Non trovi la giusta motivazione per cambiare il tuo stile di vita?

Quante volte hai iniziato diete o attività fisica per fallire miseramente perché proprio non ce la fai a modificare le tue abitudini di vita?

La perdita di peso è un po’ come una dura scalata in montagna, dove l’arrivo in cima è rappresentato dal peso ideale da raggiungere e tutte le difficoltà del percorso sono simili ai carichi eccessivi da sostenere e ai cali di motivazione. Per raggiungere la cima della montagna e resistere alle difficoltà, serve una strategia e una guida esperta che ti possa facilitare il percorso e accompagnare passo dopo passo a raggiungere il dimagrimento desiderato.

Quando si decide di affrontare una salita impegnativa, soprattutto quando si è neofiti, serve calma e progressione, perché non è quasi mai possibile raggiungere la cima, velocemente e senza mai fermarsi. E’ il tuo istruttore l’esperto che pianifica la strategia utile a raggiungere nel modo più naturale e funzionale la cima. Lui stabilisce i momenti dove puoi accelerare e quelli dove invece è meglio fermarti per recuperare le energie necessarie a ripartire con slancio, raggiungere il traguardo e avere successivamente ancora voglia di fare tante altre salite, per poi rendere quel comportamento un’abitudine.

Altrimenti ti sentirai stanca, demotivata, sentirai solo la fame e, come ben sai, la fame eccessiva mette a dura prova le capacità di resistere e continuare e porta alla frustrazione.
 Il ruolo del trainer, il suo aiuto e sostegno è fondamentale per il successo dell’impresa, ma tutto resta nelle tue mani: sei tu protagonista, insieme alla tua determinazione a scalare la montagna, e alla tua motivazione a continuare a fare cose diverse da quanto hai fatto finora e perciò difficili.

La mente umana non è progettata per fare cose che sono complicate, difficili o paurose, è programmata esattamente per proteggerci da queste cose. Ecco perché spesse volte davanti a un cambiamento freniamo e cerchiamo di non affrontarlo. Perché la routine, l’abitudine, la COMFORT ZONE in fondo ci rassicura e ci fa sentire protetti e “bene”.

Dimagrire richiede non solo impegno ma anche fare cose nuove, cose che non siamo abituati a fare e che non vorremmo fare, per lo più sacrifici, come allenarci, mangiare correttamente e in minor quantità, privandoci di quegli alimenti che da sempre rendono piacevole lo stare a tavola. Noi siamo motivati a fare questo tipo di cose e vogliamo continuare nelle nostre abitudini, perché la nostra mente è programmata per fermarci dal fare qualsiasi cosa che non conosciamo e che possa farci del male.

QUINDI SMETTI DI ASPETTARE IL MOMENTO IN CUI SARAI MOTIVATA, E INIZIA A DECIDERE SE VUOI CAMBIARE E MIGLIORARE LA TUA VITA E POI INIZIA AD AGIRE.

Ogni azione che compirai da quel momento in poi, andrà a determinare il corpo e la salute che ti meriterai tra qualche anno.

ATTENZIONE A NON CADERE NELL’ERRORE CHE COMPIE LA MAGGIOR PARTE DELLE PERSONE INATTIVE E IN SOVRAPPESO, CIOÈ DI NON COMPRENDERE A FONDO IL “PROBLEMA”.

La mente umana ancora una volta ti inganna e non comprende le conseguenze dell’inattività, perché quello di spiacevole che ti può accadere è troppo lontano e poco visibile, oltre al fatto che tendiamo a pensare che quello che vediamo accadere agli altri, non succederà mai a noi.

PERDITA DI PESO O DIMAGRIMENTO?

Vuoi dimagrire o speri di perdere peso sulla bilancia? Si, perché come ti abbiamo già detto, dimagrire e perdere peso sono due cose ben diverse.

Dimagrire significa ridurre la propria massa grassa che, troppa e oltre una determinata quantità o percentuale, è nociva alla salute e ci allontana dai nostri obiettivi di forma fisica.

Il trainer e una corretta programmazione degli allenamenti e dell’alimentazione, ti permettono contemporaneamente di dimagrire e tonificare i muscoli del tuo corpo, di avere muscoli più forti, resistenti e ricchi di energia. Per questo motivo, in una prima fase del tuo dimagrimento è meglio lasciar perdere la bilancia, proprio perché un muscolo ben allenato è più pesante.

In sostanza puoi dimagrire e mantenere inalterato il tuo peso.

Come fare a capire cosa stai perdendo realmente?

La massa grassa potrebbe rimanere invariata e potresti consumare massa magra utilizzandola come energia, e in questo caso rimarresti sempre con qualche chilo di troppo ma più “svuotata” e “molle”, e la bilancia segna un peso più basso.

Ma è veramente quello che vuoi?

Evita di confrontarti con la bilancia, utilizzala insieme ad altri utili strumenti professionali come la plicometria o la bioimpedenziometria, che permettono di valutare la composizione corporea della persona, come la quantità e la percentuale della massa grassa e magra, il metabolismo basale e moltissimi altri dati utili al trainer per capire se il tuo dimagrimento è funzionale.

Supponi di essere in sovrappeso e decidi di incominciare una dieta ipocalorica per perdere i chili superflui. Dopo 3 mesi dall’inizio della dieta, hai perso 9 Kg. Puoi ritenerti soddisfatta del risultato raggiunto?

La risposta è: NO!

Perché la bilancia ti ha solo detto che pesi 9 kg di meno, ma non ti ha detto nulla su come sei dimagrita!

Come sai, il corpo umano è costituito da Massa Magra e Massa Grassa.

La Massa Magra è costituita essenzialmente da muscoli, ossa, tessuto connettivo.

La Massa Magra a sua volta è formata dalla Massa Cellulare Attiva, rappresentata dalla massa metabolicamente attiva e dalla Massa Extracellulare Inattiva, data dalla parte metabolicamente inattiva.

La Massa Grassa comprende tutti i tessuti adiposi.

Quando si fa una dieta è importantissimo che il dimagrimento riguardi solo ed esclusivamente la Massa Grassa, e mai la Massa Magra!

In caso contrario gli effetti possono essere molto pericolosi sul tuo metabolismo e sul mantenimento dei risultati ottenuti.

Una buona dieta, unitamente a un allenamento qualitativo, deve far diminuire la Massa Grassa e far aumentare la Massa Magra e, più precisamente la sua parte metabolicamente attiva.

Ricorda sempre che il dimagrimento, per essere mantenuto, deve essere portato a stato mentale, cioè deve diventare un naturale stile di vita. Come tale, la nostra mente umana accetta il nuovo comportamento, e non fa nulla contro tutte quelle azioni che adotteremo per restare magri, in forma e soprattutto in salute.

Buon benessere

Team Centro Sportivo Minusio

****************************

Se anche tu vuoi ritrovare il tuo benessere, stile di vita sano, che tiene in considerazione le tue abitudini: lavoro, famiglia, preferenze alimentari, e rimetterti in forma nel più breve tempo possibile devi solo compilare il modulo
di contatto

http://csm-minusio.ch/contatto/

Lasciare i tuoi dati

Verrai ricontattata entro 24H dal nostro team e scoprirai come tornare in forma senza stress, senza diete da fame, senza pasti sostitutivi.

Ci vediamo presto

Team CSM Centro Sportivo Minusio

Facebook Comments