Metabolismo lento? Premi sull’acceleratore!

prodotti-naturali-per-accelerare-il-metabolismoDurante l’estate la forma fisica è protagonista indiscussa… sulla spiaggia, all’aperitivo, in piscina, all’aria aperta, davanti allo specchio, quando vuoi indossare un abitino che, ahimè, non ne vuole proprio sapere di chiudersi…

Te lo diciamo sempre, devi pensare alla tua linea non solo d’estate, ma tutto l’anno e, soprattutto, non per l’estetica ma per la SALUTE e il tuo BENESSERE.

Sono molti i disturbi che si potrebbero prevenire o “curare” semplicemente perdendo del peso, per gravare meno su articolazioni e schiena, ad esempio, oppure riducendo il grasso viscerale, fattore di rischio importante per patologie come diabete, ipertensione, disturbi cardiocircolatori e molto altro.

In fondo esercizio fisico e alimentazione sana sono due farmaci di sicuro successo e senza controindicazioni, né effetti collaterali… e non li deve nemmeno prescrivere il medico!

Detto questo, ci sono anche molte persone che si nascondono dietro a mille scuse e cercano giustificazioni di ogni tipo per restare nella loro comoda condizione di sovrappeso.

Ho problemi di tiroide. Ho il metabolismo lento. Ma tanto sto bene cosi, non voglio diventare fanatico della dieta. Si vive una volta sola. E’ la mia genetica, sono fatta cosi, non cambierò mai.

Questi “disturbi” esistono certamente e influiscono sicuramente sulla forma fisica. Ma non possiamo incolpare metabolismo, tiroide & Co. per un sovrappeso davvero troppo marcato, a meno che non siano presenti disfunzioni ormonali davvero importanti che solo un medico diagnosticherà. In ogni caso, fare attività fisica e seguire un piano alimentare sano ed equilibrato non può che fare bene, a chiunque e a ogni età!

Oggi vogliamo soffermarci sul metabolismo. E’ vero, quando è lento – e in genere lo è perché la massa grassa è molto alta e lo rallenta – è molto facile superare il fabbisogno calorico giornaliero e quindi entrare in un circolo nel quale dimagrire diventa quasi impossibile.

Non ci sono santi che tengano, l’unico modo per velocizzare il metabolismo è:

  1. Alimentazione controllata, equilibrata, volta alla riduzione della massa grassa
  2. Allenamento per aumentare la massa muscolare

Ovunque ultimamente si sente parlare di rimedi miracolosi e superfood che, pari, velocizzino il metabolismo.

Ma i prodotti naturali per accelerare il metabolismo esistono veramente?

Zenzero, tè verde, aceto di mele e curry… Questi alimenti, integrati nella dieta, possono davvero smuovere il metabolismo?

Trucchi, rimedi omeopatici e prodotti naturali appaiono magicamente sugli scaffali dei negozi e delle erboristerie. La maggior parte promette risultati strepitosi in pochi giorni…

Ma sarà tutto vero? In realtà non esiste la ricetta magica né, tanto meno, un prodotto naturale capace – da solo – di accelerare il metabolismo e far dimagrire come di incanto. Il consiglio? Non credere ai miracoli:  non esistono farmaci o prodotti in grado di accelerare il metabolismo e fare tutto il lavoro per te.

Ti ribadiamo che per accelerare il metabolismo bisogna combinare uno stile di vita sano, attivo ed equilibrato a un’alimentazione corretta e all’attività fisica. Detto questo, ci sono alimenti in grado di agire sul metabolismo e che quindi possono aiutare a bruciare calorie. Tra questi ci sono il fucus e il ginseng, il primo è un alga che influisce sul funzionamento della tiroide, mentre il secondo funge da energizzante attivando il dispendio di calorie da parte del nostro organismo. Per stimolare la termogenesi in molti consigliano anche il tè verde – benché ancora non ci siano studi che dimostrano la sua effettiva funzionalità sul metabolismo. 

Ci sono anche alcuni alimenti che possono essere integrati alla propria dieta con l’obiettivo di accelerare il metabolismo. Ad esempio: mele, sedano, aglio, limone, mango, cipolla, papaia, cavolo, lattuga, avocado, carote, arance, spinaci, rape, broccoli, pomodori, zucchine, asparagi, cocomero, ananas, pompelmo, cavolfiore, verdure a foglia verde, bacche e frutti di bosco.

Fra le spezie invece sono da annoverare: peperoncino, cannella, zenzero e curry. Inoltre, un altro alimento brucia-grassi da non dimenticare è l’aceto di mele che stimola il metabolismo. Infine anche l’olio di cocco può essere un alleato prezioso per il metabolismo lento poiché aiuta il corpo a bruciare i grassi più velocemente. 

Purtroppo, o per fortuna, non esistono scorciatoie, la strada della salute è lunga e ci sono ostacoli come la nostra volontà e il nostro impegno per raggiungere l’obiettivo fondamentale, il BENESSERE!

Per maggiori informazioni, per avere un consiglio su come intraprendere uno stile di vita sano e bilanciato, essere in salute e in forma, contattaci 091 743 45 58 o info@csm-minusio.ch

A presto

Team Centro Sportivo Minusio

****************************

Se anche tu vuoi ritrovare il tuo benessere, stile di vita sano, che tiene in considerazione le tue abitudini: lavoro, famiglia, preferenze alimentari, e rimetterti in forma nel più breve tempo possibile devi solo compilare il modulo
di contatto

http://csm-minusio.ch/contatto/

Lasciare i tuoi dati

Verrai ricontattato entro 24H dal nostro team e scoprirai come tornare in forma senza stress, senza diete da fame, senza pasti sostitutivi.

Ci vediamo presto

Team CSM Centro Sportivo Minusio

 

Facebook Comments