Maniglie dell’amore, addio!

Le maniglie dell’amore sono uno dei problemi estetici più comuni e dei quali ci si lamenta spesso. Più evidenti tra gli uomini, sono abbastanza diffuse anche tra le donne e, a volte, sono presenti anche in chi ha poco peso da perdere.

Il problema è che oltre a non essere esteticamente gradevoli, rendendo difficile anche solo indossare abiti e magliette attillate, le maniglie dell’amore sono un serio problema soprattutto per la salute.

Per evitare problematiche di tipo cardiovascolare o di diverso genere come nel caso di ictus e tumori, la scienza impone quindi un girovita di una determinata circonferenza massima che, nel caso delle donne, dovrebbe essere di circa 80 cm e che negli uomini non dovrebbe mai superare i 102 cm. Un dato che in presenza delle maniglie dell’amore tende ad innalzarsi rendendo la situazione ancora più rischiosa.
Ecco, quindi, qualche consiglio pratico al fine di migliorare aspetto fisico e salute e di eliminare in modo definitivo le tanto odiate maniglie dell’amore.

Le maniglie dell’amore riguardano la zona superiore dei fianchi e dei reni e si formano quando c’è un eccesso di adipe in questi punti. Nonostante il nome simpatico – dovuto al fatto che il partner può aggrapparsi all’altro proprio tramite quelle che sembrano diventare a tutti gli effetti delle maniglie – non sono molto gradevoli da avere e possono comportare diversi problemi di salute.

Per questo motivo è necessario contrastarle in modo combinato, unendo tra loro una corretta alimentazione e degli esercizi fisici mirati. Se dimagrire in un punto specifico del corpo è infatti impossibile, le maniglie dell’amore si rivelano un nemico ancor più ostico. Motivo per cui è indispensabile combatterle sotto più fronti in modo da riuscire ad averne la meglio.

Come mangiare per eliminare le maniglie dell’amore

Iniziamo dalla parte più importante, ovvero l’alimentazione. Non improvvisare e affidati a un professionista che sappia consigliarti il giusto apporto dei macronutrienti sulla base delle tue attività quotidiane, ovviamente dopo aver valutato la tua composizione corporea. In generale, se è possibile, è raccomandabile limitare le calorie derivanti da dolci, fritti, insaccati (grassi saturi) e bibite zuccherate o alcoliche per avere già i primi risultati.

Il grasso della zona addominale o dei fianchi è infatti molto difficile da debellare e occorrono tanta costanza e pazienza prima di raggiungere i risultati sperati. Attenzione, però, un’alimentazione corretta prevede l’introito di tutti i macro nutrienti e deve quindi comprendere cereali per lo più integrali, verdure, frutta e proteine magre. Per quanto riguarda i grassi, questi non andranno aboliti ma scelti tra quelli non saturi come l’olio extra vergine d’oliva, quelli derivanti da frutta secca o da alcuni alimenti speciali, detti anche super cibi, come ad esempio  l’avocado.

A proposito del bere, una regola fondamentale che in molti trascurano è quella di bere il giusto quantitativo di acqua. La maggior parte delle persone, tende infatti a bere meno del dovuto, limitandosi al massimo a mezzo litro o ad uno al giorno. L’acqua, però, è indispensabile non solo per il ruolo che riveste nell’idratare il corpo ma anche per il suo contributo nello sciogliere i grassi e nel depurare l’organismo dalle scorie. Consumarne la giusta quantità, che parte da un minimo di un litro e mezzo fino a due o più, in base al proprio stile di vita, è quindi indispensabile anche per ottenere dei benefici dal punto di vista del peso forma.

Parola d’ordine tonificare

Messa a punto l’alimentazione, bisogna occuparsi dell’altro pilastro fondamentale: lo sport. Per far sparire le maniglie dell’amore è necessario unire un’attività di tipo aerobico a degli esercizi di tonificazione studiati appositamente per assottigliare e andare a modellare la zona interessata. Chi è alle prime armi e fino a oggi ha seguito uno stile di vita sedentario, può iniziare con una camminata leggera. La soluzione migliore è certamente quella di iscriversi in palestra e seguire un programma di allenamento realizzato ad hoc da un istruttore esperto. Il programma non si limiterà a lavorare sulla zona del “core addominale”, bensì comprenderà la tonificazione e il potenziamento del corpo nella sua interezza. Per muoversi e unire all’utile anche il dilettevole, sono ottimi anche i corsi di gruppo, magari da alternare all’allenamento in sala pesi e con le macchine isotoniche.

 

 

Non affidarti a rimedi o a pillole miracolose che promettono risultati in un batter d’occhio: le scorciatoie non esistono! Devi agire con la dovuta calma e avere pazienza, accontentandoti di risultati magari lenti ma duraturi. In fondo se le maniglie dell’amore ti fanno compagnia da anni, non puoi pretendere di liberartene in un solo mese!

Infine, ricorda che si tratta di un cambiamento di stile di vita definitivo, anche quando avrai ottenuto i risultati sperati, l’alimentazione dovrà restare sana e bilanciata, seppur con l’integrazione di qualche sfizio da concederti di tanto in tanto. Mantenerti attiva è l’unico modo (insieme alla giusta alimentazione) per essere certa di non ritrovarti al punto di partenza. Inoltre lo sport mantiene giovani e fa bene, senza contare che da recenti studi è emerso che allenarsi con costanza allunga la vita di ben sette anni. Insomma, i punti sono tutti a favore di una vita sana e con la giusta dose di attività fisica e la tua rinnovata forma fisica te lo ricorderà ogni giorno. Quindi, ora che sei pronta per addentrarti in questa strada, cerca di renderla il più piacevole possibile, prenditi i tuoi tempi e non abbandonarla.

Buon benessere!

Team Centro Sportivo Minusio

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