Non riesco a dimagrire, sarà colpa del mio metabolismo lento!

Se lo hai già pensato o detto, questo articolo fa al caso tuo per capire meglio perché il metabolismo può essere lento.

Mettendo da parte i casi in cui il medico ha diagnosticato disfunzioni della tiroide, vediamo insieme quali azioni ci possono aiutare ad alzare il metabolismo e quali invece lo rallentano.

Ci sono alcuni fattori di cui tener conto per vedere se il tuo metabolismo è lento.

Con un’analisi corporea che quantifica massa grassa, massa magra, idratazione e molto altro, puoi avere le prime informazioni importanti riguardo il tuo metabolismo.

Infatti se hai poca massa muscolare sul tuo corpo, e un eccesso di massa grassa, è possibile che il tuo metabolismo basale non sia abbastanza alto per aiutarti a mantenere un peso forma.

Il metabolismo basale è il dispendio energetico di un organismo vivente a riposo, comprendente dunque l’energia necessaria per le funzioni metaboliche vitali (respirazione, circolazione sanguigna, digestione, attività del sistema nervoso, ecc.). Rappresenta circa il 45-75% del dispendio energetico totale nella giornata.

I muscoli sono un aiuto per il nostro corpo, per tenere il metabolismo basale alto. La massa grassa ci deve essere ma nella giusta percentuale, visto che abbiamo bisogno di riserve energetiche. Allo stesso tempo è meglio ricordarsi che le riserve adipose non bruciano calorie come invece fanno i muscoli, i quali lavorano costantemente per  svolgere le funzioni vitali e i movimenti del corpo.

Non è quindi necessario diventare bodybuilder, ma avere una buona massa muscolare è uno dei consigli che ti diamo per tenere alto il tuo metabolismo.

Un altro aspetto importante è l’alimentazione. Se desideri dimagrire e alzare il tuo metabolismo, la cosa più sbagliata da fare è saltare un pasto oppure usare pasti sostitutivi (anche quelli liquidi o le barrette).

Il motivo è che se il corpo riceve un certo quantitativo giornaliero di energia dal cibo, e ti mantieni attiva, il metabolismo rimane a un buon livello, perché il corpo cerca di utilizzare l’energia fornita per svolgere tutte le attività della giornata.

Iniziando invece diete drastiche, quindi saltando pasti o mangiando solo pasti sostitutivi, si perde peso all’inizio, poi durante questa perdita di peso nel corpo scatta un meccanismo che lo porta a bruciare meno calorie durante il giorno, si abbassa quindi il metabolismo. L’energia che gli viene fornita dal cibo è minore. Tutto rallenta, il corpo fa più fatica a svolgere le attività giornaliere visto che deve economizzare le forze non avendo più lo stesso apporto di nutrienti dal cibo.

Si inizia a utilizzare le riserve di carboidrati e grassi, ecco perché si perde peso. Ma appena si ricomincerà a mangiare, il corpo, che ha un metabolismo più basso, si ritrova di colpo con un apporto di energia dal cibo che per un po’ è mancato, e quindi tutto ciò che gli viene dato mangiando viene messo in riserva. I chili persi li riprendi, visto che il metabolismo è troppo basso per bruciare tutte le nuove calorie.

Avere un’alimentazione controllata e regolare, aiuterà molto il tuo corpo a perdere peso in modo graduale e efficace. Importantissimo è quindi mantenere i 3 pasti al giorno fatti in modo completo, vario e nelle quantità giuste. Il metabolismo non si abbasserà e ti aiuterà a perdere peso in modo naturale!

Per maggiori informazioni su come aumentare la tua massa muscolare, sbloccare il metabolismo e per una consulenza alimentare, contattaci 091 743 45 58 o info@csm-minusio.ch

A presto

Team Centro Sportivo Minusio

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