Ora della merenda?

In questa stagione sono protagoniste dei banchi di ortofrutta dei supermercati e anzi, magari le hai anche tu in giardino. Ce ne sono di tanti tipi, allungate, tonde, rosse, gialle, viola… Qual è la tua preferita?

Le prugne sono ideali come spuntino, sono piacevolmente dolci, fresche, utili per assumere il potassio di cui abbiamo bisogno e… non solo.

Forse non lo sai ma le prugne possono essere utilizzate anche per  difendersi dai rischi della perdita di minerali con il sudore.
Quando fa caldo la disidratazione non è l’unico rischio corso dalla salute. L’aumento della sudorazione porta infatti anche alla perdita di minerali preziosi per la salute, primo fra tutti il potassio, importante per il normale funzionamento dei muscoli, per il controllo della pressione sanguigna e per prevenire alterazioni del sistema nervoso.

Energy drink e integratori di sali non sono gli unici strumenti che permettono di reintegrarlo: anche frutta e verdura possono venire in aiuto contro gli effetti di una eccessiva sudorazione.

Ma quali scegliere?

Un’ottima fonte di potassio è rappresentata dalle prugne, anche quelle essiccate della California, che con soli 100 grammi (corrispondenti a 8-12 prugne) permettono di introdurre ben 732 mg dei 2–4 grammi di potassio necessari per far fronte al fabbisogno giornaliero dell’organismo.

Le prugne della California sono un alimento pratico da portare con sé, ideali dunque come snack. Inoltre sceglierle come spuntino permette di avvicinarsi all’obiettivo delle 5 porzioni giornaliere minime di frutta e verdura raccomandate (3 prugne secche corrispondono infatti a una porzione di frutta) e ad assumere più di un quarto della quantità giornaliera raccomandata di fibre.

In particolare, le prugne secche contribuiscono al mantenimento delle normali funzioni intestinali, purché se ne assumano 100 grammi al giorno, e abbiamo già visto quanto una corretta funzionalità intestinale sia fondamentale per prevenire tutta una serie di disturbi e anche di inestetismi come la cellulite. Se ti sei persa l’articolo, clicca qui.

Buona merenda!

Team Centro Sportivo Minusio

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