Massaggio miofasciale

Hai mai sentito parlare di massaggio miofasciale?

Si tratta di una tecnica di terapia manuale che lavora tra i muscoli (cioè sulla fascia che li riveste). Nel corpo i gruppi muscolari sono avvolti da guaine di tessuto connettivale che formano una membrana estesa chiamata sistema miofasciale.

Le manualità di questo massaggio lavorano proprio su questo ampio tessuto elastico agendo contemporaneamente anche sul fronte muscolare e nervoso.

Il massaggio miofasciale svolge inoltre un’azione mirata sul liquido interstiziale, che costituisce il lubrificante dei muscoli e quindi migliora considerevolmente la fluidità del movimento.

Agisce liberando da tensioni, ristagni e stasi la parte di tessuto connettivo (fascia) che riveste il muscolo facendo sì che il muscolo scorra liberamente nella sua guaina.

L’utilità di questa azione si ritrova nella vita di tutti i giorni, in tutte le gestualità quotidiane e per questo  è una tecnica valida per chiunque, particolarmente efficace nel trattamento delle rigidità e nel caso di contratture a carico della muscolatura, anche di tipo cronico.

In particolar modo nel gesto sportivo; il sistema muscolare, lavorando in modo fluido, darà il massimo in termini di performance sportiva ed aiuterà a prevenire infortuni muscolo-articolari.

Ecco perché il massaggio miofasciale è particolarmente indicato per gli atleti.

I benefici si possono quindi riassumere in

  • miglioramento della postura
  • risoluzione dei dolori muscolo articolari
  • miglioramento delle performance sportive
  • prevenzione infortuni

Oltre all’allenamento e all’alimentazione, programma il tuo recupero: è altrettanto importante per ottimizzare i tuoi risultati.

Chiedi alle nostre terapiste maggiori informazioni, contattaci 091 743 45 58 o info@csm-minusio.ch

Buon benessere

Sofia, Jacqueline e Rita, terapiste del Team Centro Sportivo Minusio

*****************************

Se anche tu vuoi ritrovare il tuo benessere, stile di vita sano, che tiene in considerazione le tue abitudini: lavoro, famiglia, preferenze alimentari, e rimetterti in forma nel più breve tempo possibile devi solo compilare il modulo
di contatto

http://csm-minusio.ch/contatto/

Lasciare i tuoi dati

Verrai ricontattato entro 24H dal nostro team e scoprirai come tornare in forma senza stress, senza diete da fame, senza pasti sostitutivi.

Ci vediamo presto

Team CSM Centro Sportivo Minusio

Facebook Comments