Metabolismo, questo sconosciuto

Se ne sente parlare moltissimo. Spesso viene anche additato come il principale colpevole di qualche chilo di troppo, oppure per una magrezza invidiata nonostante scofanamenti di ogni tipo. E’ proprio lui, il metabolismo. Ne parliamo come fosse il nostro amico più vicino, ma in realtà… che cos’è?

Il metabolismo è l’insieme di processi biochimico-fisici che avvengono nell’organismo. In pratica di tutti quei processi che lavorano sinergicamente per mantenere l’omeostasi, cioè l’equilibrio che l’organismo continua a ricercare per mantenerci in salute. Riguarda quindi gli organi, gli apparati, i tessuti, le cellule… interessa l’organismo in tutta la sua interezza.

Dal punto di vista funzionale il metabolismo si divide in due aspetti fondamentali:

  • anabolismo: produzione di molecole complesse a partire da substrati come molecole più semplici
  • catabolismo: degradazione di molecole complesse con produzione di molecole più semplici attuata ai fini di rendere disponibili substrati per reazioni anaboliche o energia prontamente disponibile

Il metabolismo basale rappresenta il fabbisogno energetico di un organismo per il mantenimento delle funzioni vegetative (metaboliche di base: respirazione, circolazione sanguigna, digestione, attività del sistema nervoso etc.). Il metabolismo basale viene influenzato da fattori come composizione corporea, livello di attività fisica, sesso, età, patologie, assunzione di farmaci, particolari regimi alimentari e attività fisica particolarmente intensa.

Il metabolismo basale viene valutato con formule teoriche, quella più comunemente utilizzata presuppone che un individuo di sesso maschile consuma a riposo mediamente 1 kcal per kg di peso corporeo all’ora ed è rappresentato dalla formula:

UOMO: peso corporeo * 24 

DONNA: peso corporeo * 24 * 0,85

Ovviamente il risultato è approssimativo, perché prende in considerazione solo peso e sesso del soggetto. Esistono poi varianti più accurate che prendono in considerazione altri parametri, come l’età.

Il metabolismo basale è fondamentale per determinare il fabbisogno calorico giornaliero, che è composto dal metabolismo basale (kcal necessarie per svolgere le funzioni metaboliche di base come respirare, digerire etc.) e dalle kcal necessarie per ovviare al dispendio energetico indotto dalle attività quotidiane, lavorative e fisiche.

La massa muscolare necessita di energia per sussistere. E’ per questo motivo che per il dimagrimento in via indiretta, si consiglia l’aumento della massa muscolare con l’allenamento con i pesi, perché in questo modo, anche a riposo, il nostro organismo avrà un metabolismo basale più elevato, cioè una maggiore richiesta di energia. Oltre a essere influenzato dalla massa muscolare, il metabolismo basale è influenzato anche dalla massa grassa perché, al contrario dei muscoli, il grasso lo rallenta notevolmente. Spiegato perché alcune volte, in soggetti sovrappeso con una massa muscolare importante, il metabolismo basale rimane comunque basso: è la massa grassa a rallentarlo eccessivamente.

Il lavoro da fare in questo caso è per prima cosa una riduzione della massa grassa con un lavoro aerobico che, in una prima fase, interesserà anche la massa muscolare. Il tutto affiancato ovviamente da un piano alimentare ipocalorico che stimoli l’utilizzo degli accumuli adiposi quali substrato energetico. Quando la massa grassa rientrerà nei limiti, sarà possibile riprendere con un lavoro di tonificazione e mantenimento della massa muscolare.

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