al giorno d’oggi esistono talmente tanti tipi diversi di allenamento che è facile confondersi.

Oggi vogliamo fare chiarezza su questo allenamento cardio in particolare, di cui forse avrai già sentito parlare. Il Tabata Training, un allenamento a intervalli davvero molto famoso.Cos’è il Tabata?

Il Tabata è una popolare forma di allenamento HIIT (allenamento a intervalli ad alta intensità).Allenamento a intervalli

L’allenamento a intervalli può essere definito come un alternarsi di brevi periodi di lavoro, a bassa o alta intensità, e momenti di riposo a bassa intensità.Allenamento HIIT

L’acronimo HIIT sta per allenamento a intervalli ad alta intensità (dall’inglese high-intensity interval training). Sebbene questa tipologia di allenamento preveda uno stile simile di brevi periodi di esercizio ad alta intensità alternati a periodi di riposo o di esercizio a bassa intensità, consiste in un tipo di allenamento cardio di intensità molto più elevata.Che differenza c’è tra allenamento a intervalli e allenamento HIIT?

L’HIIT è un tipo di allenamento a intervalli e segue la stessa formula lavoro-riposo ma nei periodi di “lavoro” l’intensità è maggiore e lo sforzo raggiunge livelli massimi per un breve lasso di tempo a un ritmo molto intenso. La stessa cosa non avviene durante l’allenamento a intervalli generico, che comprende invece periodi di “lavoro” di intensità minore.Protocollo Tabata

Il Tabata Training è uno stile di allenamento HIIT a tempo, che ha una durata totale di quattro minuti. È strutturato come segue:

  1. 20 secondi di prestazione ad alta intensità, dando il massimo per tutti i 20 secondi.
  2. 10 secondi di riposo completo.
  3. Ripetizione di questo schema per 8 volte (questo corrisponde ad un totale di 4 minuti).

Allenamento Tabata

Uno dei punti a favore del Tabata training è la possibilità di combinare esercizi diversi, a tuo piacimento, all’interno dei 4 minuti di allenamento da ripetere per 8 volte, ad esempio, per avere un allenamento di 32 minuti. Tra ogni circuito di 4 minuti si inserisce una pausa di 60 secondi per avere il tempo necessario per recuperare! Benché l’obiettivo sia completare il numero maggiore di ripetizioni possibile, la postura è sempre il fattore più importante da tenere a mente durante l’esecuzione degli esercizi. Questo è fondamentale specialmente man a mano che inizi a stancarti durante l’allenamento. Inoltre, un altro elemento da non trascurare è il riscaldamento prima dell’allenamento, come anche il defaticamento al termine.

Quali sono i benefici del Tabata?

Ci sono moltissimi benefici nell’eseguire l’allenamento in stile Tabata. Eccone alcuni:

  1. Tutti possono praticarlo, indipendentemente dalla forma fisica
  2. Anche se prevede dei momenti ad alta intensità, è possibile eseguirlo al proprio ritmo. Con il tempo, poi, acquisirai dimestichezza sia con gli esercizi, sia con la velocità di esecuzione
  3. Non è necessaria alcuna attrezzatura, si tratta quasi sempre di esercizi a corpo libero
  4. Anche se puoi usare degli attrezzi per aumentare l’intensità e la difficoltà dei movimenti, come la corda per saltare e dei pesi leggeri, puoi anche evitare l’utilizzo di qualsiasi attrezzo e sfruttare solo il peso corporeo
  5. E’ possibile strutturarlo prevedendo blocchi di lavoro cardiovascolare e blocchi di resistenza
  6. Si adatta facilmente anche all’allenamento di potenza e muscolazione finalizzati alla riduzione della massa grassa
  7. E’ più efficace dell’allenamento cardio tradizionale perché sfrutta gli effetti dell’allenamento post-esercizio. È stato infatti ideato in Giappone dallo scienziato Izumi Tabata da cui ha preso il nome. Il dottor Tabata scoprì che l’allenamento a intervalli ad alta intensità ha un impatto maggiore sulla resistenza aerobica e anaerobica rispetto alle forme tradizionali e più lunghe di cardio meno intenso. Quindi, nel complesso, è considerato il modo più efficiente di allenarsi, il che è DECISAMENTE un punto a suo favore!
  8. Il Tabata è rapido
  9. Il Tabata training comprende brevi circuiti di esercizi, pertanto anche quando sei a corto di tempo puoi sempre incastrare una sessione di allenamento tra un impegno e l’altro e avere ottimi risultati!
  10. L’allenamento Tabata è facile da fare, non importa dove sei!

Provaci!

 

Ti suggeriamo questo breve circuito per iniziare…

Squat saltati x 20 secondi

Riposo x 10 secondi

Corsa sul posto a ginocchia alte x 20 secondi

Riposo x 10 secondi

Affondi saltati x 20 secondi

Riposo x 10 secondi

Salti a gambe e braccia aperte x 20 secondi

Riposo x 10 secondi

Rip. per 2 volte per avere il tuo circuito da 4 minuti, da ripetere tutte le volte che… PUOI!

 

Per maggiori informazioni e per un allenamento personalizzato, contattaci 091 743 45 58 o info@csm-minusio.ch

Facciamo programmi fitness fantastici!

Ci vediamo presto 😉

Team Centro Sportivo Minusio

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