Per dimagrire, meglio i pesi o un allenamento cardio?

Quante volte te lo sei chiesta?

Ci sembra di vederti appena arrivata in palestra, scarpe cambiate, abbigliamento sportivo e, magari di lunedì, dopo che nel weekend ci hai dato dentro con aperitivo, pizza, sushi e dolcetto… sei indecisa se dirigerti verso il peso più pesante che c’è oppure verso l’area cardio.

La differenza?

Uno tonifica i muscoli in maniera mirata, l’altro permette di bruciare più calorie. Cosa è meglio? La risposta, quasi come sempre, sta nel mezzo.

Chi si iscrive in palestra, in particolare nei mesi estivi o poco prima dell’estate, lo fa perché desidera perdere peso, tonificarsi, snellirsi nel minor tempo possibile. Che attività svolgere? Cardio o pesi? Quale allenamento è più efficiente in termini di tempo?

PERDERE PESO: CARDIO O PESI?

Fare attività cardio permette di bruciare più calorie rispetto ai pesi. Va bene, quindi, per creare quel tanto ricercato deficit calorico responsabile del dimagrimento. L’allenamento da seguire non è univoco ma dipende anche dai propri obiettivi: il cardio a intensità continua è perfetto per coloro che devono perdere molto peso, mentre l’allenamento HIIT (High Intensity Interval Training ) mantiene i muscoli tonici in quanto stimola gli enzimi muscolari che bruciano i grassi. Inoltre, uno studio ha dimostrato che l’allenamento cardio riduce l’appetito: è stato infatti dimostrato che dopo una corsa o comunque dopo un’attività cardio di 15 minuti, si mangia meno dell’11% nelle 24 ore successive. Il livello di intensità dell’allenamento fa sì che il corpo faccia circolare più sangue per prevenire il surriscaldamento. In pratica, il sangue viene deviato dall’intestino riducendo l’appetito.

PER IL GRASSO SULLA PANCIA: CARDIO O PESI?

Fare attività cardio permette di perdere peso in tutto il corpo, compresa la massa muscolare, senza poter scegliere o selezionare la parte del corpo desiderata. Quindi il cardio non va bene per snellire la pancia? Sì e no, nel senso che tonificare i muscoli significa anche aumentare la capacità del corpo di bruciare calorie e dunque allenandosi con i pesi si riduce anche il grasso della pancia insieme a quello di altre parti del corpo, mentre l’allenamento cardio produce uno snellimento generale.

PERCHÉ ALLENARSI CON I PESI? BENEFICI

Sollevare pesi produce un picco metabolico un’ora dopo l’allenamento, mentre il corpo sta riparando le micro-lesioni prodotte dallo sforzo dei pesi. Il muscolo è più metabolicamente attivo del grasso, quindi più muscoli si mettono su, più calorie si bruceranno. Ma si può perdere peso allenandosi solo con i pesi? Certo il processo dell’aumento della massa muscolare, che va a ridurre quella grassa grazie all’innalzamento del metabolismo basale, è più lungo, ma certamente definitivo e duraturo.

I due allenamenti, cardio e pesi, sono diversi anche se possono sembrare simili: anche i pesi riducono l’appetito, ma non come il cardio, perché l’effetto “saziante” dura circa un’ora, dopodiché il corpo richiede energia per “costruire” i muscoli. Per cercare di ottenere risultati in tempi brevi, è indispensabile seguire un piano alimentare specifico per almeno due settimane. Inoltre, con i pesi si possono tonificare i muscoli in maniera più mirata.

Dunque… cardio o pesi? Tenendo conto che l’allenamento cardio riduce il grasso (e i muscoli) mentre i pesi allenano i muscoli: il risultato potrebbe stare nel mezzo e dunque un allenamento che combini pesi e cardio è l’ideale, con una dieta adeguata naturalmente e considerando la situazione di partenza e i chili di troppo.

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